SAI BABA Santo o impostore?

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Paolito

Messaggio da Paolito » mer ott 26, 2005 11:05 am

linda ha scritto:quello che mi truba è il fatto che le persone siano così tanto coinvolte e amino così tanto trovare "la guda" o "il santo" al quale affidare la propria illuminazione...
E' nella natura dell'uomo cercare delle risposte universali. L'uomo è sempre stato alla ricerca del Divino. L'uomo si è sempre affidato ad entità superiori, e ha sempre cercato delle incarnazioni divine.
Tu dici: "....il santo al quale affidare la propria illuminazione..."- vedi, siamo noi che dobbiamo arrivare all'illuminazione, il Santo ci indica solo la strada migliore. Il Santo non puo' percorrere il percorso al posto nostro, siamo noi che dobiamo farlo. Quindi chi segue un Maestro non affida la propria illuminazione ad Esso, ma prende esempio dai suoi consigli.

E' come quando si và a scuola: il professore ti insegna la materia, e tu fai tesoro dei suoi insegnamenti. Certamente il professore non puo' imparare al posto tuo. Sei tu che avendo studiato deivi sostenere l'esame, mica lui che l'esame l'ha già sostenuto da tempo!!!
linda ha scritto:non funziona mica così!
un mistico cristiano (cercherò con cura il nome... ora mi sfugge) sosteneva (e questo lo si ritrova in moltissime tradizioni) che ha Dio è ben più gradito l'incredulo ed il dubbioso che il credulone...
Chi ha detto che chi segue un Maestro non ha dubbi? Tutti abbiamo dei dubbi. Stai sicura che i dubbi non mancano mai.

Sai quando non ci saranno piu' dubbi? Quando avrai raggiunto la meta finale. Allora sì che non ci saranno + dubbi!!!

Ti assicuro che chi segue un Maestro non è un credulone!!!
Non confodiamo la ciarlataneria di un prestigiatore, con la Saggezza di un Vero Maestro.

un reduce

Messaggio da un reduce » mer ott 26, 2005 11:27 am

Rieccomi qui, dopo aver visionato più volte il documentario intitolato "i segreti del guru". Qualcuno, per quello che dirò potrà commentare "già che c'eri, potevi rimanere dov'eri", ma non ha importanza :)

Intanto vorrei dire ad Anakin che in Saddam Hussein si può vedere tutto fuorché l'emanazione di Dio. Hussein ha gasato qualche centinaio di migliaia di curdi, i quali stanno chiedendo a viva voce la sua condanna a morte. Non si può proprio dar loro torto. Ma si sa, è sempre difficile valutare finché non si è coinvolti in prima persona.

Cosa vuol dire Anakin, "è inutile parlare di cose che non si conoscono"....
Tutta l'evoluzione umana è basata sulla scoperta di cose che non si conoscono, altrimenti non ci sarebbe evoluzione.
Non te la prendere, ma mi sembra di vedere in te uno di quei seguaci induisti che sono costretti a rinunciare al proprio intelletto in favore della totale dedizione a Shiva, il grande distruttore, che trova un'analogia nella mitologia Europea alla voce Plutone.

Torniamo al documentario.

Premetto che in questi giorni ho provato a fare una ricerca con il fedele e-mule ed ho trovato il filmato, della durata di circa 50 minuti, inserendo la voce Sai Baba nel campo di ricerca. Questi software di condivisione offrono davvero una varietà di possibilità cognitive non indifferenti.
Il documentario però è in francese, quindi bisogna conoscere la lingua.

Anakin, non comprendo il tuo modo di paragonare Sai Baba a Gesù. Secondo te il Baba sarebbe esente da Maya, mentre Gesù, che secondo quanto riportano le cronache cristiane, ebbe la sua vittoria sulle tentazioni del maligno e mai si diede alle cose del mondo, sarebbe stato avvinto dalle illusioni.
Sarò pure cieco, ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.
Per quanto riguarda Buddha e Zoroastro, non mi esprimo perche ne so troppo poco.

