semi di lino e fagioli blu

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
piccolastella

Messaggio da piccolastella » dom ott 30, 2005 4:04 pm

ciao, io ho visto in negozio anche i semi di lino neri oltre a quelli normali , puo essere che nel ciclo di confezionamento degli uni vadano anche a finire qualcuno degli altri.
Io di solito macino assieme di semi di lino, di sesamo e di girasole che uso quotidianamente nelle insalate e conservo il rimanente in frigo.
Vado a occhio e ne faccio una dose per tre giorni al massimo.
Così riesco a mangiarne di più che interi...

Roby

StefaniaVegan
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » mar nov 01, 2005 9:39 pm

Di solito il mio ragazzo fa tostare i semi di lino e poi li macina insime al sale grosso, così diventa gomasio e lo utilizziamo negli alimenti al posto del sale.
Masticare i semi di lino così come sono non mi entusiasma molto....

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar nov 01, 2005 9:53 pm

StefaniaVegan ha scritto:Di solito il mio ragazzo fa tostare i semi di lino e poi li macina insime al sale grosso, così diventa gomasio e lo utilizziamo negli alimenti al posto del sale.
Masticare i semi di lino così come sono non mi entusiasma molto....
Io per fare il gomasio uso il sesamo... con i semi di lino non ho mai provato... ho letto che si possono usare anche quelli di girasole. Sotto con gli esperimenti!

Fox_Mulder
Contatta:

Re: semi di lino e fagioli blu

Messaggio da Fox_Mulder » mar nov 01, 2005 10:38 pm

red ha scritto:ho due domande da fare:

-perchè dopo che ho tenuto in ammollo per tutta la notte i fagioli, alcuni di questi sono diventati blu (li ho appena visti e non so cosa fare)?

-perchè tra i semi di lino trovo tantissimi semini neri, piccolissimi? che sono? mangio anche quelli? (ma poi, sono davvero semini? io non lo capisco!)

:-)
uhm la mia ipotesi, dopo attenti studi e rilevazioni, è che quella notte sia avvenuto un passaggio di un U.F.O. che ha cambiato le strutture molecolari dei fagioli e dei semini...

tagliafili
Contatta:

Messaggio da tagliafili » mer nov 02, 2005 8:48 am

i semi di lino li usiamo perchè sono un'ottima fonte di omega 3 (più del doppio del pesce), carenti in natura (penso che siano presenti solamente, in alternativa, nel ribes nero).

Enrico

Lia

Messaggio da Lia » mer nov 02, 2005 2:57 pm

Ciao!
L'altro giorno ho ammollato una "fagiolata mista" e anche alcuni dei miei fagioli rilasciavano colore scuro, tingendo un pò i fagioli bianchi che erano nell'ammollo insieme. Secondo me dipende dal tipo di fagiolo, poi cuocendoli tornano normali.
Io conservo i semi di lino fuori dal frigo, in bel vasone a chiusura ermetica.
Volevo tentare un esperimento e, quando faccio il gel x i capelli facendoli bollire, tenerne da parte un pochino x fare le tagliatelle in casa senza usare le uova...vi farò sapere se funziona.
Io non ho mai trovato semini neri (li prendo ecor o la finestra sul cielo) ma suppongo siano tipo pezzi di crusca o simili, ciao
Lia

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » mer nov 02, 2005 10:18 pm

il gel x i capelli??? O______O

Rispondi