Alle mucche piace essere munte, eh? : (
-
Sibyl
- Contatta:
Alle mucche piace essere munte, eh? : (
BERGAMO - Un bimbo di 6 anni, Marco Battaglia, è stato ucciso dal calcio
di una mucca, che lo ha colpito nella stalla di un cascinale dove suo
padre, fattore nel terreno agricolo di una congregazione di suore, si
stava occupando della mungitura.
La tragedia è avvenuta nella serata di ieri nel cascinale nella zona del
Santuario della Madonna del Bosco, alla periferia di Bergamo. Il piccolo
Marco è stato colpito al petto da un violentissimo calcio della mucca,
improvvisamente innervositasi mentre suo papà, Gustavo, la stava
mungendo. Nel cadere il bambino ha anche battuto la testa contro un
sasso, ma il trauma mortale è stato quello provocato dallo zoccolo
dell'animale, che gli ha sfondato il petto. Le sue condizioni sono
apparse subito gravissime: il bimbo è stato portato d'urgenza agli
ospedali Riuniti di Bergamo, dove è morto attorno a mezzanotte.
(20-07-2005)
http://wwww.ansa.it/main/collezioni/mai ... 02462.html
di una mucca, che lo ha colpito nella stalla di un cascinale dove suo
padre, fattore nel terreno agricolo di una congregazione di suore, si
stava occupando della mungitura.
La tragedia è avvenuta nella serata di ieri nel cascinale nella zona del
Santuario della Madonna del Bosco, alla periferia di Bergamo. Il piccolo
Marco è stato colpito al petto da un violentissimo calcio della mucca,
mungendo. Nel cadere il bambino ha anche battuto la testa contro un
sasso, ma il trauma mortale è stato quello provocato dallo zoccolo
dell'animale, che gli ha sfondato il petto. Le sue condizioni sono
apparse subito gravissime: il bimbo è stato portato d'urgenza agli
ospedali Riuniti di Bergamo, dove è morto attorno a mezzanotte.
(20-07-2005)
http://wwww.ansa.it/main/collezioni/mai ... 02462.html
Re: Alle mucche piace essere munte, eh? : (
mi sono sentita un mostro... perchè appena letto il post di sibyl mi è venuto un gran ridere... non per la tragica vicenda ma per il titolo che ha messo!!! sei proprio forte!!!
-
francesca19
- Contatta:
-
Sibyl
- Contatta:
Al di là dell' evento terribile che è stata la morte del bimbo, ho postato questo articoletto perchè si fa riferimento alla condizione delle mucche negli allevamenti familiari, contesti ai quali spesso viene attribuito un *benessere* degli animali, e in merito al quale nascono le più frequenti obiezioni ai vegani, del tipo *la mucca è contenta quando viene munta*, oppure *se non mungi la mucca lei soffre*, oppure *alle mucche piace essere munte* e cose varie.francesca19 ha scritto:Non scherziamo: è morto un bambino di 6 anni.
In realtà, le mucche stanno bene solo quando è il vitello che succhia il loro latte, e infatti la reazione che ha avuto e che ha causato il terribile incidente che ha colpito il bimbo, ne è una dimostrazione.
Con questo però non vorrei che si capisse male il motivo per cui io ho postato l'articolo. Mi dispiace da morire per il bimbo, così come se fosse caduto per un altro motivo. Il fatto che sia stato colpito da una mucca non mi fa dispiacere di meno della sua morte.
Il motivo per cui ho messo questo articolo è solo perchè evidenza il malessere di un animale, malessere di cui spesso viene negata l' esistenza.
Insomma la cosa che volevo sottolineare è la reazione della mucca, che denota un evidente fastidio, anche se munta dal contadino e non dalla mungitrice meccanica. Mi addolora molto, inoltre, che questo abbia causato anche la morte di un bambino.
Questo per evitare inutili polemiche.