Tra parentesi, mi chiedi se sono stato da Sai Baba.....Ma scherzi.....:))
oltre alla fobia degli squali, ho pure quella dei serpenti velenosi e l'India ne è piena. Quindi inutile dire che non sono mai stato neppure in India e, almeno per il momento, nemmeno ci voglio andare. Sono un fedele amante della mia cara vecchia Europa. In futuro si vedrà.
C'è però stato un tempo in cui mi dicevo "se dovessi recarmi in India, la prima cosa che farei sarebbe quella di visitare Puttaparti". Inutile dire che ho cambiato decisamente idea.
Ci tengo però a precisare che andare in India oggi è ancora una specie di moda superficiale. Ultimamente, mentre svolgevo i miei studi di anatomia,
ho avuto modo di discutere con alcune colleghe che parlavano come se niente fosse di India, Ayurveda, spiritualità, misiticismo indiano, ecc...
ma alla domanda "conosci gli scritti di Krishnamurti o di Sri Aurobindo"....
rispondevano "Krishnachi?"??? Il che è tutto dire.

Passiamo al documentario che ruota attorno alla vicenda della famiglia Rham. Al e Marisa Rham erano fedelissimi di Sai Baba, tant'è vero che nei seventies fondarono un centro spirituale nell'Arkansas basato sugli insegnamenti del guru. I due hanno un figlio, Alaya, che fin da giovane fu introdotto alla corte del Baba, il quale, ad insaputa dei genitori, abusò più volte di lui, secondo le testimonianze di Alaya stesso, obbligandolo a fare del sesso orale. Alaya spiegò nel documento di aver subito l'influenza del guru che al suo rifiuto gli rispondeva "ma come, non ami il tuo padre spirituale?" Inutile dire che queste pratiche nulla hanno a che vedere con la purificazione dei centri energetici o con il risveglio di Kundalini. Inutile pure parlare dello sgomento dei genitori di Alaya dopo le confessioni del figlio, al quale peraltro era stato imposto il silenzio.
Era dunque questo, il Dio incarnato in forma umana? L'esente da Maya,.....l'infallibile. Davvero difficile da credere.
Il documentario mostra inoltre come anche il miracolo della Vibhuti altro non sia che un gioco di prestigio ben espletato. In poche parole il guru non materializza proprio nulla. Tiene ben nascosto nel palmo della mano, sotto il pollice, una pallina di polvere compressa che poi abilmente e con grande maestria "sgranocchia" nel circostante, facendo sembrare il tutto per vero miracolo.
E che dire delle cosiddette materializzazioni di oggetti, gioielli, anelli, ecc...
Ad onor del vero non vorrei fare qui di ogni erba un fascio, perché come molti sanno, tutta la casistica medianica, dalla medium Eusapia Palladino, passando per le sorelle Fox, Kardec, ed altri più recenti medium italiani, è piena di testimonianze di tali apporti. Resta comunque difficile credere che questi apporti avvengano in modo così rapido e banale. Normalmente necessitano di atmosfere più raccolte e non sono mai fenomeni da baraccone.
Insomma, chissà cosa ne penserebbero il colonnello Olcott e Madama Blavatsky, capostipiti della teosofia, che dall'India trae la sua maggiore ispirazione.

Importante pure la testimonianza di Isaac Tigrett, direttore della celeberrima catena di ristoranti "Rock Cafè", personaggio seguace del guru il quale così si esprime.
"Non m'importa affatto se le voci su Sai Baba sono vere o meno, se sia diventato un pedofilo o no. Anche se un domani dovesse uccidere un uomo, ciò non cambierebbe la mia opinione su di lui, né tantomeno cambierei il sentiero spirituale che ho intrapreso molti anni fa basato sui suoi insegnamenti. Riconosco che molto probabilmente le voci che circolano su di lui sono vere, ma questo non cambia assolutamente nulla". Tigrett si rese celebre per aver donato milioni e milioni di dollari in favore della costruzione di un ospedale nel cuore dell'India.

Ad onor del vero va detta una cosa importante. Ciò che è valso a Sai Baba lo statuto di Dio in terra, è il fatto di aver saputo aggirare i meccanismi burocratici governativi indiani, portando alla sua gente quelle soluzioni indispensabili che annosi problemi idrici richiedevano, facendo girare milioni di dollari per la costruzione di condotte di acqua potabile nelle zone afflitte dalla siccità e dalle malattie. E questa non è cosa da poco. Ma ancora troppo poco per crederlo un Dio in terra.

