Aiutino per Natale - vegan cuochi a rapporto!
- femzildjian
Aiutino per Natale - vegan cuochi a rapporto!
Allora ragazzi,
stasera quando mia madre mi chiamerà le chiederò se il menù di Natale sarà tutto a base di carne e pesce o se ci sarà qualcosa di vegano.
Quando mi dirà di "no" allora le risponderò che farò qualcosa io da far assaggiare a tutti (15-20 persone).
Ma cosa?
Avevo pensato a un dolce, magari la torta di tofu e cioccolato. Oppure una torta salata (e in questo caso chiedo a voi una ricetta).
Mi aiutate? Tenete conto che in caso di tofu o ingredienti "strani" dovrò portarmeli da qui perchè nel mio paesino non si trova niente.
Vi ringrazio!
stasera quando mia madre mi chiamerà le chiederò se il menù di Natale sarà tutto a base di carne e pesce o se ci sarà qualcosa di vegano.
Quando mi dirà di "no" allora le risponderò che farò qualcosa io da far assaggiare a tutti (15-20 persone).
Ma cosa?
Avevo pensato a un dolce, magari la torta di tofu e cioccolato. Oppure una torta salata (e in questo caso chiedo a voi una ricetta).
Mi aiutate? Tenete conto che in caso di tofu o ingredienti "strani" dovrò portarmeli da qui perchè nel mio paesino non si trova niente.
Vi ringrazio!
anch'io sono sinceramente spaesata, ma per fortuna io devo fare solo la VIgilia fuori casa, poi il Natale lo festeggio in casa mia con solo i genitori di mio marito, quindi loro si prepareranno da casa i loro intingoli, io preparerò un pranzo vegetariano.
Sto continuamente girando tra siti di ricette, conosco già vegan3000, scienza vegetariana, pigout (solo dolci e squisiti!) e altri due o tre, ci aiutate a trovare altri siti?
comunque femzildjian secondo me un grande aiuto lo puoi trovarenel sito vegan3000
ciao!
Sto continuamente girando tra siti di ricette, conosco già vegan3000, scienza vegetariana, pigout (solo dolci e squisiti!) e altri due o tre, ci aiutate a trovare altri siti?
comunque femzildjian secondo me un grande aiuto lo puoi trovarenel sito vegan3000
ciao!
che ne dici di una bell ateglia di lasagne con ragù di seitan e besciamella di soja? buonissime... variante lasagne al pesto... una favola! trovi le ricette ovunque, come antipasto spiedini di verdure in tempura, oppure una bella focaccia aromatica o con pomodori secchi.
Torta, io propongo la crostata di cioccolato (http://www.pigout.it) oppure una variante del panettone con mandorle e noci.
ora penso anche al secondo piatto... ci vorrebbe qualcosa con i cereali....
Torta, io propongo la crostata di cioccolato (http://www.pigout.it) oppure una variante del panettone con mandorle e noci.
ora penso anche al secondo piatto... ci vorrebbe qualcosa con i cereali....
- femzildjian
-
piccolastella
pranzo Natale
Ciao, ti butto lì qualche idea
Un antipasto potrebbe essere una quiche di tofu al basilico e pomodorini
Un primo piatto potrebbe essere delle lasagne di kamut (senza uova) con carciofi a besciamella vegetale
un dolce potrebbe essere il tronchetto di Natale versione veg
intanto continuo a pensare....per altre cose
Ciao
Roberta
Un antipasto potrebbe essere una quiche di tofu al basilico e pomodorini
Un primo piatto potrebbe essere delle lasagne di kamut (senza uova) con carciofi a besciamella vegetale
un dolce potrebbe essere il tronchetto di Natale versione veg
intanto continuo a pensare....per altre cose
Ciao
Roberta
- femzildjian
-
piccolastella
ciao,
Per il ripieno ho già fatto la crema di marroni e cioccolato con rhum venuta strabuona e la farcia è semplicissimamente cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con margarina vegetale (per una volta si può!! quella della coop è fatta con olio di girasole)
Appena ho fatto ti posto la ricetta completa.
Ciao
la sto studiando in questi giorni soprattutto come fare la parte esterna oggi e domani faccio i primi esperimenti.femzildjian ha scritto:Tronchetto versione vegan?
Sai dirmi la ricetta?
Per il ripieno ho già fatto la crema di marroni e cioccolato con rhum venuta strabuona e la farcia è semplicissimamente cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con margarina vegetale (per una volta si può!! quella della coop è fatta con olio di girasole)
Appena ho fatto ti posto la ricetta completa.
