Cosmetici NON TESTATI... ma quali?????????

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Ginevra

Cosmetici NON TESTATI... ma quali?????????

Messaggio da Ginevra » lun set 12, 2005 5:13 pm

Ciao a tutti... proprio la scorsa settimana ho speso circa 100 euro in prodotti Bottega Verde... Prodotti OTTIMI, prezzi DA FAVOLA e, soprattutto, prodotti finiti non testati su animali...
Poi ho letto i post su questo forum e sono andata in panico...
Bottega Verde è da evitare?????? Aiuto!!!!!!!!!!!!!!
Voglio piangere...
Su tale argomento si è creato un enorme caos e non so più cosa devo pensare e soprattutto cosa devo comprare...
Chi sa darmi una spiegazione chiara e oggettiva???
Finora Bottega Verde ha saputo unire i miei ideali con il mio portafoglio (ricca non sono...) e ora?????????????
AIUTO, SONO PROPRIO IN PANICO.
Cerco sempre di agire al meglio e guarda un po'...
Ultima cosa, quali sono le ditte totalmente cruelty free con prezzi accettabili????? (soffro di psoriasi e uso moltissimo le creme idranti... )
Sono DAVVERO cruelty free????????
Grazie di cuore
Gin

Alex81

Messaggio da Alex81 » lun set 12, 2005 5:19 pm

Sul sito di VIVO è spiegato tutto per bene:

http://www.consumoconsapevole.org/07cosmetici-a.html

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar set 13, 2005 10:37 am

Non sono cruelty-free, cambia marca.

Leggi VIVO come ti e' stato consigliato, li' e' spiegato tutto.

Ciao,
Marina

Ginevra

Messaggio da Ginevra » mar set 13, 2005 11:20 am

Ho voglia di piangere...
Ho appena speso 100 euro da Bottega Verde... e ora????????
Che rabbia... :-((((((((((

Michele
Contatta:

Messaggio da Michele » mar set 13, 2005 11:51 am

Io direi di usarli poi quando li hai finiti comperi cosmetici cruelty-free.
Buttarli non avrebbe senso ed anzi sarebbe uno spreco.

Ciao
Michele

Lia

Messaggio da Lia » mar set 13, 2005 2:49 pm

Non scoraggiarti, il primo passo è la ricerca, siamo passati tutti da bottega verde....piuttosto, mi stupisce che tu li trovi ottimi...dipende dal tipo di pelle, certo, ma questi contengono petrolati e siliconi come se piovesse, hanno profumi che più plasticosi non si può, consistenza grassa o gommosa e il più delle volte ungono senza idratare...mah. L'unico vantaggio sono le confezioni carine e colorate. Mi pare che sull'altro forum qualcuno avesse individuato una crema di formulazione almeno ecologica Bv, però non ricordo bene, fai una ricerca.
Segui i consigli degli altri e vai sul forum biodizionario, tra l'altro c'è in corso una discussione sulla positive list e sulle quasi inesistenti possibilità di trovare prodotti davvero cruelty free, perchè quasi tutte le ditte non testano i prodotti finiti sugli animali ma x le materie prime la situazione è molto più controversa.
Vai anche sul blog saicosatispalmi.org, è una miniera di informazioni, potrai anche vedere come molti prodotti confezionati possono essere facilmente (ed economicamente!!!) sostituiti da materie prime, dal deodorante agli idratanti e come a volte x la pelle la cosa migliore sia davvero acqua e sapone...
ciao
Lia

Ginevra

Messaggio da Ginevra » mar set 13, 2005 3:48 pm

Lia ha scritto:
potrai anche vedere come molti prodotti confezionati possono essere facilmente (ed economicamente!!!) sostituiti da materie prime, dal deodorante agli idratanti e come a volte x la pelle la cosa migliore sia davvero acqua e sapone...
ciao
Lia
Anch'io sono per l'acqua e sapone... non mi trucco mai, non tingo i capelli, non uso smalti o cose simili... le uniche due cose che mi occorrono davvero sono una crema per il viso e per il corpo e un buon deodorante (soffro di psoriasi e di cattiva sudorazione... quindi... è un vero incubo)
Fino ad ora Bottega Verde mi ha saputo aiutare...
boh...
Grazie dei consigli,
Gin

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mer set 14, 2005 11:47 am

Prova la Lush, ha cose buonissime, e anche molto belle da vedere :-)

Devi solo controllare se c'e' un punto vendita nella tua zona.

