Dentifrici e argenteria - come funzionano?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Esk

Dentifrici e argenteria - come funzionano?

Messaggio da Esk » mer nov 02, 2005 6:25 pm

ciao a tutti,
volendo pulire dell'argenteria vecchia trovata a casa della nonna, volendo assolutamente utilizzare prodotti bioeco, mi è stato consigliato di usare bicarbonato o dentifricio. Il bicarbonato graffia un po', così ho provato con il dentifricio, senza microgranuli, ovviamente. Il risultato è stato miracoloso! Via in un attimo anche le ossidazioni più nere.
La domanda mi è sorta spontanea: ma con cosa mi lavo i denti?
La domanda è un po' stupida, perchè non conosco le reazioni chimiche fra l'ossidazione dell'argento e il dentifricio. Ma inquieta che un prodotto che uso sui miei denti, sulle mie mucose e che fortuitamente viene anche ingerito, sia così aggressivo!
Qual è il principio attivo del dentifricio che pulisce? Perché è sostituibile dal bicarbonato? E i dentifrici ecobio come funzionano? (ne è uscito uno nuovo lush, costa 1 occhio, magari guardo all'esselulnga).
Cercando di schivare i tomi di chimica che mi lancerete numerosi, vi ringrazio.

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer nov 02, 2005 6:59 pm

Chiedi a qualsiasi dentista, è lo spazzolino in buone condizioni che lava i denti, il resto è solo fuffa e contorno per profumare la bocca.
Il bicarbonato è abrasivo quindi "pulisce" lo smalto, però non è tanto consigliato perchè troppo aggressivo.

rossi

Messaggio da rossi » gio nov 03, 2005 9:54 am

Laura12 ha scritto:Chiedi a qualsiasi dentista, è lo spazzolino in buone condizioni che lava i denti, il resto è solo fuffa e contorno per profumare la bocca.
Il bicarbonato è abrasivo quindi "pulisce" lo smalto, però non è tanto consigliato perchè troppo aggressivo.
E quindi anche per l'argenteria vale il discorso? Cioè è grazie al solo movimento meccanico delle setole dello spazzolino che si asporta l'ossidazione?

Esk

Messaggio da Esk » gio nov 03, 2005 10:41 am

No, scherzi? Se usi uno spazzolino sull'argenteria si riga tutta! Al più puoi usare uno straccio morbido. Anche il bicarbonato è troppo abrasivo per l'argenteria.
Laura12, non sono molto convinta: io ho spalmato il dentifricio solo con le mani inumidite, sfregando leggermente con le dita. L'azione pulente è stata esclusivamente chimica, assolutamente non meccanica. Oltretutto quasi istantanea: alla prima passata la schiuma verdina del dentifricio si annerisce, e l'ossido si rimuove.

Esk

Messaggio da Esk » ven nov 04, 2005 9:57 am

Chemicals! Proprio nessuna idea? Please...

Lola

Messaggio da Lola » ven nov 04, 2005 10:04 am

Vitorio non lo deve aver notato questo thread - uomo pigrone non legge tutto, ha visto che c'era da usare olio di gomito e ha deciso che non lo interessava...
La reazione è chimica, ma non so esattamente quale (e non oso lanciarmi perchè Gaton MI CONTROLLA!!!!).

Lola

clara

Messaggio da clara » ven nov 04, 2005 11:23 am

Ma che dentifricio hai usato?
Con il mio niente da fare.

Esk

Messaggio da Esk » ven nov 04, 2005 11:42 am

Stasera controllo, mi sembra fosse un AZ generico (cioé non whitening, non denti sensibili, non microgranuli), insomma un dentifricio normale per placcatartarocarie, un gel di un bel verdone intenso.

Quindi non tutti i dentifrici funzionano uguale? O_o
Sono sempre più perplessa.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven nov 04, 2005 2:24 pm

accidenti,

ma chi mi chiama in discorsi di chimica?! Diciamo subito che la patina scura sull'argenteria non è ossido ma solfuro. Il dentifricio lo rimuove per la quantità di tensioattivo e per l'abrasività che possiede (non tutti l'hanno pronunciata alla stessa maniera) ma attenzione a non rimuovere anche la parte sottostante 'preziosa'... l'argento è attaccabile solo da pochi acidi molto ossidanti e dall'ozono, non da sostanze basiche o altro.

Di più non so io! Magari qualche spazzolino ha dell'acido nitrico dentro...:-)

Buona giornata.

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven nov 04, 2005 2:41 pm

Secondo me c'è una qualche reazione chimica, perchè davvero il dentifricio funziona a meraviglia (mi si dice che anche il detergente piatti faccia lo stesso, ma non è vero). Del resto, anche il pezzo di alluminio messo nell'acqua (oddio...era alluminio o che altro metallo) assieme all'argento, fa uscire l'argento brillante.
Ricordo che ne aveva parlato Fabrizio nel vecchio forum.
Ciao, R.-

Lola

Messaggio da Lola » ven nov 04, 2005 2:48 pm

Sì l'alluminio funziona ma nel giro di due giorni torna tutto giallastro, cosa che col sidol (fate conto che io non abbia detto niente!!!) non succede. Forse perchè non lascia alcuna patina protettiva?

Lola

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven nov 04, 2005 2:50 pm

Che dite, ci dovremo lavare i denti col Sidol o con L'Argentil?

Gaton

Messaggio da Gaton » ven nov 04, 2005 5:13 pm

Lola ha scritto:La reazione è chimica, ma non so esattamente quale (e non oso lanciarmi perchè Gaton MI CONTROLLA!!!!).

Lola
Ma che controllo e controllo mica faccio il difensore, il carabiniere o il professore.

Comunque parliamo del dentifricio
Il motivo della pulizia dell’argento è dovuto al Sodio Fluoruro contenuto nel dentifricio.
Il Sodio Fluoruro e un additivo fluorurante e viene utilizzato anche nell’industria metallugirca come decappante per l’acciao (per togliere le eventuali ossidazioni).
Dato che la colorazione scura che assume argento è dovuto alla formazione di un pellicola di ossido, L’azione del sodio fluoruro più l’azione di meccanica di abrasione delle polveri contenute nel dentifricio (silici o carbonati. ecc) e voilà perché gli argenti di esk sono tornati come nuovi.

Un saluto a tutti Lola compresa anzi per prima

Lola

Messaggio da Lola » ven nov 04, 2005 5:44 pm

Quindi solo i dentifrici al fluoro funzionano...

Gaton, scherzavo!!!!!!! Immagine

Lola Immagine

Rispondi