Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » gio nov 24, 2005 6:20 pm

StefaniaVegan ha scritto:Sì padrone. E x natale, basta sprechi, non ti farò nemmeno un regalino. Prrrrrrr!
quanto siamo antiquati :o
sembra che per fare dei regali si debba per forza spendere...

andrea grasselli

Re: Il natale (volutamente minuscolo): cos'ha di positivo?

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 24, 2005 9:17 pm

tagliafili ha scritto:concludendo, e scusatemi per la crudezza: il natale mi fa schifo. apprezzerei il natale solamente se lo potesse apprezzare ognuno, che sia uomo, animale o sistema ecologico.
straquoto tutto in pieno, enrico. anche a me il natale fa schifo. poi io non capisco nessuna delle feste: secondo me ogni giorno ha la sua dignità e non vedo perché alcuni giorni dovrebbero essere più importanti di altri.

per i regali, io ho fatto così: ho attaccato prima io, dicendo che non ne voglio, così ho risolto il problema alla base. così sono parecchi anni che per natale non ricevo e non faccio regali a nessuno.
i regali li faccio quando va a me, quando sento che voglio regalare qualcosa a qualcuno.

andrea

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 24, 2005 9:21 pm

piccolastella ha scritto:io ho la pura illusione di potere ancora fare/cambiare qualcosa.
Nel mio piccolo nel nostro piccolo qualcosa facciamo! E vero tante volte mi sento controcorrente e giudicata "diversa":
- mangio "strano"
- allatto al seno (la prima figlia fino a 2 anni a adesso il piccolino)
- vado in giro con il bambino nella fascia
- cucino ( sembra una cosa scontata ma sapete che le mamme che conosco preferiscono fare altre cose che "perdere tempo" in cucina e mi dicono ma sei matta chi te lo fa fare ... e via con le merendine ma l'amore per il prossino inizia dall'amore per il nostro prossimo più vicino cioè la famiglia e cucinare cibi sani è UN ATTO DI AMORE)
- uso i pannolini lavabili
- non amo ricevere regali a Natale
ecc.....
ciao roberta,
mi sei proprio simpatica con tutte le tue diversità. Immagine
con il proprio esempio si fa qualcosa per cambiare il mondo, quindi avanti così.
baci. andrea

piccolastella

Messaggio da piccolastella » gio nov 24, 2005 9:58 pm

Grazie Andrea! sei simpatico anche tu.
Ti leggo sempre anche nel forum dell'allattamento sei sempre così sensibile e discreto.

Che bello però essere qui tra amici...
L'unica cosa che mi dispiace è che non vi trovo mai sul mio cammino quotidiano, per incontrarvi devo accendere il PC
;-)

LadyNeutrone
Contatta:

Messaggio da LadyNeutrone » gio nov 24, 2005 10:00 pm

Fà schifo anche a me !!!!!

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » gio nov 24, 2005 11:57 pm

ciao roberta,
piccolastella ha scritto:Grazie Andrea! sei simpatico anche tu.
Ti leggo sempre anche nel forum dell'allattamento sei sempre così sensibile e discreto.
grazie. le tue parole mi fanno piacere.
piccolastella ha scritto:Che bello però essere qui tra amici...
L'unica cosa che mi dispiace è che non vi trovo mai sul mio cammino quotidiano, per incontrarvi devo accendere il PC
;-)
ci trovi, solo che dobbiamo spostarci. sabato scorso eravamo a milano, questo sabato saremo a piacenza.
vieni anche tu, dai! mi dirai che piacenza è lontana da treviso: io da losanna faccio 400 km di treno. da treviso sono 280 km.
però io non ho figli, così la cosa è più semplice. magari puoi però fasciarti addosso il tuo cucciolo e venire con lui.

baci. andrea

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven nov 25, 2005 9:01 am

andrea grasselli ha scritto:to che voglio regalare qualcosa a qualcuno.
grandissimo modo di agire!!!!
penso di aver fatto più regali inaspettati a Stefania di quanti ne possa ricevere a Natale...

ed era bello notare le risposte: "Ma perchè? cos'è successo?". Alla fine è semplice dimostrazione di affetto spontanea

piccino

Messaggio da piccino » ven nov 25, 2005 9:31 am

si, è vero, cosi è piu bello

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven nov 25, 2005 9:35 am

ora che ci penso, mi vien da proporre una consegna dei regali o il giorno prima o il giorno dopo... giusto per protesta!!!! :P

il più bel regalo per il 25 può essere semplicemente la compagnia e lo stare insieme.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » ven nov 25, 2005 10:34 am

