Naturismo e maquillage :-)

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » gio nov 24, 2005 6:45 pm

IlariaVegan ha scritto: Cosa c'entra col trucco?!? Non ho capito... :-) ??
Era solo una riflessione generale tra il serio e il faceto.
Più sul serio che sul faceto, in realtà.

Le mie insicurezze mi danno sicurezza. Non sarei me stessa senza. :)

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » gio nov 24, 2005 6:56 pm

yasodanandana ha scritto:non credo che, di per se, mostrare il corpo nudo o struccato equivalga a mostrare se stessi, dato che ritengo che il semplice fatto di avere un corpo giovane, vecchio, maschile, femminile, bello, brutto, alto, basso, grasso, magro, cadente, sodo ci porti ad identificarci e ad essere identificati in un certo modo o in un certo altro... il tutto indipendentemente da come ci sentiamo noi dentro...

quindi l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura..

a mio parere, e senza nemmeno andare sul "metafisico", sia il corpo che quallo che ci appoggiamo sopra, non sono noi... quindi ognuno faccia un po' come gli pare.. magari una si trucca, uno si mette un bell'abito, sono piu' tranquilli, quindi meno inibiti e comunicano piu' efficacemente con gli altri...

(di come avrebbero fatto in versione apparentemente piu' "sincera".. ovvero nudi e struccati)
Io (io, cioè è una MIA sensazione ) mi sento bene con me stessa quando sono struccata (sempre) . Il trucco in faccia mi da quasi nausea perchè lo vedo come un qualcosa di sporco (troppo pulito non è :-P inutile negarlo!!)
E poi io preferisco (altra MIA sensazione) le donne struccate... Se accarezzo un'amica che ha su il fondotinta, non sento la sua pelle così come ce l'ha, ma sento prima l'untuosità o comunque la presenza del cosmetico. E' difficile da spiegare... comunque sono mie sensazioni

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » ven nov 25, 2005 12:36 am

yasodanandana ha scritto:l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura
l'equazione non è diretta e automatica. ma nella nudità sociale del naturismo è più facile lasciare cadere certe maschere comportamentali ed avvicinarsi maggiormente all'essere se stessi, con spontaneità e senza tanti fronzoli.
provare per credere.
purtroppo noi naturisti ci troviamo spesso a discutere con persone che il naturismo non l'hanno mai vissuto. come in altri ambiti è difficile capire le cose se non sono vissute dal loro interno. la barriera vestimentaria, che alcuni minimizzano, è in realtà un muro altissimo. la prova? la grande difficoltà che la maggior parte delle persona ha nello spogliarsi, addirittura nel concepire l'idea che ci si possa spogliare in tutta serenità e senza malizia in un ambiente dove tutte le persone sono nude.

andrea

gian.luca
Contatta:

Messaggio da gian.luca » ven nov 25, 2005 8:35 am

Federica ha scritto: Ma... una o due insicurezze nella vita non ce le vogliamo proprio tenere? Eddai che fanno anche simpatia! :D
Evvvvai!!!! Ma brava Federica! Certo!!
Tutti noi ci troviamo in situazioni dove le nostre sicurezze vacillano, a volte guardiamo oltre altre ci lasciamo un po' prendere dalla malinconia....e' normale! Chi può dire il contrario!! Il bello è quando il sole torna a splendere nella nostra vita e troniamo a pieno regime!!
W la vita sempre

gian.luca
Contatta:

Messaggio da gian.luca » ven nov 25, 2005 9:36 am

yasodanandana ha scritto:non credo che, di per se, mostrare il corpo nudo o struccato equivalga a mostrare se stessi, dato che ritengo che il semplice fatto di avere un corpo giovane, vecchio, maschile, femminile, bello, brutto, alto, basso, grasso, magro, cadente, sodo ci porti ad identificarci e ad essere identificati in un certo modo o in un certo altro... il tutto indipendentemente da come ci sentiamo noi dentro...

quindi l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura..

a mio parere, e senza nemmeno andare sul "metafisico", sia il corpo che quallo che ci appoggiamo sopra, non sono noi... quindi ognuno faccia un po' come gli pare.. magari una si trucca, uno si mette un bell'abito, sono piu' tranquilli, quindi meno inibiti e comunicano piu' efficacemente con gli altri...