Credo sia difficile definire se alla mucca piace o non piace essere munta, a meno che qualcuno si sia preso la briga di farle la domanda ed aspettare la risposta. Credo anche che sia difficile attribuire con certezza la motivazione del calcio nel fastidio per la mungitura. Potrebbe semplicemente essersi spaventata per la presenza forse inaspettata del bambino. Non si saprà mai, credo.
Però rimane la certezza che in natura l'unica mungitura della mucca avviene tramite l'allattamento del vitello.
Però rimane la certezza che in natura l'unica mungitura della mucca avviene tramite l'allattamento del vitello.
Per questa questione ti dico come funziona in me che sono una madre che allatta.Alberto ha scritto:Credo sia difficile definire se alla mucca piace o non piace essere munta, a meno che qualcuno si sia preso la briga di farle la domanda ed aspettare la risposta.
Suppongo possa essere uguale rispetto alla mucca.
L'unica maniera di far uscire il latte senza provare nessun fastidio é attaccare il bambino al seno. Se il bambino é attaccato correttamente il latte esce e non fa male.
Il resto invece, che ho provato, a me da fastidio e parlo di:
- spremiture manuali, poco invasive ma comunque una tecnica meccanica che inizialmente é difficile da attuare e se fatta male, con inesperienza, porta a qualche doloruccio;
- tiralatte, lasciando stare i vecchi modelli a siringa anche quelli più moderni - tipo Medela- sono per me un po' fastidiosi.
Quindi, figurati cosa può succedere ad un seno che viene sistematicamente e strizzato e tirato col sottovuoto da una macchina.
Ha ragione Sibyl sulle mucche: anche per me non c'era dubbio che la spremitura meccanica desse loro fastidio.
ciao,
Sono d'accordo con Alberto.
Non e'detto che la mucca abbia calciato il bambino perche' la stavano mungendo(al di la del discorso se a loro piace o meno essere munte...)
E' piu' probabile che il bambino sia passato troppo vicino ai posteriori della mucca che non e' un animale picccolo, e l'animale si sia spaventato e abbia risposto alla presenza del bambino calciandolo.
Anche i cavalli sono uguali, se passi dietro a un cavallo non sai se un calcio arrivera' o meno e se il cavallo non ti conosce bisogna stare attenti.
Ciao
Non e'detto che la mucca abbia calciato il bambino perche' la stavano mungendo(al di la del discorso se a loro piace o meno essere munte...)
E' piu' probabile che il bambino sia passato troppo vicino ai posteriori della mucca che non e' un animale picccolo, e l'animale si sia spaventato e abbia risposto alla presenza del bambino calciandolo.
Anche i cavalli sono uguali, se passi dietro a un cavallo non sai se un calcio arrivera' o meno e se il cavallo non ti conosce bisogna stare attenti.
Ciao
Per me l'unica certezza è che la colpa è del padre, come si può lasciare un bambino piccolo tranquillamente dietro una mucca o un altro animale simile?
La mucca magari manco s'era accorta del bambino, se c'è una cosa che ho imparato bene da piccola è a non passare mai dietro bovini, cavalli ecc e penso che qls genitore un minimo responsabile dovrebbe insegnarlo al figlio.
Il punto qua nn sono le mucche, ma i genitori.
La mucca magari manco s'era accorta del bambino, se c'è una cosa che ho imparato bene da piccola è a non passare mai dietro bovini, cavalli ecc e penso che qls genitore un minimo responsabile dovrebbe insegnarlo al figlio.
-
Sibyl
- Contatta:
Ma infatti i risvolti dell' incidente erano off topic, nel senso che non è quello il motivo per cui ho messo l' articolo... l' ho messo solo per quesat frase:Cokolada ha scritto:Per me l'unica certezza è che la colpa è di quel cretino del padre, come si può lasciare un bambino piccolo tranquillamente dietro una mucca o un altro animale simile?
Cioè, mi sembrava interessante il comportamenteo della mucca durante la mungitura casalinga, non tanto quello che poi ha provocato il calcio, che, sebbene drammatico, non era il tema del messaggio.mucca,
mungendo.