insalata prelavata

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

insalata prelavata

Messaggio da Riky » mer ott 19, 2005 9:44 pm

Ho una domanda io. Compro l'insalata prelavata in busta, e non la sciacquo mai (prendo quella dell'esselunga) - Ebbene, mi è stato detto che le insalate prelavate sono piene di coinservanti (che però non sono segnalate sulle buste).
Vi risulta che sia vero? Qualcuno ne sa qualcosa?
Quando ero una studentessa, mi preparavo io settimanalmente le buste di insalata prelavata, e duravano circa una settimana, anche senza conservanti...
Perchè quelle del super dovrebbero averli?
Fabrizio, se ci sei batti un colpo - spero almeno di vederti, venerdì...

Baci, e grazie a chi mio delucida
R.-

Jamie04

Re: insalata prelavata

Messaggio da Jamie04 » mer ott 19, 2005 10:10 pm

Riky ha scritto:Ho una domanda io. Compro l'insalata prelavata in busta, e non la sciacquo mai (prendo quella dell'esselunga) - Ebbene, mi è stato detto che le insalate prelavate sono piene di coinservanti (che però non sono segnalate sulle buste).
Vi risulta che sia vero? Qualcuno ne sa qualcosa?
Quando ero una studentessa, mi preparavo io settimanalmente le buste di insalata prelavata, e duravano circa una settimana, anche senza conservanti...
Perchè quelle del super dovrebbero averli?
Fabrizio, se ci sei batti un colpo - spero almeno di vederti, venerdì...

Baci, e grazie a chi mio delucida
R.-
cara riky me lo chiedo anch'io, che vado sempre di corsa e arrivo a casa a orari impossibili (a pranzo mai prima delle 14 a cena mai prima delle 21/21.30), e le insalate pronte sono una bella comodità.
anch'io ho sentito dire che sono trattate, ma non so dirti se possa essere vero. di certo a volte hanno sapori diversi da quelle "naturali".
spero che qualcuno ci possa delucidare

michelar

Messaggio da michelar » gio ott 20, 2005 8:25 am

Avevo letto un test di altroconsumo sulle insalate e l'ho trovato :

http://www.altroconsumo.it/map/src/6462.htm

E' un pò vecchio forse adesso le cose sono cambiate.

Michela

giusi

Messaggio da giusi » gio ott 20, 2005 12:22 pm

ciao
anch'io avevo sentito dire che non sono completamente prive di conservanti.
Me lo raccontava qualche anno fa una ragazza che studiava alimentazione all'universita'.
Non so dirti altro pero'... mi piacerebbe saperne di piu', visto che non l'ho piu' comprata
ciao
Giusy

Laura12

Messaggio da Laura12 » gio ott 20, 2005 12:36 pm

Mah, io ho visto che quelle con conservanti ce l'hanno scritto sulla busta...il mio dubbio è se siano irradiate.
Fossi in te Riky chiederei ad Esselunga, ce l'hanno un numero verde per i consumatori?

rossi

Messaggio da rossi » gio ott 20, 2005 1:07 pm

Secondo me ce li hanno di default, i conservanti. Ricordo quando avevo tentato di lavorare in pasticceria, qualsiasi cosa finisse sul bancone della vendita veniva spruzzato o addizionato di conservanti alimentari (nella fattispecie mi pare ci fosse tra i componenti anche l'alcool).

paolaschi

Messaggio da paolaschi » gio ott 20, 2005 3:00 pm

Ho avuto il dubbio sui conservanti nelle buste di insalata pronta quando ho visto che le carote tagliate rimanevano di un bel colore arancio. Quando io preparo a casa le carote a strisciette dopo pochi minuti si scuriscono, quindi penso che qualche cosa ci fanno. Le carote sono di un bel colore arancio anche nelle mense, e nelle tavole calde, come mai?

Riky
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » gio ott 20, 2005 9:46 pm

Carote sicuramente - ma insalate verdi? Quelle quando le lavi e asciughi benissimo rimangono fresche per un po'...
A questo punto ci si informa direttamente all'esselunga.
grazie a tutti, se qualcuno sapesse qualcosa di certo, è benvenuto a dire la sua
R.-

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » gio ott 20, 2005 10:15 pm

Riky ha scritto:Carote sicuramente - ma insalate verdi? Quelle quando le lavi e asciughi benissimo rimangono fresche per un po'...
A questo punto ci si informa direttamente all'esselunga.
grazie a tutti, se qualcuno sapesse qualcosa di certo, è benvenuto a dire la sua
R.-
io compro quelle della coop. oggi ne ho aperta una confezione, per curiosità, l'ho annusata. odorava di... insalata, non aveva nessun odore strano o innaturale.
invece, per esempio, ieri avevo una di bonduelle e appena aperta aveva un odore strano, e ricordo di averci fatto caso anche altre volte. pure il sapore ha un non so che di alterato.

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 21, 2005 10:21 am

[quote="Jamie04
io compro quelle della coop. oggi ne ho aperta una confezione, per curiosità, l'ho annusata. odorava di... insalata, non aveva nessun odore strano o innaturale.
invece, per esempio, ieri avevo una di bonduelle e appena aperta aveva un odore strano, e ricordo di averci fatto caso anche altre volte. pure il sapore ha un non so che di alterato.[/quote]

Verissimo, quelle della Coop hanno una scadenza brevissima, 4 giorni max. Mi ricordo una confezione Auchan che quando ho aperto aveva un'odore strano e guardando sulla busta ho letto i conservanti....acc...

akemichan

Messaggio da akemichan » ven ott 21, 2005 10:42 am

Ciao,
io avevo letto che non vengono lavate semplicemente con acqua...

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven ott 21, 2005 10:53 am

akemichan ha scritto:Ciao,
Eh il discorso s'allarga a macchia d'olio, per esempio con che acqua vengono innaffiate durante la coltivazione? Pare non sempre con acqua potabile, pensa a quegli orridi corsi d'acqua schiumosi di scarichi innominabili....quindi una sciacquata "energica" forse è necessaria, boh.
Io ho deciso che di qualcosa devo morire ;-)).

P.s. però le insalate Coop sono biologiche e a costi umani.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » ven ott 21, 2005 2:14 pm

Laura12 ha scritto:
akemichan ha scritto:Ciao,
Eh il discorso s'allarga a macchia d'olio, per esempio con che acqua vengono innaffiate durante la coltivazione? Pare non sempre con acqua potabile, pensa a quegli orridi corsi d'acqua schiumosi di scarichi innominabili....quindi una sciacquata "energica" forse è necessaria, boh.
Io ho deciso che di qualcosa devo morire ;-)).

P.s. però le insalate Coop sono biologiche e a costi umani.
non sono tutte biologiche, quelle bio costano di piu'. p.e. da me una conf. di rucola bio da 125 g se non erro costa poco meno di 2 euro :-(
se andiamo avanti così solo i ricchi potranno permettersi di mangiare "sano"...a tutti gli altri toccheranno le porcherie... :-(

Levigna

Messaggio da Levigna » lun ott 24, 2005 1:02 pm

io ho sempre comprato rucola inbustata..l'altro giorno l'ho presa al mercato e aveva tutto un altro sapore!!!!!!!! O_o Non riuscivo a crederci e ho ripensato a questo thread...a questo punto penso anche io che qualcosa di aggiunto ci sia, altrimenti nn si spiega...

Rispondi