seno fibrocistico

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rita

Messaggio da Rita » ven ago 05, 2005 9:02 pm

Bulbasaur ha scritto:Ma che differenza c'è tra un seno fibrocistico ed un fibroadenoma?
.
Non ne ho la più pallida idea,pur avendo entrambe le cose!
Spero anch'io di avere informazioni.
Baci,Rita

Marco Valussi
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » sab ago 06, 2005 9:35 am

linda ha scritto:
Bulbasaur ha scritto:X Bulbasaur: io sto provando x la sindrome premestruale il Rubus Idaeus in gemmoderivato (50 gocce 2 volte al giorno) associato all'olio di borragine. lo prendo circe dieci gioni prima del ciclo e mi trovo molto bene. ma il buon Marco Valussi potrebbe darci qualche utile informazione in più!
I gemmo derivati non sono di mia competenza non essendo dei preparati fitoterapici bensì qualcosa di più simile all'omeopatia come razionale e preparazione. Per la sindrome premestruale la fitoterapia può fare molto, anche se è necessario specificare quale tipologia di sindrome e naturalmente conoscere il paziente. Normalmente si usano piante ad azione equilibrante ormonale (a seconda dell'equilibrio o disequilibrio del songolo paziente) come Vitex agnus castus (progestogenico ed equilibrante prolattinico), Dioscorea villosa (equilibrante), Angelica sinensis (forse estrogenica o equilibrante), piante a fitoestrogeni se necessario, liquirizia. Piante ad azione epatioca per facilitare il metabolismo ormonale (Tarassaco, Cardo mariano, curcuma, Schizandra cinensis, ecc.), ecc (altre piante a seconda della situazione della persona).

Per quanto riguarda invece il seno fibrocistico, dicimo subito che è un termine fuorviante, nel senso che il tessuto del seno contiene sempre delel cisti. Il termine usato oggigiorno è "modificazioni fibrocistiche del seno". Queste modificazioni sono con tutta probabilità di origine ormonale, (disequilibrio estrogenico, oppure progestinico, oppure eccesso prolattinico) e si presenta solitamente con dolorazione 1 settimana prima delel mestruazioni che svanisce post mestruazioni. Può essere associato a gonfiore e a perdite giallo-verdi.
Nella maggior parte delel donne queste modificazioni non devono essere trattate. Nel caso si scelga di trattarle, la fitoterapia può offrire un aiuto.
Dire che una persona ha un problema se ha una modificazione fibrocistica è una iperreazione a mio parere. Il corpo umano non è perfetto, ed ogni secondo combatte la sua battaglia contro vari tipi di degenerazione. Non esiste un corpo che non abbia delle situazioni fuori norma, nel senso che la norma, in medicina, non esiste solo in senso statistico, ma anche e soprattutto a livello individuale. La mnaggior parte degli uomini oltre ad una certa età ha forti modificazioni displasiche a livello prostatico, a livello gastrico e a livello dell'esofago, che non diventeranno mai altro. Il corpo umano si logora e cambia, è questa la normalità.

Difefrenza con fibroadenoma: il fibroadenoma è il più comune tipo di tumore benigno del seno. La differenza è appunto che le fibrocisti NON sono tumori benigni o maligni, sono solo tessuti con piccole modifiche dette displasiche.
ciao
Marco

Rita

Messaggio da Rita » sab ago 06, 2005 8:45 pm

Marco Valussi ha scritto: Difefrenza con fibroadenoma: il fibroadenoma è il più comune tipo di tumore benigno del seno. La differenza è appunto che le fibrocisti NON sono tumori benigni o maligni, sono solo tessuti con piccole modifiche dette displasiche.
ciao
Marco
Grazie 1000,Marco,sei stato molto chiaro e gentile!
Ciao,Rita

enne3

Messaggio da enne3 » lun ago 08, 2005 9:28 am

Tempo fa la mastopatia fibro-cistica veniva associata ad un aumentato rischio neoplastico: attualmente non vi sono evidenze in questo senso. In medicina viene considerato espressione di un seno giovane, scarso di componente adiposa. Qualche ginecologo sconsiglia tuttavia l' assunzione di estroprogestinici se si è portatori di seno fibro-cistico, ma anche qui non vi sono controindicazioni assolute (nel caso di fibroadenoma, invece, la controindicazione c'è, visto che risente anche lui delle spinte ormonali).

Rita

Messaggio da Rita » lun ago 08, 2005 12:50 pm

enne3 ha scritto: Qualche ginecologo sconsiglia tuttavia l' assunzione di estroprogestinici
Sei stato molto gentile a rispondere,grazie.Volevo solo chiederti,senza sembrare troppo ignorante,spero..Cosa sono gli estroprogestinici?
Potresti farmi un esempio x favore?La pillola anticoncezionale,ad esempio,sarebbe controindicata in caso di fibroadenoma?
Da quello che so io,non dovrebbe creare problemi...
Un bacione grande,grazie,Rita

enne3

Messaggio da enne3 » lun ago 08, 2005 1:11 pm

Rita ha scritto:Sei stato molto gentile a rispondere,grazie.Volevo solo chiederti,senza sembrare troppo ignorante,spero..Cosa sono gli estroprogestinici?
Potresti farmi un esempio x favore?La pillola anticoncezionale,ad esempio,sarebbe controindicata in caso di fibroadenoma?
Da quello che so io,non dovrebbe creare problemi...
Un bacione grande,grazie,Rita
La pillola anticoncezionale è un' associazione estroprogestinica. La sua assunzione è assolutamente controindicata in caso di carcinoma della mammella ormono-sensibile. In caso di fibroadenoma, io non la darei comunque, in quanto la sua crescita è stimolata dagli estrogeni: non c'è il rischio di viraggio verso la malignità, ma quello di farsi affettare nuovamente, si.

Poi, il mondo è bello perchè è vario, ogni tanto vedo ginecologi prescrivere la pillola in pazienti con fibromi uterini: il fibroma non diventa comunque carcinoma, ma, se cresce troppo e sanguina, bisogna toglierlo. Qualche volta insieme all' utero.

Rispondi