Inoltre, non so come la pensi l'attuale presidente indiano, il padre della bomba H...Ma i precedenti e vari ministri ed esponenti politici in carica allora erano soliti frequentare l'ashram di Puttaparti.
Daltronde non è un mistero che l'organizzazione che ruota attorno a Sai Baba sia diventata una vera potenza, in grado di controllare quasi ogni cosa. Dico quasi, perche nel 1993 accadde un avvenimento che lascia davvero l'amaro in bocca.

A quell'epoca, una notte 4 discepoli vicini al Baba s'introdussero nei suoi appartamenti, armati di coltelli. Alcuni dicono che ci andarono per avvisare il guru, altri dicono per ucciderlo...Non si sa.
Furono intercettati da 4 servitori che intervennero e scoppiò una violenta lite, che terminò con la morte di due dei 4 servitori e col ferimento grave degli altri due.
Sai Baba, allarmato da tanta confusione, si dileguò e diede l'allarme. La polizia intervenne ed i 4 seguaci si asserragliarono nell'appartamento di Baba. Dopo alcuni tentativi, i poliziotti diedero l'assalto finale ed i 4 furoni ritrovati, dopo una sparatoria, tutti morti stecchiti.
Secondo l'allora ministro dell'Andra Pradesh e a quell'epoca capo della polizia, si trattò di semplice e pura giustizia sommaria. C'è chi giura sul fatto che il processo venì insabbiato per paura che si venissero a scoprire verità scomode su alcuni omicidi a sfondo economico e sessuale.

Il resoconto termina qui. Invito chi fosse interessato a prendere in considerazione il documentario ed a riflettere sulla possibilità che Sai Baba non sia nient'altro che un essere umano, divinizzato dal suo popolo e dalla sua stessa leggenda, dalla sua posizione. Ma sempre e comunque un essere umano e come tale fallibile sono molto aspetti.

Tengo in debita considerazione tutte le opere caritatevoli che il guru ha svolto durante la sua esistenza e per le quali si è meritato la stima di molti, compresa la mia. Tuttavia non si può continuare a nascondere la verità la quale chiede a grande voce di venire alla luce.

Ciao a tutti
Un Reduce

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » mer ott 26, 2005 11:51 am

un reduce ha scritto:Rieccomi qui, dopo aver visionato più volte il documentario intitolato "i segreti del guru". Qualcuno, per quello che dirò potrà commentare "già che c'eri, potevi rimanere dov'eri", ma non ha importanza :)
e perchè mai si dovrebbe dire una cosa del genere? Ognuno ha il diritto di esprimere la propria opinione. E' invece altresì opportuno sottolineare, che nessuno vuole e deve convincere nessuno delle proprie idee.
Intanto vorrei dire ad Anakin che in Saddam Hussein si può vedere tutto fuorché l'emanazione di Dio. Hussein ha gasato qualche centinaio di migliaia di curdi, i quali stanno chiedendo a viva voce la sua condanna a morte. Non si può proprio dar loro torto. Ma si sa, è sempre difficile valutare finché non si è coinvolti in prima persona.
il discorso, qui si farebbe lungo. Comunque non volevo dire che Saddam Hussein sia divino. Dico che non si può, però, sempre e comunque dargli addosso a priori anche invnetando falsità solo perchè è una persona buia. Si rischia di fare i classici discorsi da Bar che non portano a nulla.
Quelli che chiamo PETTEGOLEZZI
Cosa vuol dire Anakin, "è inutile parlare di cose che non si conoscono"....
Tutta l'evoluzione umana è basata sulla scoperta di cose che non si conoscono, altrimenti non ci sarebbe evoluzione.
Se io mi mettessi a discutere con Rubbia di meccanica quantistica, sarebbe, dal suo punto di vista, una discussione inutile, perchè io di meccanica quantistica non ne so nulla.
Se io devo approfondire un discorso (un qualsiasi discorso) con una persona che pretende di sapere, ma in realtà non sa nulla, diventa inutile per me continuare. E anche per lui è inutile continuare.
Non te la prendere, ma mi sembra di vedere in te uno di quei seguaci induisti che sono costretti a rinunciare al proprio intelletto in favore della totale dedizione a Shiva, il grande distruttore, che trova un'analogia nella mitologia Europea alla voce Plutone.
Non me la prendo. E' giusto che tu esponga i tuoi dubbi.
No non è così. io vivo cone le mani nel mondo e la mente rivolta a DIO. Non rinucio a nulla. Non faccio parte di nessun movimento, di nessuna setta, nessuna fazione politica o club di calcio. Siamo io e DIO.
Anakin, non comprendo il tuo modo di paragonare Sai Baba a Gesù. Secondo te il Baba sarebbe esente da Maya, mentre Gesù, che secondo quanto riportano le cronache cristiane, ebbe la sua vittoria sulle tentazioni del maligno e mai si diede alle cose del mondo, sarebbe stato avvinto dalle illusioni.
Se vuoi potremmo paragonare (anche se i paragoni non mi piacciono in nessuna occasione, perchè non c'è nessuna classifica da fare) Gesù a Krshna. Oppure Buddha a Rama.