(di come avrebbero fatto in versione apparentemente piu' "sincera".. ovvero nudi e struccati)
Finalmente qualcuno che dice qualcosa contro la nudità :-)!!

Sinceramente credo che ti abbia risposto già Andrea, cioè è difficile spiegare a chi non ha sperimentato.
Io posso dire che l'equazione è sbagliata (almeno secondo me)...nudità NON è mostrare, altrimenti un naturista si sentirebbe cmq imbarazzato se in mezzo a sportivi o persone + giovani di lui; passerebbe quindi a modificare tramite chirurgia estetica il proprio corpo o si butterebbe nello sport per modellarlo.
In un sito naturista invece non ti trovi tra modelle o bronzi di riace!!!! E le stesse persone le potresti incontrare in sauna o in una spiaggia pieni di bei baldi giovani.
Insomma ci si spoglia per stare bene con se stessi in primis, e si sa che quando una persona è in pace con se stessa lo è spesso con il resto del mondo.
Perchè è vero che sia il corpo che quello che ci metti sopra, oggettivamente, non ci rappresentano (il mio amico di infanzia è sulla sedia a rotelle, ma io ho metà della sua vitalità).
Ma non ho mai visto nessuno cambiare con molta velocità, il tempo d'andare nell'armadio per intenderci, la propria pelle o il culo, seno o pettorali.
Sei così come mamma ti ha fatto e secondo me, se riesci ad accettarlo, hai fatto un gran passo avanti verso la serenità.

Ciao

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » ven nov 25, 2005 9:55 am

hai ragione gianluca: non si mostra nulla, si è e basta.

buona giornata. andrea

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven nov 25, 2005 2:19 pm

Federica ha scritto: Le mie insicurezze mi danno sicurezza. Non sarei me stessa senza. :)
Perchè? Perchè le insicurezze sanno un po' di fiorellini candidi e dolcezza??? :-)))

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven nov 25, 2005 3:14 pm

andrea grasselli ha scritto:hai ragione gianluca: non si mostra nulla, si è e basta.
concordo... e allora vestirsi può rientrare nel gioco quotidiano dell'apparire, come il trucco e la pettinatura: un gioco che può essere divertente a volte (e nelle popolazioni che vivono nude non si dipingono forse il corpo o si decorano in altri modi?) ma che diventa stucchevole quando nel momento in cui non vuoi farlo sei visto come un poveraccio o un matto...
e allora menomale che ci sono contsti in cui puoi andare in giro senza doverti prima controllare allo specchio, e indossare solo il tuo corpo...

poi perché spogliarsi, anche io trovo che non lo si fa per essere a proprio agio e a contatto con la natura, non pr mostrare se stessi - quello semmai avviene come "effetto collaterale" per la rilassatezza e semplicità che implica lo stare nudi in un luogo dove ciò è considerato ovvio e nromale.
Antonella

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven nov 25, 2005 3:21 pm

Io a volte provo un gusto strano a uscire che non sono nel massimo della forma senza cercare di nascondere questo mio stato... cioè, mi piace anche truccarmi, quando ho voglia, quando sto bene, quando voglio essere più carina per presentarmi bene a chi mi sta vicino. ma a volte non sento questo bisogno e quindi mi piace essere un p' "spudorata" e uscire con delle occhiaie tremende, i capelli scarmigliati... non so, è come se trovassi un gusto beffardo nel far vedere come sono e che non si è sempre in forma...

Dai, mettemi la camicia di forza adesso! ;-)

IlariaVegan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da IlariaVegan » ven nov 25, 2005 6:26 pm

Anto ha scritto:
ma a volte non sento questo bisogno e quindi mi piace essere un p' "spudorata" e uscire con delle occhiaie tremende, i capelli scarmigliati... non so, è come se trovassi un gusto beffardo nel far vedere come sono e che non si è sempre in forma...

Dai, mettemi la camicia di forza adesso! ;-)
Anch'io sento la tua stessa cosa... incredibile!!! :-)))
Siamo simili?! povera te!!!!!!!!! ;-)))

Rispondi