Torta di tofu e cioccolato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
goccia

Messaggio da goccia » lun set 12, 2005 10:33 pm

Daniele colpito nell'orgoglio!

Comunque ... é così ... gli ultimi dolcetti super che ho assaggiato li aveva preparati Dino. Mi sa che gli passo la ricetta anch'io ...

Però la torta di Federica io vorrei assaggiarla.

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 10:39 pm

goccia ha scritto:...
Però la torta di Federica io vorrei assaggiarla.
Eheheh pure io! Non sai quanto! :))))
Mi sa che comincio a studiare il progetto per il mio compliveganno! Per l'8 gennaio, nonostante tutta la mia inettitudine, dovrei esserne venuta a capo, no? :)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » lun set 12, 2005 10:43 pm

Buttati! (Non intendo dalla finestra...) Vedrai che è più facile di quel che sembra... e scoprirai orizzonti finora inesplorati

Federica
Località: Ichnusa = Orma di Dio = Sardegna (visto che non lo sa nessuno e mi chiedono tutti che significa...!)
Contatta:

Messaggio da Federica » lun set 12, 2005 10:48 pm

wide receiver ha scritto:Buttati! (Non intendo dalla finestra...) Vedrai che è più facile di quel che sembra... e scoprirai orizzonti finora inesplorati
:))))
Ma si, ma si! Ho quasi 4 mesi di tempo, ce la farò e poi vi dirò!! Grazie dell'incoraggiamento, willie! :)

terrasole

Messaggio da terrasole » gio set 22, 2005 9:38 am

Sabato scorso ho cucinato la torta di cioccolato al tofu. L'ho portata a pranzo per la domenica dai miei (3/4 della torta perchè il mio ragazzo a forza di assaggini se ne era mangiata un 1/4). Mia mamma che non ama molto il tofu...l'ha letteralmente divorata. Risultato torta finita in un pranzo.
Complimenti per la ricetta! Io la prossima volta voglio però aggiungerci delle noci tritate in superficie, secondo me viene ancora meglio!

wide receiver

Messaggio da wide receiver » gio set 22, 2005 10:43 am

Sono contento che la mia ricetta abbia avuto successo.

Interessante l'idea delle noci. Variazioni sul tema se ne possono fare a bizzeffe. Ad esempio, anzichè il cioccolato, si potrebbe usare l'uvetta; a me non piace molto, quindi evito; oppure eliminare il cioccolato e abbondare alla grande con la cannella...

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 7:56 am

Stamattina tocca a me. Ti faccio sapere!:-)

wide receiver

Messaggio da wide receiver » dom ott 16, 2005 10:31 am

Domani andrò a trovare i miei e ho pensato di portare proprio questa torta, quindi oggi pomeriggio mi ci dedicherò con passione.

Daniele, sono curioso di sapere come ti sarà venuta.

Ciao

Alex81

Messaggio da Alex81 » dom ott 16, 2005 11:56 am

Io l'ho fatta una settimana fa: non è venuta male, ed ha avuto un discreto successo. Solo che mi è venuta bassissima, e un po' pastosa. Non è che manca un ingrediente fondamentale cioè il LIEVITO? Mmmmmh....

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 12:00 pm

E' venuta molto buona.

A livello di gusto è la torta vegan più buona che io abbia mai fatto.

Però anche a me è venuta fin troppo bassa, direi una sfoglia di cipolla.

Le soluzione sono due:

- o si mette in una teglia più piccola

- o si mette un pò di lievito...

William anche a te viene bassissima?

Alex81

Messaggio da Alex81 » dom ott 16, 2005 1:07 pm

No, io la torta vegan più buona che ho mai mangiato è stata al ristorante vegan della mia città... mi sono fatto dare la ricetta perchè era davvero incredibile!!!

TORTA CIOCCOLATO E COCCO

Ingredienti:
280 gr farina
150 gr margarina
200 gr zucchero di canna
40 gr maizena
latte di soia q.b.
1 bustina di lievito
buccia di un limone
70 gr cacao in polvere
70 grammi cocco

Mescolare gli ingredienti solidi mettendo il lievito per ultimo ed aggiungere lentamente il latte di soia fino ad ottenere un composto denso.
Infornare per 30 minuti in forno a 200 gradi già caldo.
Quando la torta è pronta ricoprire la superficie di cioccolato fondente fuso ottenuto sciogliendo una tavoletta con un po' di margarina.
Che buonaaaaaaaaaaa!!!

astrella

Re: Torta di tofu e cioccolato

Messaggio da astrella » dom ott 16, 2005 1:45 pm

wide receiver ha scritto:Ieri ho preparato una torta a base di tofu, consumata durante il pranzo odierno con tutta la famiglia. Poichè è stata apprezzata all'unanimità, divulgo magnanimamente al pubblico della Terra Promessa la preziosa ricetta:

Ingredienti: 400gr (circa) di tofu - 4 tazzine (misura da caffe') di latte di soia - 5 cucchiai di zucchero - 4 cucchiai di farina 00 - 1 pizzico abbondante di cannella - 1 pizzico meno abbondante di sale - scorza grattugiata di mezzo limone - 100 gr di cioccolato fondente tagliato a scagliette
Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...

Anto
Contatta:

Messaggio da Anto » dom ott 16, 2005 1:48 pm

astrella ha scritto:Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...
E da quando? : D

pata

Messaggio da pata » dom ott 16, 2005 1:55 pm

astrella ha scritto:Peccato però che non sia vegan visto che il cioccolato fondente contiene latte...
Astrella, è capitato anche a me di trovarne contenenti latte. Ma basta leggere gli ingredienti!

Daniele

Messaggio da Daniele » dom ott 16, 2005 3:41 pm

Bella questa!:-)

Peccato non sia vero!;)

La cioccolata fondente non contiene al latte, sennò non sarebbe fondente ma al latte!:p

Rispondi