Personalmente credo che la terra sia visitata da 2 sole tipologie di MESSAGGERI:

1) gli avatar
2) i profeti o messia.

Escludendo Sai Baba (per te che non condividi la sua persona) Rama e Krshna sono stati due dei vari avatar apparsi sulla terra in questi ultimi 30.000 anni. La loro opera e la loro elevazione spirituale è completamente diversa da realtà di Gesù e Buddha, i quali erano frutto di un incarnazione derivante dal bagaglio Karmico delle loro precedenti vite.

Ora se tu sei un Cristiano cattolico che crede a quello che c'è scritto sulla Bibbia. Allora non vado oltre. Altirmenti sarebbe opportuno che tu ti informi megliosulla vera storia di Gesù (senza nulla togliere alla sua grandezza).
Rama e Krshna erano frutto della volontà di DIO, non erano legati a nessuna precedente loro incarnazione.
Se invece sei ateo, allora tutto ciò non ha nessun senso.
Sarò pure cieco, ma non riesco a seguire il tuo ragionamento.
Per quanto riguarda Buddha e Zoroastro, non mi esprimo perche ne so troppo poco.
Il ragionamento era di applicarlo a qualsiasi persona: santo o non, comune o non
Tra parentesi, mi chiedi se sono stato da Sai Baba.....Ma scherzi.....:))
oltre alla fobia degli squali, ho pure quella dei serpenti velenosi e l'India ne è piena.
:-) :-) :-) :-) :-) :-) :-) mi hai fatto ridere

Quindi inutile dire che non sono mai stato neppure in India e, almeno per il momento, nemmeno ci voglio andare. Sono un fedele amante della mia cara vecchia Europa. In futuro si vedrà.
C'è però stato un tempo in cui mi dicevo "se dovessi recarmi in India, la prima cosa che farei sarebbe quella di visitare Puttaparti". Inutile dire che ho cambiato decisamente idea.
e allora...

sono qui perchè mi piace condividere le mie idee con altri. Scambiare opinioni.
Ma non sono qui ne per fare cambiare idea a te ne a nessun altro. Non mi interessa. Ognuno ha la sua strada e percorso.
Alla fine starei qui a fare un elenco di cose che non servirebbero a niente.
Non sono il difensore di Sai Baba, ne di nessun altro.
Io ho avuto grazie a Lui delle esperienze meravigliose.
Gli sono grato e lo sarò per sempre. Ma uesta è stata la mia esperienza che rimarrà tale. Solo mia. Potrei solo farti un resoconto, ma a che pro?

Io rispetto la tua posizione e le tue idee.
Posso solo dire che le cose vanno sperimentate personalmente.

Inoltre credo a questa massima:

"le persone meno sanno e più credono di sapere"

Paolito

Messaggio da Paolito » mer ott 26, 2005 1:17 pm

Ciao Anakin!!!

Approvo in toto le tue considerazioni,. e mi è piaciuta molto anche la massima: "le persone meno sanno e più credono di sapere"- E' una cosa estremamente vera!!!

Om Namah Shivaya
paolo

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » mer ott 26, 2005 1:50 pm

Om Namah Shivaya

Paolo.

:-)

un reduce

Messaggio da un reduce » mer ott 26, 2005 4:52 pm

Non sono daccordo con quasi nessuna delle tue considerazioni Anakin, ma le rispetto comunque. Soprattutto quella dove dici "mi hai fatto ridere".
Mi fa piacere, perché attualmente fra stragi di polli, Sai Babi in declino e fedeli sottomessi ciecamente, bisogna anche trovare il tempo per ridere.