il natale...è un benefico sfogo per tutto i mercato consumistico. Come dire, obblighiamoci a comprare e regalare cose inutili e stupide, che non servono nè a noi nè a chi le regaliamo il più elle volte, in base ad una festa che magari non capiamo e non condividiamo, e se anche condividamo non c'entra un cavolo con i regali.
Direi che come definizione "c'azzecca"...=.=

evelyn73

Messaggio da evelyn73 » mar dic 09, 2008 3:28 pm

...cercavo qualcosa sul Natale....e ho trovato qs vecchio post.
Abito in un posto famoso per i mercatini di Natale, qs week-end sembravano tutti pazzi...poi l'assalto ai treni per il rientro e 100 km di coda sull'A22 (ok, non solo per i mercatini, ma cmq sempre delirio pre-natalizio a mio parere).
Davanti a qs scene mi chiedo sempre se sono l'unica a cui non importa un granché che fra poco arrivi il venticinque del dodici.
Non mi é mai piacuto il Natale, perché non riesco a non pensare alle persone sole, al picco di sofferenza che in qs periodo provano le persone che per mille motivi non si trovano a vivere il quadro idilliaco dipinto dai mass media e che sono bombardate dalla pubblicitá di famiglie raccolte al caldo del caminetto col panettone della marca famosa.....
Non so, penso agli anziani da soli, alle madri che hanno perso dei figli...di cosa devono gioire? di una speranza?
Per me rimane tutto uguale ...
La sofferenza umana ed animale non smette cmq di esserci: non concepisco mezzo mondo pieno di lucette dicembrine se non novembrine (che spreco, fra l'altro!) e l'altro mezzo che soffre.
Non capisco gli addobbi, le lucine sui davanzali: quanto certe realtá sono terribilmente stridenti con le nostre luci lucette e sfavillii?
Il consumismo sfrenato, tutti i regali inutili che si fanno (che si devono fare!), gli atti di bontá falsi (o almeno i +) mi suonano come un'offesa a chi non ha nulla.
Non so se mi sono spiegata bene..volevo un parere: sono troppo fredda e pessimista?
c'é qualcuno che la pensa come me?
Grazie...

Stella10
Contatta:

Messaggio da Stella10 » mar dic 09, 2008 4:19 pm

Per festeggiare il Natale vengono ammazzati milioni di animali!!!! :(
Altroché "minuscolo" potessi lo abolirei proprio!!!!!!

Sedano Allegro
Controllo antispam: CINQUE

Messaggio da Sedano Allegro » mar dic 09, 2008 4:50 pm

Se fossi un tacchino odierei il Natale.

Se fossi un a mucca odierei il Natale.

Se fossi un vitello odierei il Natale.

Se fossi un coniglio odierei il Natale.

Se fossi un pollo odierei il Natale.

Se fossi un agnello odierei il Natale.

Se fossi un capretto odierei il Natale.

Se fossi un maiale odierei il Natale.

Se fossi un pesce odierei il Natale.

Sono solo un uomo.........

Magari un pò porco.........

Ma odio lo stesso la mattanza del Natale.

E poi non sono neanche Cattolico.

Sono Luterano.

Sedano Allegro.

maysa

Messaggio da maysa » mar dic 09, 2008 6:07 pm

personalmente ho smesso di festeggiare il natale da qualche anno.

io non sono credente nè mi pare lo siano altri nella mia famiglia.

non abbiamo questa usanza del pranzo con tutte le portate e neppure le telefonate (forzatissime) di auguri, per lo meno non nella parte di famiglia che frequento (che poi si riduce a me, mio padre e suo fratello) ed è stata veramente una liberazione..ricordo da bambina dei lunghissimi e noiosissimi pranzi a casa dei nonni..il 24 dai materni, il 25 dai paterni..una tortura.

quest'anno mio padre andrà a trovare la sua compagna che vive all'estero mentre io mi godrò casa vuota in solitudine :mrgreen:

quanto ai regali invece, quelli li faccio volentieri "con la scusa" (a me piace molto fare regali): per la famiglia del mio fidanzato sto preparando un cesto di prodotti alimentari (in cui ho già deciso che infilerò un po' di dolcini veg: muffin, veghella e biscottini :D), per mia madre un altro cestino con prodotti equo-solidali.

poi avevo pensato (ma non si dice per chi ahah) ad un libro di cucina veg "light" e veloce...avete mica qualche consiglio OT?

comunque alla fine l'unica cosa che mi scoccia un po' è passare ogni anno per la "poverina senza famiglia a casa da sola", quasi come se fosse obbligatoriamente deprimente non voler partecipare ai vari banchetti all'ingrasso e tombolate :shock:

nikobiondo
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da nikobiondo » mar dic 09, 2008 7:20 pm

Per le persone come il nostro caro Presidente, il natale fa bene all'economia del paese....spendi, consuma, spendi, consuma, soldisoldisoldi.

Rispondi