Ciao,
Marina

Cokolada

Messaggio da Cokolada » ven set 16, 2005 12:59 am

Eh mi spiace tanto che ti sia capitato, ma ci siamo passati tutti, specialmente quando si sapeva ancora meno ed era un'impresa scoprire se è davvero non testato.

I prodotti presi usali, ci mancherebbe che li butti via!
Purtroppo portafoglio e cruelty free spesso sono un problema, io ultimamente all'iper trovo questa marca molto economica che non sperimenta in nessun modo su animali bio-eco-natura se hai un'iper vicino magari c'è...

La lush è buonissima e hanno cose davvero carine, ma i prezzi almeno per me sono davvero altissimi!

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » ven set 16, 2005 8:00 am

La linea esselunga pare non essere testata su animali (ma non ne sono sicura) e tra l' altro, controllando gli ingredienti con il biodizionario, è ottima dal punto di vista ecologico. Non costa molto.

dafnee
Contatta:

Messaggio da dafnee » ven set 16, 2005 11:39 am

Veramente la lush si spaccia per azienda amica della natura ma usa diverse schifezze (certo, sempre meglio della bottega verde).
Marche ok sono in genere remedia erbe, logona, lavera, weleda... Vi consiglio di farvi una cultura sul forum di cosmetica!

autosblindo

Messaggio da autosblindo » ven set 16, 2005 1:10 pm

Ciao,

partecipando al Veg Festival, e bazzicando sul forum "BioDizionario: Cosmetici e prodotti Biodegradabili" ho imparato alcune cose, che spero di ricordare correttamente:

- non è più possibile testare i prodotti finiti, ed anche prima non c'era l'obbligo. Siccome i test costano, le aziende di solito i test sui prodotti finiti non li commissionavano.

- tutte le materie di natura sintetica devono essere obbligatoriamente testate per legge! E i test ad oggi riconosciuti sono solo quelli sugli animali. Altri tipi di test sono in fase di accettazione o di studio, ci vorranno quindi anni.

- le materie di natura vegetale non hanno l'obbligo di test, quindi normalmente non vengono testate (per i costi).

Dunque i singoli componenti di un prodotto composto da materie vegetali non dovrebbero essere testati.
I prodotti della linea "gabbiano" della Esselunga sono fatti da materie prime vegetali (ad eccezzione di un prodotto che contiene miele), e pertanto non dovrebbero essere testati su animali.

Se qualcuno è in possesso di informazioni diverse lo prego di smentirmi.

Carlo P.

pata

Messaggio da pata » ven set 16, 2005 1:32 pm

So che è un thread impegnativo ma consiglio di leggerlo, vi sono molte informazioni importanti riguardo quest'argomento:
viewtopic.php?t=8059&postdays=0&postord ... st&start=0

Alex81

Messaggio da Alex81 » ven set 16, 2005 1:35 pm

pata ha scritto:So che è un thread impegnativo ma consiglio di leggerlo, vi sono molte informazioni importanti riguardo quest'argomento:
viewtopic.php?t=8059&postdays=0&postord ... st&start=0
Per me questa roba è arabo!!! Mi sento troppo ignorante :-/

Ginevra

Messaggio da Ginevra » sab set 17, 2005 2:00 pm

Sibyl ha scritto:
La linea esselunga pare non essere testata su animali

OK, ma l'esselunga è da boicottare (è del berlusca e ha giri loschi che l'hanno scaraventata nella lista nera del boicottaggio...)
... e quindi????????? Che si fa??? grazie a tutti...
Un altro mondo è possibile, ma come???????????????????????????????

Rispondi