Non pretendo di sapere chissà cosa...Però cerco di COMPRENDERE con il necessario discernimento, che poi altro non è che la capacità chiesta di distinguere il bene dal male e di far luce laddove necessita.
Come dici tu, siamo qui per discutere, almeno questo è ciò che ho fatto io, impegnandomi per capire pro e contro di questo personaggio, senza atteggiamenti negativisti ad oltranza alla Piero Angela, ma pure senza occhi sgranati da una pseudo estasi mistico delirante dal sapore del fiore del loto.

E tutto questo senza alcun intento provocatorio.

Salutoni
Un Reduce

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » gio ott 27, 2005 8:49 am

Sembra quasi che tu te la sia presa per quello che ho scritto.
Anche se mi sembra di non averti offeso o mancato di rispetto.
Quando dico che mi hai fatto ridere, è in senso buono ovviamente.

E mi sembra che un contributo e un interesse serio ce lo mettiamo tutti qui, me compreso.

Se poi te la sei presa per l'ultima frase, cioè per la massima che ho riportato in fondo al mio precedente intervento, non era riferito a Te, ma in generale. Verso tutte quelle persone che (su qualsiasi argomento) pretendono di sapere, quando in realtà non sanno proprio un fico secco e non si mettono nella posizione centrale del problema, ma solo da lato che gli fa più comodo, che può essere quello di accusare come quello di lodare.
Intelligentemente non fanno nemeno domande. Prendono una posizione e basta.
Ma questo vuol dire che non hanno valutato la cosa e nemmeno gliene frega della cosa in se. Devono solo sfogare alcuni lati deboli e bui del proprio carattere e delle proprie fobie.
Così il primo Pinco Pallino che arriva, lo accusano o lo lodano, solo a causa di una loro debolezza interiore. Poi in effetti di tutto il resto non gliene importa un fico secco.

Mai fidarsi degli opposti.

Mai fidarsi di chi loda Sai Baba ad oltranza e con occhi chiusi.
Mai fidarsi di chi accusa Sai Baba ad oltranza e con occhi chiusi.

Per tornare a Lui, se lo vuoi davvero capire e se vuoi davvero capire il suo movimento, devi andare lì e sperimentare di persona. Non devi chiedere pareri ne a chi lo ama ne a chi lo odia.

Andare da Sai baba, significa in primis andare in India, cercando di capire una cultura che è completamente diversa dalla nostra.
Andare in India non significa andare in un altro stato, ma è come andare su Marte. Si è su un altro pianeta.
Poi si può approcciare la filosofia orientale indiana, con l'induismo, i Veda, il Buddhismo, la reincarnazione, il Karma e il Dharma.
A quel punto si può incominciare a studiare e a capire:
Sai Baba, Osho Raijnesh, Paramahansa Yogananda, Babaji, Sri Ramakrisna, Aurobindo, Krishnamurti

Anche perchè devi sapere che i miracoli, le materializzazioni e il sentirsi DIO non è una prerogativa di Sai Baba.
Anche Babaji faceva miracoli, materializzazioni e si proclamava DIO.
Anche Yogananda faceva miracoli.

Anche Rama e Khrsna dicevano di essere DIO (Rama in realtà non lo disse mai apertamente) e anche Khrsna è stato accusato di andare a letto con le sue devote.
E pensa che nonostante Krshna fosse Dio, insieme ad Arjuna sterminarono la razza nera in più battagle. Opera inziata millenni prima da Rama.

In India tutta la popolazione dice di essere DIO.....

Per comprendere con il necessario DISCERNIMENTO, è necessario però avere un bagaglio nozionistico della questione piuttosto ampio e come ho detto poche righe sopra, prima di capire Sai Baba, bisogna cercare di capire e conoscere la cultura Indiana.
Se non si conosce la cultura indiana, non si può comprendere Sai Baba, ma nemmeno Yogananda o Babji, ecc.

Paolito

Messaggio da Paolito » gio ott 27, 2005 10:12 am

Dai ragazzi, in fin dei conti la nostra discussione è stata abbastanza tranquilla e pacata. Qui nessuno sta accusando o prendendo in giro nessuno.

Ognuno esprime le proprie idee avendo rispetto dell'altro.

