Muscolo di grano.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
IL Cavallo Bianco
Contatta:

Muscolo di grano.

Messaggio da IL Cavallo Bianco » ven nov 11, 2005 12:13 am

Potete darmi informazione per preparare il muscolo di grano?

Grazie

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » ven nov 11, 2005 12:15 am

Ciao,

non so se può esserti utile, comunque ti segnalo questo sito, dacci un' occhiata, se non lo conosci già.

http://web.infinito.it/utenti/m/muscolodigrano/

IL Cavallo Bianco
Contatta:

Messaggio da IL Cavallo Bianco » ven nov 11, 2005 12:33 am

Anto ha scritto:Ciao,

non so se può esserti utile, comunque ti segnalo questo sito, dacci un' occhiata, se non lo conosci già.

http://web.infinito.it/utenti/m/muscolodigrano/
Ciao Anto, grazie per avermi risposto.Ho visitato il sito qualche giorno fà, non dice molto sulla ricetta, vorrei saperne di più.

Io ho preparato un'impasto credo che mi sia venuto bene, tuttavia, vorrei confrontarmi con chi lo ha già fatto,saperne di più.

Ciao

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » ven nov 11, 2005 10:21 am

Ciao. Il muscolo di grano è una botta di proteina (ed è anche molto buono - a mio parere). E' come il seitan (quindi glutine di frumento) impastato con farina di legumi, quindi la differenza è che lo puoi assimilare tranquillamente senza associarlo necessariamento con dei legumi. Io personalmente non compro praticamente mai muscolo, hamburger di seitan o wuster vari. Preferisco farmi da solo il seitan con l'istant s.

Daniele

Messaggio da Daniele » ven nov 11, 2005 10:24 am

p|A|o|L|o ha scritto:Il muscolo di grano è una botta di proteina (ed è anche molto buono - a mio parere). E' come il seitan (quindi glutine di frumento) impastato con farina di legumi, quindi la differenza è che lo puoi assimilare tranquillamente senza associarlo necessariamento con dei legumi.
Questa non l'ho capita... se mangio il seitan devo necessariamente mangiarci accanto dei legumi...?O_o Per quale strano motivo?

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » ven nov 11, 2005 10:33 am

Non è una legge ;) però tieni presente che il seitan è sì GLUTINE (=parte proteica) però rimane cmq frumento=grano=carboidrati, e in quanto tale lo si assimila meglio associandolo a una porzione di legumi ad esempio. Il muscolo invece contiene già farina di legumi e di conseguenza è più completo e fa molto bene!

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven nov 11, 2005 4:57 pm

p|A|o|L|o ha scritto:Non è una legge ;) però tieni presente che il seitan è sì GLUTINE (=parte proteica) però rimane cmq frumento=grano=carboidrati, e in quanto tale lo si assimila meglio associandolo a una porzione di legumi ad esempio. Il muscolo invece contiene già farina di legumi e di conseguenza è più completo e fa molto bene!
Questa proprio non l'ho capita... a parte che da qualche parte ho letto che la combinazione legumi-cereali non è l'ideale per l'assimilazione, non capisco la tua equazione... se è per il discorso del valore biologico delle proteine se ne è già parlato a lungo su questo forum...

p|A|o|L|o

Messaggio da p|A|o|L|o » ven nov 11, 2005 5:15 pm

Premesso che non sono nutrizionista è risaputo che per assimilar bene le proteine dei legumi è consigliato l'abbinamento con dei cereali. Poi ci stan dietro mille teorie di sicuro, io ho scritto solo le mie minuscole conoscenze. Cmq il muscolo è ottimo e completo. Ciaooo

luciana

Messaggio da luciana » mar nov 15, 2005 9:46 am

vorrei sapere da Cavallo Bianco quale ricetta ha seguito per provare a fare il muscolo di grano.

Io ci ho provato, ma in sostanza ho solo fatto delle polpette di lenticchie e soia gialla con un po' di cereale (orzo): ho frullato i chicchi cotti con uno spicchio d'aglio, erbe e un po' di farina per legare, farina per impanare ed ho fritto. Buono, ma mi sa che con il muscolo di grano c'entra poco... :-)

Alex81

Messaggio da Alex81 » mar nov 15, 2005 9:50 am

In teoria il procedimento dovrebbe essere simile a quello per preparare il seitan... solo che in più ci vuole la farina di lenticchie (era farina??!) e qualche spezia. Boh!

Simba

Messaggio da Simba » mar nov 15, 2005 11:31 am

si, il procedimento è quello del seitan, poi vanno aggiunte farina di lenticchie, farina di soia e spezie tipo rosmarino, alloro...fumo?! e ho trovato ingredienti come melanzane e olive.

Io purtroppo neanche riesco a preparare il seitan :(

Paolito

Messaggio da Paolito » mar nov 15, 2005 6:47 pm

Ciao ragazzi.

Preparare il muscolo di grano credo sia una cosa difficile. Il primo inventrore, ovvero, Enzo Marascio, ci ha messo vari anni prima di trovare la ricetta giusta.

Comunque io l'ho appena ordianto dal produttore calabrese. Appena mi arriva vi faccio sapere com'è.

Nel frattempo potete contattare il produttore:

Muscolo di Grano

Enzo Marascio Cell 348.71.21.358
Tel/Fax 0967.45.677 - 0967.54.68.07

e richiedere il listino prezzi (arriva via posta entro 10 giorni).

Buona fortuna!!!

luciana

Messaggio da luciana » mer nov 16, 2005 8:51 am

ieri ho dato un'occhiata ai prezzi (Biobottega a Torino): variano dai 17 euro al chilo in su!!! non credo che li assaggero' mai se non calano...

Paolito

Messaggio da Paolito » mer nov 16, 2005 10:53 am

Non li comprare in quel negozio, i prezzi sono davvero esagerati.

Marascio, il primo inventore di questa prelibatezza, fà dei prezzi molto molto + bassi.
Molti dei suoi prodotti costano 9,50 euro al Kg, i piu' costosi vanno a 11,50 euro Kg.

Se lo chiami ti manda il listino direttamente a casa. L'unico inconveniente sono le spese di spedizione (ma queste non si possono abolire). Infondo 12 euro per la spedizione non sono nemmeno tanti. Magari se si acquista in piu' persone si ammortizzano le spese.

Alex81

Messaggio da Alex81 » mer nov 16, 2005 11:22 am

Ho ordinato anch'io direttamente dal produttore, mi è arrivato il pacco ieri!!!!! Spese di spedizione 10 euro, mentre il prezzo dei prodotti è di media suigli 8 euro al kg, nessun confronto con quelli del negozio.
Al primo assaggio, questo muscolo di grano mi sembra molto buono! :P

Rispondi