Curiosità da un'onnivora

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
crovax

Messaggio da crovax » dom lug 17, 2005 9:21 pm

Cokolada ha scritto: Crovax senza offesa nn ce l'ho con te eh ortoressici etici saranno molti vegan, ma nn tutti e anche se sicuramente non sono un esempio da seguire penso che l'aspetto etico sia indubbiamente il più importante, tanto che i vegan che non lo fanno per etica, ma solo per motivi salutistici per me sono uguali agli onnivori.
Cokolada senza offesa, ma ti consiglio di rileggere con più attenzione quello che ho scritto.
Se tu lo facessi ti accorgeresti che mi sono lamentato del fatto che tutte queste etichette allantonano dalla vista il benessere degli animali.
Aggiungo che non hai capito esattamente le differenze tra i vari tipi ti etichette:
un vegano per motivi etici è etichettato come ortoressico etico (almeno da quello che ho letto), io mi sono lamentato, come ho già detto, che questa definizione può contribuire ad allontanare l'attenzione sui problemi che più ci interessano; visto che c'è differenza tra una malattia (l'ortoressia) e la volontà di non nutrirsi con pezzi di animale morto, differenza che non è molto evidente nella definizione: ortoressico etico, soprattutto se questo argomento è trattato con superficialità.
Ultima modifica di crovax il lun lug 18, 2005 9:06 am, modificato 2 volte in totale.

Fox_Mulder
Contatta:

Messaggio da Fox_Mulder » lun lug 18, 2005 12:59 am

crovax ha scritto:E per la serie: il festival delle cazzate , ho appena trovato un sito
http://www.albanesi.it/Dietologia/speciale.htm
perchè...perrrcccchè ancora lui...PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE, QUANDO LO CHIUDONOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO QUEL SITOOOO....

scusate lo sfogo :'(

Cokolada

Messaggio da Cokolada » lun lug 18, 2005 10:43 pm

Eh mi riferivo all'ortoressia normale non etica, e se li intedeva solo etica, purtroppo moltissimi onnivori non la intendono così, ma nel senso vero dell'ortoressia: ovvero l'ossessione per il tutto sano, biologico ecc. e infatti nel secondo link li mette pure in quelli salutistici, che poi in pochi casi magari è anche vero.
Il problema è il generalizzare e l'etichettare che fanno gli onnivori, per i quali siamo degli ossessionati del cibo...

*dike*

Messaggio da *dike* » mar lug 19, 2005 1:07 pm

francesca19 ha scritto:Scusate, ma da "esterna" vi posso garantire che i toni che usate sono da "integralismo religioso": sono onnivora e lo sapete, però non so se mi convertirò mai proprio per questi toni e questo atteggiamento.

complimenti, un'altra ipocrita che cerca di far cadere la responsabilità delle sue scelte di sfruttamento e di uccisione degli animali sui vegani e sul loro atteggiamento !

ma per piaceeeereee!

guarda che non siamo fatti con lo stampino,c'è il veg cafone, quello "porgi l'altra guancia", quello incazzoso e quello tollerante , esattamente come gli onnivori!

ma cosa sono queste stupide etichette dai!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » mar lug 19, 2005 1:33 pm

francesca19 ha scritto:
A parte il resto, che non è stato capito, forse non mi sono spiegata, il problema è proprio quello lì sopra: ma il moderatore che ci sta a fare?
Il moderatore - che sono io, anche se Marcello e' presente qui ben piu' di me ed e' piu' efficace :-) - serve per casi particolari di non rispetto della policy, o quando ci sono i troll che rompono le scatole (li' servono piu' gli admin per bannarli, pero'!). Per discussioni normali, anche se accese, credo siamo tutti abbastanza adulti da sapercela cavare da soli senza la predica.

Poi c'e' anche il problema che io sono piu' "agitatrice" che "moderatrice" e quindi non sarei molto efficace ;-)

Ciao,
Marina

Cokolada

Messaggio da Cokolada » mer lug 20, 2005 4:51 pm

Marina Berati ha scritto:
francesca19 ha scritto:
A parte il resto, che non è stato capito, forse non mi sono spiegata, il problema è proprio quello lì sopra: ma il moderatore che ci sta a fare?
Il moderatore - che sono io, anche se Marcello e' presente qui ben piu' di me ed e' piu' efficace :-) - serve per casi particolari di non rispetto della policy, o quando ci sono i troll che rompono le scatole (li' servono piu' gli admin per bannarli, pero'!). Per discussioni normali, anche se accese, credo siamo tutti abbastanza adulti da sapercela cavare da soli senza la predica.

Poi c'e' anche il problema che io sono piu' "agitatrice" che "moderatrice" e quindi non sarei molto efficace ;-)

Ciao,
Marina

E se invece i troll li ignorassimo? Non c'è miglior arma che l'indifferenza ed è cruelty free :))

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer lug 20, 2005 5:25 pm

*dike* ha scritto:
francesca19 ha scritto:Scusate, ma da "esterna" vi posso garantire che i toni che usate sono da "integralismo religioso": sono onnivora e lo sapete, però non so se mi convertirò mai proprio per questi toni e questo atteggiamento.

complimenti, un'altra ipocrita che cerca di far cadere la responsabilità delle sue scelte di sfruttamento e di uccisione degli animali sui vegani e sul loro atteggiamento !
esattamente, ne ho fin sopra i capelli di gente di questo tipo.