Om Namah Shivaya
paolo

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » gio ott 27, 2005 11:10 am

Mi sembra che sia tuttora pacata e nel rispetto reciproco.

linda
Contatta:

Messaggio da linda » gio ott 27, 2005 11:13 am

Anakin ha scritto:
linda ha scritto: e quando si raggiunge la consapevolezza non servono guru ne pieri angela.
sì è vero, sebbene un guru o guida lo avremmo sempre: DIO.
Perchè raggiungere la consapevolezza non significa diventare DIO e identificarsi con DIO.

Dio stesso sarà il guru e maestro di coloro che avranno raggiunto la consapevolezza e non solo.
Tutto il Creato dipende da DIO. E tutto si regge grazie alla sua Autorità e Volontà.
chissà... quando ci arriverò vedrò.
non percorro il seniero in vista della meta ma perchè mi piace camminare.

un reduce

Messaggio da un reduce » gio ott 27, 2005 1:06 pm

Anakin ha scritto:Se poi te la sei presa per l'ultima frase, cioè per la massima che ho riportato in fondo al mio precedente intervento, non era riferito a Te, ma in generale
Bravo Anakin. Proprio per quella frase che si presta ad essere travisata.
Ci ho messo del tempo e dell'impegno e non è cosa gradita nemmeno in India mancare di rispetto all'altrui ricerca. La tua frase pareva sintetizzare
brevi manu in uno stolido "ma cosa vuoi saperne...".

Ho solo 40 anni, non sono ancora decrepito o in Alzheimer, e nemmeno paranoico. Almeno non credo :) Prova a prestare un pochino di attenzione in più in certe uscite, sono facilmente fraintendibili.

Io non mi baso sulle opinioni di nessuno. Ascolto, valuto, analizzo e cerco di comprendere. Se non riesco ad arrivare alla verità, chiedo a chi ne sa più di me.
Però più mi focalizzo sul Baba, più comprendo che del tutto pulito certamente non lo è.

Non sono nemmeno sicuro del fatto che l'India rappresenti ancora un fazzoletto di mondo fatto di misticismo e romanticismo allo stato brado.
Il dio denaro a quanto ho visto è arrivato pure lì e l'energia di conseguenza è cambiata.
Sono certo che rimangono comunque dei luoghi sacri solenni, dove si respira un'atmosfera solennemente mistica ed invalicabile, ma mi chiedo fino a quando resisteranno.

Io vorrei solo che non si cercasse nella fede cieca un nuovo ideale che allontani l'uomo dalla ragione e dal raziocinio.
A me non importa nulla delle tradizioni millenarie indiane, se poi finiscono nel calderone mistico/erotico del quale si beano semidei ed Avatar incarnati nel nome di Shiva.
Sono dotato di una certa dose di dignità, grazie al cielo, e so ancora distinguere l'amore spirituale dal puro atto deviato, nella fattispecie pedofilo. Però non giudico. Se incontrassi il Baba, non gli chiederei nulla per me stesso. Gli domanderei insistentemente di essere onesto con se stesso e i suoi sudditi. Ogni uomo commette degli errori, ed il fatto che ne commetta non fa altro che confermare che resta e rimane un essere di carne e sangue, sottoposto al destino comune di tutte le cose terrene, l'impermanenza.

Il Baba non si rende conto che continuando a non voler smentire (perché non ci prova almeno?) rischia di passare il cattivo esempio ai suoi fedeli, che potrebbero lasciarsi andare ad un permissivismo ottuso, sull'onda del
"massì, facciamo come c...o ci pare nella casa delle libertà"...non rispetttando più niente e nessuno.

A Sai Baba non chiederei di materializzarmi proprio nulla. Per questo ci sono i cerchi medianici.
Gli chiederei un atto di umiltà e di onestà.

Questo di sicuro.

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » gio ott 27, 2005 1:59 pm

un reduce ha scritto: Bravo Anakin. Proprio per quella frase che si presta ad essere travisata.
Ci ho messo del tempo e dell'impegno e non è cosa gradita nemmeno in India mancare di rispetto all'altrui ricerca. La tua frase pareva sintetizzare
brevi manu in uno stolido "ma cosa vuoi saperne...".
Allora TI CHIEDO SCUSA.
E chiedo scusa anche a chi si è sentito offeso da quella frase.

Non era proprio nelle mie intenzioni dare ad intendere una cosa del genere e di conseguenza mancarti di rispetto.
Così come spero che qualcun altro non si sia sentito offeso.
Il nostro disquisire, compresi gli altri, è molto civile, maturo ed intelligente, e questo mi piac emolto. Ognuno dice la sua senza voler sopraffare gli altri.

