Era solo una riflessione generale tra il serio e il faceto.IlariaVegan ha scritto: Cosa c'entra col trucco?!? Non ho capito... :-) ??
Più sul serio che sul faceto, in realtà.
Le mie insicurezze mi danno sicurezza. Non sarei me stessa senza. :)
Io (io, cioè è una MIA sensazione ) mi sento bene con me stessa quando sono struccata (sempre) . Il trucco in faccia mi da quasi nausea perchè lo vedo come un qualcosa di sporco (troppo pulito non è :-P inutile negarlo!!)yasodanandana ha scritto:non credo che, di per se, mostrare il corpo nudo o struccato equivalga a mostrare se stessi, dato che ritengo che il semplice fatto di avere un corpo giovane, vecchio, maschile, femminile, bello, brutto, alto, basso, grasso, magro, cadente, sodo ci porti ad identificarci e ad essere identificati in un certo modo o in un certo altro... il tutto indipendentemente da come ci sentiamo noi dentro...
quindi l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura..
a mio parere, e senza nemmeno andare sul "metafisico", sia il corpo che quallo che ci appoggiamo sopra, non sono noi... quindi ognuno faccia un po' come gli pare.. magari una si trucca, uno si mette un bell'abito, sono piu' tranquilli, quindi meno inibiti e comunicano piu' efficacemente con gli altri...
(di come avrebbero fatto in versione apparentemente piu' "sincera".. ovvero nudi e struccati)
l'equazione non è diretta e automatica. ma nella nudità sociale del naturismo è più facile lasciare cadere certe maschere comportamentali ed avvicinarsi maggiormente all'essere se stessi, con spontaneità e senza tanti fronzoli.yasodanandana ha scritto:l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura
Evvvvai!!!! Ma brava Federica! Certo!!Federica ha scritto: Ma... una o due insicurezze nella vita non ce le vogliamo proprio tenere? Eddai che fanno anche simpatia! :D
Finalmente qualcuno che dice qualcosa contro la nudità :-)!!yasodanandana ha scritto:non credo che, di per se, mostrare il corpo nudo o struccato equivalga a mostrare se stessi, dato che ritengo che il semplice fatto di avere un corpo giovane, vecchio, maschile, femminile, bello, brutto, alto, basso, grasso, magro, cadente, sodo ci porti ad identificarci e ad essere identificati in un certo modo o in un certo altro... il tutto indipendentemente da come ci sentiamo noi dentro...
quindi l'equazione "nudita'=mostrare il nostro vero se" non mi convince e non mi convince nemmeno se tale nudita' e' pure senza trucco o acconciatura..
a mio parere, e senza nemmeno andare sul "metafisico", sia il corpo che quallo che ci appoggiamo sopra, non sono noi... quindi ognuno faccia un po' come gli pare.. magari una si trucca, uno si mette un bell'abito, sono piu' tranquilli, quindi meno inibiti e comunicano piu' efficacemente con gli altri...
(di come avrebbero fatto in versione apparentemente piu' "sincera".. ovvero nudi e struccati)
concordo... e allora vestirsi può rientrare nel gioco quotidiano dell'apparire, come il trucco e la pettinatura: un gioco che può essere divertente a volte (e nelle popolazioni che vivono nude non si dipingono forse il corpo o si decorano in altri modi?) ma che diventa stucchevole quando nel momento in cui non vuoi farlo sei visto come un poveraccio o un matto...andrea grasselli ha scritto:hai ragione gianluca: non si mostra nulla, si è e basta.
Anch'io sento la tua stessa cosa... incredibile!!! :-)))Anto ha scritto:
ma a volte non sento questo bisogno e quindi mi piace essere un p' "spudorata" e uscire con delle occhiaie tremende, i capelli scarmigliati... non so, è come se trovassi un gusto beffardo nel far vedere come sono e che non si è sempre in forma...
Dai, mettemi la camicia di forza adesso! ;-)