Alle mucche piace essere munte, eh? : (

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Sibyl
Contatta:

Alle mucche piace essere munte, eh? : (

Messaggio da Sibyl » gio lug 21, 2005 3:07 pm

BERGAMO - Un bimbo di 6 anni, Marco Battaglia, è stato ucciso dal calcio

di una mucca, che lo ha colpito nella stalla di un cascinale dove suo

padre, fattore nel terreno agricolo di una congregazione di suore, si

stava occupando della mungitura.
La tragedia è avvenuta nella serata di ieri nel cascinale nella zona del

Santuario della Madonna del Bosco, alla periferia di Bergamo. Il piccolo

Marco è stato colpito al petto da un violentissimo calcio della mucca,

improvvisamente innervositasi mentre suo papà, Gustavo, la stava

mungendo. Nel cadere il bambino ha anche battuto la testa contro un

sasso, ma il trauma mortale è stato quello provocato dallo zoccolo

dell'animale, che gli ha sfondato il petto. Le sue condizioni sono

apparse subito gravissime: il bimbo è stato portato d'urgenza agli

ospedali Riuniti di Bergamo, dove è morto attorno a mezzanotte.

(20-07-2005)

http://wwww.ansa.it/main/collezioni/mai ... 02462.html

linda
Contatta:

Re: Alle mucche piace essere munte, eh? : (

Messaggio da linda » gio lug 21, 2005 3:17 pm

mi sono sentita un mostro... perchè appena letto il post di sibyl mi è venuto un gran ridere... non per la tragica vicenda ma per il titolo che ha messo!!! sei proprio forte!!!

goccia

Messaggio da goccia » gio lug 21, 2005 4:00 pm

Io quando l'ho visto ... ho pensato alla tragedia nella tragedia ... e di solito quand'é così drammatico resto senza parole, non mi va di commentare, di paragonare di fare una qualsiasi cosa.

Reazioni diverse, in persone diverse ...

mel4tonin

Messaggio da mel4tonin » gio lug 21, 2005 4:09 pm

IL LATTE FA MALE!!!! l'ho sempre detto io :D

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » gio lug 21, 2005 9:14 pm

Non scherziamo: è morto un bambino di 6 anni.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » gio lug 21, 2005 10:17 pm

francesca19 ha scritto:Non scherziamo: è morto un bambino di 6 anni.
Al di là dell' evento terribile che è stata la morte del bimbo, ho postato questo articoletto perchè si fa riferimento alla condizione delle mucche negli allevamenti familiari, contesti ai quali spesso viene attribuito un *benessere* degli animali, e in merito al quale nascono le più frequenti obiezioni ai vegani, del tipo *la mucca è contenta quando viene munta*, oppure *se non mungi la mucca lei soffre*, oppure *alle mucche piace essere munte* e cose varie.
In realtà, le mucche stanno bene solo quando è il vitello che succhia il loro latte, e infatti la reazione che ha avuto e che ha causato il terribile incidente che ha colpito il bimbo, ne è una dimostrazione.

Con questo però non vorrei che si capisse male il motivo per cui io ho postato l'articolo. Mi dispiace da morire per il bimbo, così come se fosse caduto per un altro motivo. Il fatto che sia stato colpito da una mucca non mi fa dispiacere di meno della sua morte.

Il motivo per cui ho messo questo articolo è solo perchè evidenza il malessere di un animale, malessere di cui spesso viene negata l' esistenza.

Insomma la cosa che volevo sottolineare è la reazione della mucca, che denota un evidente fastidio, anche se munta dal contadino e non dalla mungitrice meccanica. Mi addolora molto, inoltre, che questo abbia causato anche la morte di un bambino.

Questo per evitare inutili polemiche.

