Il punto è che tu consideri le TUE percezioni e non quelle della mucca, che magari avrebbe interesse a che il latte non le venisse sottratto.yasodanandana ha scritto:non potrai mai sapere per certo se togliere del latte a una mucca sia per lei causa di dolore, piacere oppure indifferenza totale. Si tratterà sempre di tue percezioni soggettive.
••noi viviamo, oltre che di sicurezze date dalla comunicazione diretta, anche di percezioni. Quindi, come non posso eliminare dalla mia vita le percezioni che hanno a che vedere con le relazioni umane, non lo faccio nemmeno rispetto a quelle con gli animali. E io, rispetto a mucche trattate in un certo modo, ho percepito il sussistere di rapporti reciproci di affetto semplicemente sorprendenti.. con manifestazioni di tutto cio' altrettanto eclatanti..
Solo che TU lo vuoi bere e quindi percepisci che lei sia d'accordo.
Io sono abituato a intendere diversamente le relazioni.
Se in un rapporto a due non ho la certezza che l'altro sia d'accordo a uno scambio, non mi sento in diritto di PERCEPIRE che l'altro (umano o non umano) abbia desiderio di cedermi qualcosa di suo.
perchè POCHISSIMI? ZERO è la giusta quantitàyasodanandana ha scritto:Vero che il gusto è importante, ma tu dai per scontato che non possano esistere alimenti gustosi senza bisogno di ricorrere al latte vaccino?
••ci mancherebbe altro... personalmente ritengo che di alimenti animali se ne debbano consumare pochissimi, quindi non sono ne' un "lattomane", ne' un "formaggiomane"..
tu avevi scritto a Marina che 'bere latte in età adulta è innaturale' fosse un suo parere personale. Io ti ho spiegato che non è così.yasodanandana ha scritto:Il fatto che sia innaturale bere latte da adulti non è un'opinione. La scienza afferma..
••la fede non sta fra le mie modalita' di approccio alla realta'... la scienza e' scienza solo per chi la vive e la pratica.. Preferisco rifarmi alla mia esperienza e all'esperienza di coloro con i quali sono a diretto contatto..
Se poi a te le affermazioni scientifiche non interessano, è un altro discorso, ma non puoi comunque affermare che esse siano pareri personali.
Il punto è che tu non sei l'unico soggetto coinvolto. Sarebbe equo considerare l'opnione di mucche e vitelli a riguardo.yasodanandana ha scritto:Ti costerebbe poi così tanto eliminare il latte dal tuo regime alimentare?
••io faccio rinunce solo se trovo giusto farle...
Ah, scusa, dimenticavo che tu hai le percezioni.