Voglio diventare vegana....

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » dom lug 24, 2005 10:09 pm

Juli ha scritto:P.S. oggi ho mangiato gelato di soia... per me è buonissimo, ma chi mi stava accanto ha detto che è orribile... mah...
I gusti sono gusti... a me il latte di soia non piace, ma adoro quello di riso che alla mia ragazza fa schifo...

Juli

Messaggio da Juli » mar lug 26, 2005 7:08 am

Buongiorno a tutti,
scusate se vi stresso ancora, ma avrei così tante domande....

Volevo chiedervi: cosa usate come dolcificante? Io ho sempre usato il miele, ma vorrei eliminarlo...
Ho letto che la dieta vegano suggerisce lo sciroppo d'acero... è buono? Io non l'ho mai provato... e dove posso trovarlo?

Grazie....

Un bacio

Juli

Kiara

Messaggio da Kiara » mar lug 26, 2005 8:34 am

Juli ha scritto:Volevo chiedervi: cosa usate come dolcificante? Io ho sempre usato il miele, ma vorrei eliminarlo...
Ho letto che la dieta vegano suggerisce lo sciroppo d'acero... è buono? Io non l'ho mai provato... e dove posso trovarlo?
Per dolcificare caffè e altre bevande, intendi?
io uso zucchero grezzo di canna del Commercio Equo Solidale (quello scuro, buonissimo!!) oppure il fruttosio, che è naturale perchè è lo stesso che si trova nella frutta.
Lo sciroppo d'acero non l'ho mai provato ma ho visto che si trova nei negozi bio e anche alcuni supermercati.

wide receiver

Messaggio da wide receiver » mar lug 26, 2005 9:06 am

Juli ha scritto:Buongiorno a tutti,
scusate se vi stresso ancora, ma avrei così tante domande....

Volevo chiedervi: cosa usate come dolcificante? Io ho sempre usato il miele, ma vorrei eliminarlo...

Grazie....

Un bacio

Juli
Lo sciroppo d'acero è buonissimo; io lo uso quando mi preparo i pancakes a colazione. Lo prendo all'esselunga nel settore lieviti per dolci, zucchero a velo ecc...
Però costa, quindi non so quanto ti convenga usarlo tutti i giorni...
Ciao

Giulietta

Messaggio da Giulietta » mar lug 26, 2005 11:54 am

anche io sto diventando vegana piano piano. è ancora dura,soprattutto con le pressioni dei miei che mi dicono che fa male,è sbagliato,ecc...
cmq ce la farò! ho già iniziato eliminando formaggi e cioccolata,di cui ero ghiottissima!

Cokolada

Messaggio da Cokolada » mar lug 26, 2005 7:39 pm

Mmm io per dolcificare uso zucchero di canna, sinceramente il miele nn lo usavo nemmeno prima, mentre nei dolci dà molto sapore dolce il latte alle mandorle :)

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mer lug 27, 2005 10:58 am

Kiara ha scritto:il fruttosio, che è naturale perchè è lo stesso che si trova nella frutta.
Ma mi sono sempre chiesto come lo ricavano... intendo dire è un prodotto altamente raffinato o sbaglio?

Io uso il malto (quello di riso è più dolce, quello d'orzo più amarognolo, quello di grano una via di mezzo). Volevo fare qualche esperimento per ottenerlo in casa... poi vi saprò dire.

Daniele

Messaggio da Daniele » mer lug 27, 2005 11:30 am

Giulietta ha scritto:anche io sto diventando vegana piano piano. è ancora dura,soprattutto con le pressioni dei miei che mi dicono che fa male,è sbagliato,ecc...
cmq ce la farò! ho già iniziato eliminando formaggi e cioccolata,di cui ero ghiottissima!
Ehi però la cioccolata fondente la puoi mangiare!:D

Kiara

Messaggio da Kiara » mer lug 27, 2005 11:50 am

riboeri ha scritto:
Kiara ha scritto:il fruttosio, che è naturale perchè è lo stesso che si trova nella frutta.
Ma mi sono sempre chiesto come lo ricavano... intendo dire è un prodotto altamente raffinato o sbaglio?
Non è raffinato da quel che mi risulta, è un dolcificante naturale.

