insalata prelavata
Moderatore: Erica Congiu
insalata prelavata
Ho una domanda io. Compro l'insalata prelavata in busta, e non la sciacquo mai (prendo quella dell'esselunga) - Ebbene, mi è stato detto che le insalate prelavate sono piene di coinservanti (che però non sono segnalate sulle buste).
Vi risulta che sia vero? Qualcuno ne sa qualcosa?
Quando ero una studentessa, mi preparavo io settimanalmente le buste di insalata prelavata, e duravano circa una settimana, anche senza conservanti...
Perchè quelle del super dovrebbero averli?
Fabrizio, se ci sei batti un colpo - spero almeno di vederti, venerdì...
Baci, e grazie a chi mio delucida
R.-
Quando ero una studentessa, mi preparavo io settimanalmente le buste di insalata prelavata, e duravano circa una settimana, anche senza conservanti...
R.-
Re: insalata prelavata
cara riky me lo chiedo anch'io, che vado sempre di corsa e arrivo a casa a orari impossibili (a pranzo mai prima delle 14 a cena mai prima delle 21/21.30), e le insalate pronte sono una bella comodità.Riky ha scritto:Ho una domanda io. Compro l'insalata prelavata in busta, e non la sciacquo mai (prendo quella dell'esselunga) - Ebbene, mi è stato detto che le insalate prelavate sono piene di coinservanti (che però non sono segnalate sulle buste).
R.-
anch'io ho sentito dire che sono trattate, ma non so dirti se possa essere vero. di certo a volte hanno sapori diversi da quelle "naturali".
spero che qualcuno ci possa delucidare
Avevo letto un test di altroconsumo sulle insalate e l'ho trovato :
http://www.altroconsumo.it/map/src/6462.htm
E' un pò vecchio forse adesso le cose sono cambiate.
Michela
http://www.altroconsumo.it/map/src/6462.htm
E' un pò vecchio forse adesso le cose sono cambiate.
Michela
Ho avuto il dubbio sui conservanti nelle buste di insalata pronta quando ho visto che le carote tagliate rimanevano di un bel colore arancio. Quando io preparo a casa le carote a strisciette dopo pochi minuti si scuriscono, quindi penso che qualche cosa ci fanno. Le carote sono di un bel colore arancio anche nelle mense, e nelle tavole calde, come mai?
io compro quelle della coop. oggi ne ho aperta una confezione, per curiosità, l'ho annusata. odorava di... insalata, non aveva nessun odore strano o innaturale.Riky ha scritto:Carote sicuramente - ma insalate verdi? Quelle quando le lavi e asciughi benissimo rimangono fresche per un po'...
A questo punto ci si informa direttamente all'esselunga.
grazie a tutti, se qualcuno sapesse qualcosa di certo, è benvenuto a dire la sua
R.-
invece, per esempio, ieri avevo una di bonduelle e appena aperta aveva un odore strano, e ricordo di averci fatto caso anche altre volte. pure il sapore ha un non so che di alterato.
[quote="Jamie04
io compro quelle della coop. oggi ne ho aperta una confezione, per curiosità, l'ho annusata. odorava di... insalata, non aveva nessun odore strano o innaturale.
invece, per esempio, ieri avevo una di bonduelle e appena aperta aveva un odore strano, e ricordo di averci fatto caso anche altre volte. pure il sapore ha un non so che di alterato.[/quote]
Verissimo, quelle della Coop hanno una scadenza brevissima, 4 giorni max. Mi ricordo una confezione Auchan che quando ho aperto aveva un'odore strano e guardando sulla busta ho letto i conservanti....acc...
io compro quelle della coop. oggi ne ho aperta una confezione, per curiosità, l'ho annusata. odorava di... insalata, non aveva nessun odore strano o innaturale.
invece, per esempio, ieri avevo una di bonduelle e appena aperta aveva un odore strano, e ricordo di averci fatto caso anche altre volte. pure il sapore ha un non so che di alterato.[/quote]
Verissimo, quelle della Coop hanno una scadenza brevissima, 4 giorni max. Mi ricordo una confezione Auchan che quando ho aperto aveva un'odore strano e guardando sulla busta ho letto i conservanti....acc...
Eh il discorso s'allarga a macchia d'olio, per esempio con che acqua vengono innaffiate durante la coltivazione? Pare non sempre con acqua potabile, pensa a quegli orridi corsi d'acqua schiumosi di scarichi innominabili....quindi una sciacquata "energica" forse è necessaria, boh.akemichan ha scritto:Ciao,
io avevo letto che non vengono lavate semplicemente con acqua...
Io ho deciso che di qualcosa devo morire ;-)).
P.s. però le insalate Coop sono biologiche e a costi umani.
non sono tutte biologiche, quelle bio costano di piu'. p.e. da me una conf. di rucola bio da 125 g se non erro costa poco meno di 2 euro :-(Laura12 ha scritto:Eh il discorso s'allarga a macchia d'olio, per esempio con che acqua vengono innaffiate durante la coltivazione? Pare non sempre con acqua potabile, pensa a quegli orridi corsi d'acqua schiumosi di scarichi innominabili....quindi una sciacquata "energica" forse è necessaria, boh.akemichan ha scritto:Ciao,
io avevo letto che non vengono lavate semplicemente con acqua...
Io ho deciso che di qualcosa devo morire ;-)).
P.s. però le insalate Coop sono biologiche e a costi umani.
se andiamo avanti così solo i ricchi potranno permettersi di mangiare "sano"...a tutti gli altri toccheranno le porcherie... :-(