Dentifrici e argenteria - come funzionano?
Moderatore: Erica Congiu
Dentifrici e argenteria - come funzionano?
ciao a tutti,
volendo pulire dell'argenteria vecchia trovata a casa della nonna, volendo assolutamente utilizzare prodotti bioeco, mi è stato consigliato di usare bicarbonato o dentifricio. Il bicarbonato graffia un po', così ho provato con il dentifricio, senza microgranuli, ovviamente. Il risultato è stato miracoloso! Via in un attimo anche le ossidazioni più nere.
La domanda mi è sorta spontanea: ma con cosa mi lavo i denti?
La domanda è un po' stupida, perchè non conosco le reazioni chimiche fra l'ossidazione dell'argento e il dentifricio. Ma inquieta che un prodotto che uso sui miei denti, sulle mie mucose e che fortuitamente viene anche ingerito, sia così aggressivo!
Qual è il principio attivo del dentifricio che pulisce? Perché è sostituibile dal bicarbonato? E i dentifrici ecobio come funzionano? (ne è uscito uno nuovo lush, costa 1 occhio, magari guardo all'esselulnga).
Cercando di schivare i tomi di chimica che mi lancerete numerosi, vi ringrazio.
volendo pulire dell'argenteria vecchia trovata a casa della nonna, volendo assolutamente utilizzare prodotti bioeco, mi è stato consigliato di usare bicarbonato o dentifricio. Il bicarbonato graffia un po', così ho provato con il dentifricio, senza microgranuli, ovviamente. Il risultato è stato miracoloso! Via in un attimo anche le ossidazioni più nere.
La domanda mi è sorta spontanea: ma con cosa mi lavo i denti?
La domanda è un po' stupida, perchè non conosco le reazioni chimiche fra l'ossidazione dell'argento e il dentifricio. Ma inquieta che un prodotto che uso sui miei denti, sulle mie mucose e che fortuitamente viene anche ingerito, sia così aggressivo!
Qual è il principio attivo del dentifricio che pulisce? Perché è sostituibile dal bicarbonato? E i dentifrici ecobio come funzionano? (ne è uscito uno nuovo lush, costa 1 occhio, magari guardo all'esselulnga).
Cercando di schivare i tomi di chimica che mi lancerete numerosi, vi ringrazio.
E quindi anche per l'argenteria vale il discorso? Cioè è grazie al solo movimento meccanico delle setole dello spazzolino che si asporta l'ossidazione?Laura12 ha scritto:Chiedi a qualsiasi dentista, è lo spazzolino in buone condizioni che lava i denti, il resto è solo fuffa e contorno per profumare la bocca.
Il bicarbonato è abrasivo quindi "pulisce" lo smalto, però non è tanto consigliato perchè troppo aggressivo.
No, scherzi? Se usi uno spazzolino sull'argenteria si riga tutta! Al più puoi usare uno straccio morbido. Anche il bicarbonato è troppo abrasivo per l'argenteria.
Laura12, non sono molto convinta: io ho spalmato il dentifricio solo con le mani inumidite, sfregando leggermente con le dita. L'azione pulente è stata esclusivamente chimica, assolutamente non meccanica. Oltretutto quasi istantanea: alla prima passata la schiuma verdina del dentifricio si annerisce, e l'ossido si rimuove.
Laura12, non sono molto convinta: io ho spalmato il dentifricio solo con le mani inumidite, sfregando leggermente con le dita. L'azione pulente è stata esclusivamente chimica, assolutamente non meccanica. Oltretutto quasi istantanea: alla prima passata la schiuma verdina del dentifricio si annerisce, e l'ossido si rimuove.
-
vittorio urbani
accidenti,
ma chi mi chiama in discorsi di chimica?! Diciamo subito che la patina scura sull'argenteria non è ossido ma solfuro. Il dentifricio lo rimuove per la quantità di tensioattivo e per l'abrasività che possiede (non tutti l'hanno pronunciata alla stessa maniera) ma attenzione a non rimuovere anche la parte sottostante 'preziosa'... l'argento è attaccabile solo da pochi acidi molto ossidanti e dall'ozono, non da sostanze basiche o altro.
Di più non so io! Magari qualche spazzolino ha dell'acido nitrico dentro...:-)
Buona giornata.
ma chi mi chiama in discorsi di chimica?! Diciamo subito che la patina scura sull'argenteria non è ossido ma solfuro. Il dentifricio lo rimuove per la quantità di tensioattivo e per l'abrasività che possiede (non tutti l'hanno pronunciata alla stessa maniera) ma attenzione a non rimuovere anche la parte sottostante 'preziosa'... l'argento è attaccabile solo da pochi acidi molto ossidanti e dall'ozono, non da sostanze basiche o altro.
Di più non so io! Magari qualche spazzolino ha dell'acido nitrico dentro...:-)
Buona giornata.
Secondo me c'è una qualche reazione chimica, perchè davvero il dentifricio funziona a meraviglia (mi si dice che anche il detergente piatti faccia lo stesso, ma non è vero). Del resto, anche il pezzo di alluminio messo nell'acqua (oddio...era alluminio o che altro metallo) assieme all'argento, fa uscire l'argento brillante.
Ricordo che ne aveva parlato Fabrizio nel vecchio forum.
Ciao, R.-
Ricordo che ne aveva parlato Fabrizio nel vecchio forum.
Ciao, R.-
Ma che controllo e controllo mica faccio il difensore, il carabiniere o il professore.Lola ha scritto:La reazione è chimica, ma non so esattamente quale (e non oso lanciarmi perchè Gaton MI CONTROLLA!!!!).
Lola
Comunque parliamo del dentifricio
Il motivo della pulizia dell’argento è dovuto al Sodio Fluoruro contenuto nel dentifricio.
Il Sodio Fluoruro e un additivo fluorurante e viene utilizzato anche nell’industria metallugirca come decappante per l’acciao (per togliere le eventuali ossidazioni).
Dato che la colorazione scura che assume argento è dovuto alla formazione di un pellicola di ossido, L’azione del sodio fluoruro più l’azione di meccanica di abrasione delle polveri contenute nel dentifricio (silici o carbonati. ecc) e voilà perché gli argenti di esk sono tornati come nuovi.
Un saluto a tutti Lola compresa anzi per prima