Non credo, inoltre, che quella sia una frase offensiva. Purtroppo, ed è un dato di fatto esattamente come la terra gira intorno al sole, che molta gente meno sa e più crede di sapere.

Ne ho incontrate molte di persone di questa pasta, ma non posso, per fare il figo, per fare l'ipocrita di turno, non ammettere una cosa del genere. Sarebbe come prendere in giro se stessi, la propria intelligenza e la serietà di certi discorsi.
La finta cortesia, asettica, per nulla sentita, con la tolleranza ostentata per paura di sentirsi dire parole dure dagli altri, è una cosa da bambini mocciosi.
Quella cortesia che in molte persone fa dire Buongiorno al proprio vicino quando dentro di loro, invece, lo manda a quel paese ogni secondo della loro vita. Se si vuole un discorso da salotto, con quella cortesia plastificata, allora io non sono la persona giusta.

Purtroppo ne ho incontrate di persone che credevano di sapere le cose su Sai Baba, ma ti assicuro che avevano solo sentito voci di corridoio e di Sai Baba ne sapevano tanto quanto io di meccanoca quantistica.
Però pretendevano di sapere ed il bello è che mi hanno anche insultato.

Queste persone sono delle deficienti esattamente come lo sono quelli che sparano razzi allo stadio, che bruciano le macchine nelle strade di Roma, che si professano naziskin, che sono razziste, ecc.
E se vuoi te lo ripeto: SONO DEI DEFICIENTI PATENTATI.

E questa non è una mia considerazione E' UN DATO DI FATTO!

Anakin
Contatta:

Messaggio da Anakin » gio ott 27, 2005 4:37 pm

a tal proposito un altra massima:

"meglio discutere con una persona cattiva, piuttosto che con una persona ignorante".

PS: non è diretta a nessuno

castoro d'assalto

Messaggio da castoro d'assalto » mar feb 20, 2007 9:01 pm

Anakin ha scritto:a tal proposito un altra massima:

"meglio discutere con una persona cattiva, piuttosto che con una persona ignorante".

PS: non è diretta a nessuno

Una persona ignorante potrebbe magari non essere molto coltivata, ma potrebbe pure possedere l'intelligenza del cuore.
Una persona cattiva o di malanimo l'intelligenza del cuore non sa proprio cosa sia e contemporaneamente non sa cosa si perde.

P.S.

La redazione a distanza di anni ha voluto mantenere vivi gli scambi che i vari partecipanti hanno avuto e questo le rende onore.
Penso che sia importante lasciare queste testimonianze di discorsi appassionati e profondi, che a volte comportano evidenti divergenze di opinioni, ma che spingono l'essere incontro ad una maggiore apertura mentale in virtù dell'altrui pensiero.

E' una cosa che da veramente soddisfazione a chi ha partecipato ai forum precedenti. Ci tengo ad esprimerlo qui, non entrando nel merito dell'avvenuta cancellazione del forum libero con la famosa scissione di cui ho sentito parlare e di cui ho letto alcune (non tutte ovviamente) argomentazioni di entrambe le parti. Semplicemente ritengo la scelta effettuata dalla redazione di cancellare il forum libero, una scelta giusta e doverosa, data la pochezza dei discorsi che non faceva altro che richiamare odio e conflittualità, attraverso tutta una serie di provocazioni ed insulti di matrice quotidiana.
Essersi liberati di quel forum significa aver ripreso in mano le redini che guidano Promiseland alla realizzazione della propria vera natura e vocazione.

Ed è proprio per questo che vorrei augurare alla redazione un futuro in cui Promiseland resti il punto d'incontro di molte persone interessanti, provenienti da ogni parte purché intenzionate ad apportare nuove idee, che abbiano voglia di confrontarsi per tutelare la natura che ci circonda dalla quale ognuno trae fonte di sostentameno e benessere.
Auguro a Promiseland di essere luogo di ritrovo di tutti coloro che credono
nella giustizia sociale e nella pace nel mondo.

Castoro

babith93

Messaggio da babith93 » mer lug 25, 2007 8:10 pm

Mia prozia c'è stata dal Sai Baba... secondo me tutto sta nel crederci o no, uno che non segue la sua religione può anche porsi delle domande, per me è più che lecito.

Rispondi