Fare lo yogurt di soia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
dafnee
Contatta:

Fare lo yogurt di soia

Messaggio da dafnee » ven set 23, 2005 1:28 pm

Ciao a tutti,
da un po' ho cominciato a farmi lo yogurt di soya in casa, mi sono pure presa una yogurtiera. All'inizio usavo i fermenti lattici comprati in farmacia ma venivano coltivati su latte quindi prendo semplicemente uno yogurt di soia e lo aggiungo al latte di soia.

Lo yogurt viene abbastanza bene, consistenza perfetta... ma ha un gusto acidognolo piuttosto fastidioso, niente a che fare con quello delicato degli yogurt comprati!
Qualcuno di voi lo fa? Idee o consigli?
Grazie!
dafne

terrasole

Messaggio da terrasole » ven set 23, 2005 1:29 pm

...io vorrei farlo ma non ho ancora trovato una ricetta....

dafnee
Contatta:

Messaggio da dafnee » ven set 23, 2005 1:44 pm

uno yogurt di soia da almeno 100 ml per 1 l di latte di soia... tenere per circa 9 ore ad una temperatura intorno ai 40 gradi.. et voila' :D!

pata

Messaggio da pata » ven set 23, 2005 2:20 pm

Io ho provato ma proprio non mi piace :-) però... se ci sono suggerimenti ne approfitto anch'io!

Lia

Messaggio da Lia » ven set 23, 2005 2:24 pm

Ciao, forse dipende dal latte di partenza. Io avevo provato con il latte di soia al naturale (senza zuccheri nè calcio) della cereal e il sapore era davvero buono, più dolce dello yogurt di latte vaccino. C'era sempre il retrogusto al fagiolo ma con frutta e malto non si sentiva affatto.

terrasole

Messaggio da terrasole » ven set 23, 2005 2:28 pm

Comunque avete provato sempre con una yogurtiera? E senza nessuno di voi ha mai provato?

dafnee
Contatta:

Messaggio da dafnee » ven set 23, 2005 3:39 pm

ho provato con diversi latte di soia ma il gustaccio rimane..

Prima lo facevo senza yogurtiera e veniva uguale, mettevo il contenitore di yogurt in uno straccio vicino al termosifone

red

Messaggio da red » sab set 24, 2005 12:58 pm

ma non si potrebbe "condire" con gli sciroppi quelli che si mettono sul gelato? alla frutta, al cioccolato... viene una schifezza secondo voi?

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 1:45 pm

red ha scritto:ma non si potrebbe "condire" con gli sciroppi quelli che si mettono sul gelato? alla frutta, al cioccolato... viene una schifezza secondo voi?
Mi sa che sono una schifezza gli sciroppi... zucchero a gogo...

pata

Messaggio da pata » sab set 24, 2005 2:27 pm

riboeri ha scritto:
red ha scritto:ma non si potrebbe "condire" con gli sciroppi quelli che si mettono sul gelato? alla frutta, al cioccolato... viene una schifezza secondo voi?
Mi sa che sono una schifezza gli sciroppi... zucchero a gogo...
A proposito di zucchero, ho provato TAKUARè, è equo e solidale, integrale e molto aromatico. Buono! Immagine

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 5:12 pm

pata ha scritto:
A proposito di zucchero, ho provato TAKUARè, è equo e solidale, integrale e molto aromatico. Buono!
Ogni zucchero integrale ha una sua caratteristica: mascobado (nelle sue varie forme ortografiche) sa quasi di liquerizia, altri sono più fruttati come Takuarè... invece lo zucchero raffinato è solo dolce... esclusivamente dolce... drammaticamente dolce.

pata

Messaggio da pata » sab set 24, 2005 5:34 pm

riboeri ha scritto:
pata ha scritto:
A proposito di zucchero, ho provato TAKUARè, è equo e solidale, integrale e molto aromatico. Buono!
Ogni zucchero integrale ha una sua caratteristica: mascobado (nelle sue varie forme ortografiche) sa quasi di liquerizia, altri sono più fruttati come Takuarè... invece lo zucchero raffinato è solo dolce... esclusivamente dolce... drammaticamente dolce.
Ti dirò, io trovo che il takuarè sappia mooolto di liquirizia e per questo mi è piaciuto particolarmente. Invece il mascobado mi sembra più delicato e adatto a dolcificare senza alterare il sapore dei cibi.
Concordo sulla disapprovazione per lo zucchero raffinato, a maggior ragione dopo aver letto il procedimento che" lo sbianca"Immagine

pata

Messaggio da pata » sab set 24, 2005 5:42 pm

Ops, era il dulcita ad essete più delicato come sapore!

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » sab set 24, 2005 6:36 pm

pata ha scritto:Ops, era il dulcita ad essete più delicato come sapore!
Giusto, grazie... è lui più fruttato...

Rispondi