Alberto

Messaggio da Alberto » ven lug 22, 2005 1:24 am

Credo sia difficile definire se alla mucca piace o non piace essere munta, a meno che qualcuno si sia preso la briga di farle la domanda ed aspettare la risposta. Credo anche che sia difficile attribuire con certezza la motivazione del calcio nel fastidio per la mungitura. Potrebbe semplicemente essersi spaventata per la presenza forse inaspettata del bambino. Non si saprà mai, credo.
Però rimane la certezza che in natura l'unica mungitura della mucca avviene tramite l'allattamento del vitello.

goccia

Messaggio da goccia » ven lug 22, 2005 7:39 am

Alberto ha scritto:Credo sia difficile definire se alla mucca piace o non piace essere munta, a meno che qualcuno si sia preso la briga di farle la domanda ed aspettare la risposta.
Per questa questione ti dico come funziona in me che sono una madre che allatta.
Suppongo possa essere uguale rispetto alla mucca.

L'unica maniera di far uscire il latte senza provare nessun fastidio é attaccare il bambino al seno. Se il bambino é attaccato correttamente il latte esce e non fa male.

Il resto invece, che ho provato, a me da fastidio e parlo di:
- spremiture manuali, poco invasive ma comunque una tecnica meccanica che inizialmente é difficile da attuare e se fatta male, con inesperienza, porta a qualche doloruccio;
- tiralatte, lasciando stare i vecchi modelli a siringa anche quelli più moderni - tipo Medela- sono per me un po' fastidiosi.

Quindi, figurati cosa può succedere ad un seno che viene sistematicamente e strizzato e tirato col sottovuoto da una macchina.
Ha ragione Sibyl sulle mucche: anche per me non c'era dubbio che la spremitura meccanica desse loro fastidio.

ciao,

Ery
Contatta:

Messaggio da Ery » ven lug 22, 2005 3:17 pm

Sono d'accordo con Alberto.
Non e'detto che la mucca abbia calciato il bambino perche' la stavano mungendo(al di la del discorso se a loro piace o meno essere munte...)
E' piu' probabile che il bambino sia passato troppo vicino ai posteriori della mucca che non e' un animale picccolo, e l'animale si sia spaventato e abbia risposto alla presenza del bambino calciandolo.
Anche i cavalli sono uguali, se passi dietro a un cavallo non sai se un calcio arrivera' o meno e se il cavallo non ti conosce bisogna stare attenti.

Ciao

Cokolada

Messaggio da Cokolada » dom lug 24, 2005 11:02 am

Per me l'unica certezza è che la colpa è del padre, come si può lasciare un bambino piccolo tranquillamente dietro una mucca o un altro animale simile?
La mucca magari manco s'era accorta del bambino, se c'è una cosa che ho imparato bene da piccola è a non passare mai dietro bovini, cavalli ecc e penso che qls genitore un minimo responsabile dovrebbe insegnarlo al figlio.
Il punto qua nn sono le mucche, ma i genitori.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » dom lug 24, 2005 11:05 am

Cokolada ha scritto:Per me l'unica certezza è che la colpa è di quel cretino del padre, come si può lasciare un bambino piccolo tranquillamente dietro una mucca o un altro animale simile?
La mucca magari manco s'era accorta del bambino, se c'è una cosa che ho imparato bene da piccola è a non passare mai dietro bovini, cavalli ecc e penso che qls genitore un minimo responsabile dovrebbe insegnarlo al figlio.
Il punto qua nn sono le mucche, ma i genitori.
Ma infatti i risvolti dell' incidente erano off topic, nel senso che non è quello il motivo per cui ho messo l' articolo... l' ho messo solo per quesat frase:
mucca,

improvvisamente innervositasi mentre suo papà, Gustavo, la stava

mungendo.
Cioè, mi sembrava interessante il comportamenteo della mucca durante la mungitura casalinga, non tanto quello che poi ha provocato il calcio, che, sebbene drammatico, non era il tema del messaggio.

red

Messaggio da red » dom lug 24, 2005 12:16 pm

sì, ma mucche, cavalli e simili, tirano calci indipendentemente dal fatto che qualcuno li stia mungendo. se sono disturbati da qualche presenza alle loro spalle, tirano calci anche mentre dormono.

Cokolada

Messaggio da Cokolada » dom lug 24, 2005 4:09 pm

Ma credo che la mungitura per la mucca nn sia mai tutta sta bella cosa indipendentemente dai calci...

Rispondi