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mer lug 27, 2005 1:55 pm

Non direi. Quello bianco che si compra nei barattoli del supermercato e' raffinato come lo zucchero. Se vuoi assumere fruttosio piu' naturale, usa il succo di agave.

ciao ciao

Juli

Messaggio da Juli » gio lug 28, 2005 8:07 am

Beh... che dire... grazie a tutti per le informazioni...
Sono andata in un negozio bio... ho comprato miglio, ceci, farina di ceci, seitan, biscottini vega, panna di soia, orzo... so che sono cosa che posso trovare anche all'esselunga, ma ho approfittato degli sconti... non ho speso neanche tanto... ho guardato lo sciroppo d'acero, ma come giustamente avete detto, è molto caro... c'era anche il fruttosio, ma sono andata sullo zucchero di canna....
Ragazzi... è quasi una settimana che non mangio carne.. ieri sera sono andata a cena da un'amica e mi sono fatta fare un'insalatona... non ho potuto evitare la mozzarella, ma per ora va bene così...

Un'altra domanda...
Voi che tipo di pasta usate? Io adoro la pasta di farro... la trovo anche all'esselunga, anche se non conosco i benifici rispetto alla pasta normale... a parte che costa di più :-)
Domani sera abbiamo amici a cena... vorrei preparare le polpettine di ceci... ho letto la ricetta da qualche parte...
Vi racconterò...

Un bacio

Juli

terrasole

Moglie Vegan e marito sempre meno onnivoro

Messaggio da terrasole » ven lug 29, 2005 1:33 pm

Ciao a tutti, io sono vegan da febbraio. Da quando ho scelto di vivere vegan, mio marito mi ha supportato e si è meravigliato per la mia ostinazione e decisione per la scelta.
Io non gli ho fatto mai pressioni, perchè la scelta deve essere personale ed io non voglio scegliere per lui.
In casa non ha mai mangiato nessun alimento animale. Io cucino vegan e mio marito è entusiasta. Mangiamo molto più variegato ora di prima.
L'ultima volta che sono stata con lui dal mio nutrizionista a domanda " Tu sei vegan?" lui ha risposto "Non ancora".
Sono contenta del suo percorso, che chiaramente ha tempi diversi dal mio, ma mi sono ripromessa di non forzarlo in nessun modo.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven lug 29, 2005 2:50 pm

Juli ha scritto:Un'altra domanda...
Voi che tipo di pasta usate? Io adoro la pasta di farro... la trovo anche all'esselunga, anche se non conosco i benifici rispetto alla pasta normale... a parte che costa di più :-)
Domani sera abbiamo amici a cena... vorrei preparare le polpettine di ceci... ho letto la ricetta da qualche parte...
Vi racconterò...

Un bacio

Juli
Io personalmente uso poco la pasta (integrale, di grano), preferisco i cereali in chicchi. Penso che la pasta di farro non abbia grosse differenze rispetto a quella di grano... forse una composizione proteica un po' diversa...

Marcello

Messaggio da Marcello » ven lug 29, 2005 3:46 pm

Ciao terrasole.

:-)

M.

Marcello

Messaggio da Marcello » ven lug 29, 2005 3:49 pm

riboeri ha scritto:
Juli ha scritto:Un'altra domanda...
Io personalmente uso poco la pasta (integrale, di grano), preferisco i cereali in chicchi. Penso che la pasta di farro non abbia grosse differenze rispetto a quella di grano... forse una composizione proteica un po' diversa...
Uno dei vantaggi secondo me è la praticità: riesci a variare i cereali, cosa importante, pur mangiando sempre un piatto di pasta.

M.

Rispondi