Aiutino per Natale - vegan cuochi a rapporto!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
femzildjian

Aiutino per Natale - vegan cuochi a rapporto!

Messaggio da femzildjian » mer nov 23, 2005 10:08 am

Allora ragazzi,
stasera quando mia madre mi chiamerà le chiederò se il menù di Natale sarà tutto a base di carne e pesce o se ci sarà qualcosa di vegano.
Quando mi dirà di "no" allora le risponderò che farò qualcosa io da far assaggiare a tutti (15-20 persone).

Ma cosa?
Avevo pensato a un dolce, magari la torta di tofu e cioccolato. Oppure una torta salata (e in questo caso chiedo a voi una ricetta).
Mi aiutate? Tenete conto che in caso di tofu o ingredienti "strani" dovrò portarmeli da qui perchè nel mio paesino non si trova niente.

Vi ringrazio!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mer nov 23, 2005 11:22 am

anch'io sono sinceramente spaesata, ma per fortuna io devo fare solo la VIgilia fuori casa, poi il Natale lo festeggio in casa mia con solo i genitori di mio marito, quindi loro si prepareranno da casa i loro intingoli, io preparerò un pranzo vegetariano.
Sto continuamente girando tra siti di ricette, conosco già vegan3000, scienza vegetariana, pigout (solo dolci e squisiti!) e altri due o tre, ci aiutate a trovare altri siti?

comunque femzildjian secondo me un grande aiuto lo puoi trovarenel sito vegan3000
ciao!

sofia*
Contatta:

Messaggio da sofia* » mer nov 23, 2005 12:12 pm

che ne dici di una bell ateglia di lasagne con ragù di seitan e besciamella di soja? buonissime... variante lasagne al pesto... una favola! trovi le ricette ovunque, come antipasto spiedini di verdure in tempura, oppure una bella focaccia aromatica o con pomodori secchi.
Torta, io propongo la crostata di cioccolato (http://www.pigout.it) oppure una variante del panettone con mandorle e noci.
ora penso anche al secondo piatto... ci vorrebbe qualcosa con i cereali....

femzildjian

Messaggio da femzildjian » mer nov 23, 2005 12:14 pm

Grazie per le buonissime idee che mi stai dando!

BEE

Messaggio da BEE » mer nov 23, 2005 12:24 pm

per secondo ... dei falafel su un letto di lattuga magari con dell'hummus.
o due tre farfrittate fatte con verdure diverse.

piccolastella

pranzo Natale

Messaggio da piccolastella » sab nov 26, 2005 10:26 am

Ciao, ti butto lì qualche idea

Un antipasto potrebbe essere una quiche di tofu al basilico e pomodorini

Un primo piatto potrebbe essere delle lasagne di kamut (senza uova) con carciofi a besciamella vegetale

un dolce potrebbe essere il tronchetto di Natale versione veg

intanto continuo a pensare....per altre cose

Ciao

Roberta

femzildjian

Messaggio da femzildjian » sab nov 26, 2005 1:39 pm

Tronchetto versione vegan?
Sai dirmi la ricetta?

piccolastella

Messaggio da piccolastella » sab nov 26, 2005 2:26 pm

ciao,
femzildjian ha scritto:Tronchetto versione vegan?
Sai dirmi la ricetta?
la sto studiando in questi giorni soprattutto come fare la parte esterna oggi e domani faccio i primi esperimenti.
Per il ripieno ho già fatto la crema di marroni e cioccolato con rhum venuta strabuona e la farcia è semplicissimamente cioccolato fondente sciolto a bagnomaria con margarina vegetale (per una volta si può!! quella della coop è fatta con olio di girasole)

Appena ho fatto ti posto la ricetta completa.

Ciao

konekina

Messaggio da konekina » ven dic 09, 2005 1:20 am

potete consigliarmi qualcosa di davvero "buono",degno del pranzo di natale?mi servirebbe un secondo,preferibilmente vegano...mia mamma voleva fare delle tortine alle verdure,però io preferirei evitare visto che tra antipasti e primo la pasta (sfoglia etc) abbonda,e io non ne vado matta :/
comunque andrò a spulciare sui siti che avete consigliato :)

LadySam

Messaggio da LadySam » ven dic 09, 2005 11:02 pm

Io ho trovato un libro bellissimo che si chiama "Ricette ricche di proteine vegetali", di Mael De Saint-Clair, edizioni Red!, costa 9,90 euro. Ci sono delle ottime ricette, oltretutto servono a sfatare il mito che i veg*ani siano dei poverini smunti e sfigati perché non introducono proteine a sufficienza. Se non vuoi comprare il libro (anche se lo consiglio perché è molto bello!) posso postare qualche ricetta, o mandartela in pm.

konekina

Messaggio da konekina » ven dic 09, 2005 11:34 pm

grazie sei gentilissima ^_^
spulciando su vegan3000 ho trovato alcune cose mooolto interessanti e penso che andrò a cercare questo libro che mi consigli! se sarò disperata perchè il menù non torna,allora magari approfitterò della tua disponibilità!

guarda,siamo soprattutto noi occidentali a credere che chi mangia veg faccia la fame!in giappone ad esempio la cucina zen è rigorosamente vegana ed è ottima, un sogno!e accanto a piatti molto semplici (e pur deliziosi) ce ne sono anche di veramente raffinati. (ancora me li sogno...)
ti dirò,ogni tanto ho visto qualche faccia smunta e patita,con aria di ascetica sofferenza,però devo ammettere che erano macrobiotici (che per quel che so di solito sono onnivori).quindi penso che alla fine è sempre tutta una questione di saper usare la testa per mantenersi in salute :)

LadySam

Messaggio da LadySam » ven dic 09, 2005 11:43 pm

Sono d'accordissimo! In altri paesi, come in Inghilterra, dove ho vissuto, i veg*ani sono considerati molto meglio che qui, sia a livello pratico (es. nei ristoranti) che a livello... "mentale". Chissà perché si associa al Veg la carota bollita, pure un po' spelacchiata...

Comunque sono rimasta colpitissima dalla cucina zen... che meraviglia!!!!!!!!!! Mi viene l'acquolina in bocca solo a pensarci!!!!

konekina

Messaggio da konekina » sab dic 10, 2005 12:08 am

in italiano dovrebbe esistere solo un libro http://www.ilgiardinodeilibri.it/libro.php?lid=6047 che non è male...ma per ora la mia "bibbia" è questo http://marketplace.chef2chef.net/cookbo ... 02309X.htm *_*

non per nulla, l'autrice era una monaca zen che ha dedicato tutta la sua vita alla cucina, e la differenza fra i 2 testi è palpabile,soprattutto nella spiritualità...
io lo comprai a roma,pagandolo molto più di quanto costi online :P
ci saranno sicuramente altri libri interessanti (in english,of course ;) ) ma le mie attuali ristrettezze finanziarie mi fanno "per ora" accontentare di ciò che ho ;D

il fatto è che dove il veg*nesimo è una questione di cultura e non un qualcosa importato di recente,si è ovviamente sviluppata una cucina ricchissima di tradizione,ricette e qualità.
in inghilterra comunque sono molto più aperti alle tradizioni culinarie di qualunque parte del mondo (come non capirli,vista la pessima qualità del cibo british? -__-).qui in italia,la strada è ancora lunghetta...e poi mi sembra che scontiamo ancora gli effetti della non troppo lontana povertà, mi spiego: per mia nonna, che ha fatto la fame tante volte quando era giovane,non mangiare carne (simbolo allora di benessere) è come non mangiare nulla..
ma in fondo, le cose fortunatamente stanno pian piano cambiando anche da noi :)

Rispondi