ciao Riky e ben venuta Lida...
quanti argomenti !!
Riky ha scritto: Adesso il paracelso mi...cazzia il mix....ma come farebbe bene alla pelle, anche se non si puiò fare...
Per me, complessare gli antiox... fa bene, anzi benissimo la E recupera la C, il lipoico le recupera entrambe, il q10 fa, il resveratrolo disfa, ecc. ecc..
la soluzione è semplicistica, ma visto che il più delle volte complessare gli antiox produce una sinergia ( 1+1= 3 ) ritengo giusto farlo.
Sul ferulico che stabilizza la Vit C, mi sembra un impiego un po' riduttivo e l'apporto di ferulico alla pelle, specie se già naturalmente complessato ( isoferulico+terpeni vari) come lo si trova in alcune piante, a me piace molto...( quelli del marketing poi ci vanno a nozze con i cosmetici "segmentati" per donne in menopausa ecc. ecc.. )
Ripeto complessare è una soluzione " semplicistica", un po' da praticoni ( quindi come potrei farla io ) , un pizzico di questo, un pizzico di quello, sperando che gli effetti si sommino e non si sottraggano.
Purtroppo a volte ci sono effetti incrociati da tenere d'occhio non così evidenti.
Ho sollevato il dubbio di evitare certe misture quando ci sono in ballo anche peeling chimici forti.
Aggiungo altre interazioni "discutibili" oltre quella già citata resveratrolo q10.
Vitamina C e AHA... paradossalmente non mi piace per nulla, visto che di vit C biodisponibile alla pelle , è complicato farne arrivare e gli xHA dentro al cosmetico non è che stanno li ad aspettare di fare il loro lavoro solo dopo che sono stati applicati alla pelle. ( discorso analogo alla associazione xHA+ossido di zinco )
Il discorso varrebbe per il q10 che ha però il vantaggio/svantaggio di non essere idrofilo.
Ricordo un bell'articolo, di una rivista in rete che Riky conosce benissimo :-), sui paradossi dei fenomeni anti ox nella pelle e sul delicato rapporto tra radicali liberi e antiossidanti.
Ho fatto presente che dire antiox, non vuol dire automaticamente anti age e che questa "esuberanza" di antiossidanti sta diventando irrazionale.
Alla fine, se non ossidiamo più nulla, questa povera pelle l'ammazziamo :-))))
Sempre paradossalmente, non per sparare sulle ambulanze con i medici dentro, ma quando va detta va detta, fino a ieri c'erano dermatologi che vantavano gli enormi benefici dell'ozono sulla/nella pelle :-))))
Sui peptidi citati da Lida, mi piacerebbe un intervento di Adriano, ma in mancanza , magari con un po' di tempo se ne parla.