Ciao
potete consigliarmi qualcosa di davvero "buono",degno del pranzo di natale?mi servirebbe un secondo,preferibilmente vegano...mia mamma voleva fare delle tortine alle verdure,però io preferirei evitare visto che tra antipasti e primo la pasta (sfoglia etc) abbonda,e io non ne vado matta :/
comunque andrò a spulciare sui siti che avete consigliato :)
comunque andrò a spulciare sui siti che avete consigliato :)
Io ho trovato un libro bellissimo che si chiama "Ricette ricche di proteine vegetali", di Mael De Saint-Clair, edizioni Red!, costa 9,90 euro. Ci sono delle ottime ricette, oltretutto servono a sfatare il mito che i veg*ani siano dei poverini smunti e sfigati perché non introducono proteine a sufficienza. Se non vuoi comprare il libro (anche se lo consiglio perché è molto bello!) posso postare qualche ricetta, o mandartela in pm.
grazie sei gentilissima ^_^
spulciando su vegan3000 ho trovato alcune cose mooolto interessanti e penso che andrò a cercare questo libro che mi consigli! se sarò disperata perchè il menù non torna,allora magari approfitterò della tua disponibilità!
guarda,siamo soprattutto noi occidentali a credere che chi mangia veg faccia la fame!in giappone ad esempio la cucina zen è rigorosamente vegana ed è ottima, un sogno!e accanto a piatti molto semplici (e pur deliziosi) ce ne sono anche di veramente raffinati. (ancora me li sogno...)
ti dirò,ogni tanto ho visto qualche faccia smunta e patita,con aria di ascetica sofferenza,però devo ammettere che erano macrobiotici (che per quel che so di solito sono onnivori).quindi penso che alla fine è sempre tutta una questione di saper usare la testa per mantenersi in salute :)
spulciando su vegan3000 ho trovato alcune cose mooolto interessanti e penso che andrò a cercare questo libro che mi consigli! se sarò disperata perchè il menù non torna,allora magari approfitterò della tua disponibilità!
guarda,siamo soprattutto noi occidentali a credere che chi mangia veg faccia la fame!in giappone ad esempio la cucina zen è rigorosamente vegana ed è ottima, un sogno!e accanto a piatti molto semplici (e pur deliziosi) ce ne sono anche di veramente raffinati. (ancora me li sogno...)
ti dirò,ogni tanto ho visto qualche faccia smunta e patita,con aria di ascetica sofferenza,però devo ammettere che erano macrobiotici (che per quel che so di solito sono onnivori).quindi penso che alla fine è sempre tutta una questione di saper usare la testa per mantenersi in salute :)
Sono d'accordissimo! In altri paesi, come in Inghilterra, dove ho vissuto, i veg*ani sono considerati molto meglio che qui, sia a livello pratico (es. nei ristoranti) che a livello... "mentale". Chissà perché si associa al Veg la carota bollita, pure un po' spelacchiata...
Comunque sono rimasta colpitissima dalla cucina zen... che meraviglia!!!!!!!!!! Mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci!!!!
Comunque sono rimasta colpitissima dalla cucina zen... che meraviglia!!!!!!!!!! Mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci!!!!
in italiano dovrebbe esistere solo un libro http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=6047 che non è male...ma per ora la mia "bibbia" è questo http://marketplace.chef2chef.net/cookbo ... 02309X.htm *_*
non per nulla, l'autrice era una monaca zen che ha dedicato tutta la sua vita alla cucina, e la differenza fra i 2 testi è palpabile,soprattutto nella spiritualità...
io lo comprai a roma,pagandolo molto più di quanto costi online :P
ci saranno sicuramente altri libri interessanti (in english,of course ;) ) ma le mie attuali ristrettezze finanziarie mi fanno "per ora" accontentare di ciò che ho ;D
il fatto è che dove il veg*nesimo è una questione di cultura e non un qualcosa importato di recente,si è ovviamente sviluppata una cucina ricchissima di tradizione,ricette e qualità.
in inghilterra comunque sono molto più aperti alle tradizioni culinarie di qualunque parte del mondo (come non capirli,vista la pessima qualità del cibo british? -__-).qui in italia,la strada è ancora lunghetta...e poi mi sembra che scontiamo ancora gli effetti della non troppo lontana povertà, mi spiego: per mia nonna, che ha fatto la fame tante volte quando era giovane,non mangiare carne (simbolo allora di benessere) è come non mangiare nulla..
ma in fondo, le cose fortunatamente stanno pian piano cambiando anche da noi :)
non per nulla, l'autrice era una monaca zen che ha dedicato tutta la sua vita alla cucina, e la differenza fra i 2 testi è palpabile,soprattutto nella spiritualità...
io lo comprai a roma,pagandolo molto più di quanto costi online :P
ci saranno sicuramente altri libri interessanti (in english,of course ;) ) ma le mie attuali ristrettezze finanziarie mi fanno "per ora" accontentare di ciò che ho ;D
il fatto è che dove il veg*nesimo è una questione di cultura e non un qualcosa importato di recente,si è ovviamente sviluppata una cucina ricchissima di tradizione,ricette e qualità.
in inghilterra comunque sono molto più aperti alle tradizioni culinarie di qualunque parte del mondo (come non capirli,vista la pessima qualità del cibo british? -__-).qui in italia,la strada è ancora lunghetta...e poi mi sembra che scontiamo ancora gli effetti della non troppo lontana povertà, mi spiego: per mia nonna, che ha fatto la fame tante volte quando era giovane,non mangiare carne (simbolo allora di benessere) è come non mangiare nulla..
ma in fondo, le cose fortunatamente stanno pian piano cambiando anche da noi :)