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » gio lug 21, 2005 1:23 pm

Non ci sono solo gli animali al mondo, nè l'unico problema è la loro uccisione: anche se li amo, li difendo e praticamente non li mangio, non mi sento per questo migliore di nessun altro, nè discrimino i miei simili che non lo fanno, o, peggio, li odio!!

Marina Berati

Messaggio da Marina Berati » gio lug 21, 2005 1:28 pm

francesca19 ha scritto:Non ci sono solo gli animali al mondo, nè l'unico problema è la loro uccisione: anche se li amo, li difendo e praticamente non li mangio, non mi sento per questo migliore di nessun altro, nè discrimino i miei simili che non lo fanno, o, peggio, li odio!!
Ma non devi guardare le cose dal punto di vista tuo, ma da quello degli animali.
A te chi uccide gli animali non fa nulla.
Agli animali, si'.

E poi cosa c'entra che non c'e' solo quel problema? Non e' che perche' ci sono altri problemi si sia giustificati ad ammazzare gli animali. Non vedo il nesso. A meno di non tirar fuori il solito tormentone "ma pensa ai bambini che muoiono di fame!" (risposta: ma guarda che li sta ammazzando tu rubandogli il cibo per darlo agli animali di cui ti strafoghi, idiota!) Ma non credo tu volessi dire quello.

Discrimiare le persone in base al bene o male che fanno (bene o male ovviamente opinabile, in base all'etica di ciascuno) per me e' giusto e dovuto, ed e' l'unica "discriminazione" per me accettabile.
Mica discrimino in base alle preferenze sulla moda, alle scelte sessuali o al colore dlela pelle. Ma in base al comportamento, assolutamente si'.

Non per sentorsi migliori o peggiori, ma per evitare la sofferenza di chi non si puo' difendere.

Ciao,
Marina

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » gio lug 21, 2005 6:38 pm

Marina, sono d'accordo sulle linee di fondo: dico che non può essere l'unico criterio di giudizio, perciò ci possono essere anche ottime persone che non sono vegetariane, come pure il contrario.
Ciao,
Francesca

linda
Contatta:

Messaggio da linda » gio lug 21, 2005 6:49 pm

Marina Berati ha scritto:
francesca19 ha scritto:Non ci sono solo gli animali al mondo, nè l'unico problema è la loro uccisione: anche se li amo, li difendo e praticamente non li mangio, non mi sento per questo migliore di nessun altro, nè discrimino i miei simili che non lo fanno, o, peggio, li odio!!
Ma non devi guardare le cose dal punto di vista tuo, ma da quello degli animali.
A te chi uccide gli animali non fa nulla.
Agli animali, si'.

E poi cosa c'entra che non c'e' solo quel problema? Non e' che perche' ci sono altri problemi si sia giustificati ad ammazzare gli animali. Non vedo il nesso. A meno di non tirar fuori il solito tormentone "ma pensa ai bambini che muoiono di fame!" (risposta: ma guarda che li sta ammazzando tu rubandogli il cibo per darlo agli animali di cui ti strafoghi, idiota!) Ma non credo tu volessi dire quello.

Discrimiare le persone in base al bene o male che fanno (bene o male ovviamente opinabile, in base all'etica di ciascuno) per me e' giusto e dovuto, ed e' l'unica "discriminazione" per me accettabile.
Mica discrimino in base alle preferenze sulla moda, alle scelte sessuali o al colore dlela pelle. Ma in base al comportamento, assolutamente si'.

Non per sentorsi migliori o peggiori, ma per evitare la sofferenza di chi non si puo' difendere.

Ciao,
Marina
io credo ci sia una conponente evolutiva che voi sottovalutate. mica tutti sentono di fare male quando mangiano carne! non si può, secondo me, giudicare sempre negativamente chi mangia carne perchè spesso non è informato (o non vuole, certo) o semplicemente è convinto che non sia sbagliato mangiarla. con questo non dico che si debba giustificarlo, semplicemente che magari parlando, spiegando senza contrapporsi si può ottenere ben di più.
piccolo esempio: ho fatto vedere ai miei genitori come vengono allevati gli animali da macello, spiegato la sofferenza etc. etc. senza mai dire loro "sbagliate, non si fa!!!" ed ora mangiano pochissima carne e bio. lo so, non è una guerra vinta ma qualcosa di meglio c'è. e a volte a piccoli passi si percorrono grandi distanze.
dico, si distingue anche l'omicidio premeditato da quello preterintenzionale!

francesca19
Contatta:

Messaggio da francesca19 » gio lug 21, 2005 9:12 pm

Era quello che intendevo: è importante spiegare e cercare di insegnare questi principi, senza criminalizzare chi non si è mai posto il problema, ma anzi cercando di portarlo su altri punti di vista.
Così forse si ottiene un miglior risultato.

Rita

Messaggio da Rita » ven lug 22, 2005 10:25 am

Ciao a tutti.Vorrei dire una cosa da onnivora che detesta essere tale.
Io parlo del mio caso,ma penso che ci siano molte altre persone che hanno il mio stesso problema.
Io non riesco a non mangiare carne.Provo a limitarla,questo si,ma non sono in grado di eliminarla.Dal punto di vista etico,x il carattere che ho,non potrei neanche nominare la bistecca.Amo gli animali più degli uomini,lo ammetto,eppure non riesco a non consumare carne...
Non so spiegarmi,è come se fossi drogata...
Voi come vi comportereste difronte ad un tossicodipendente in crisi d'astinenza?Lo insultereste dandogli 1000 titoli?
Sappiamo che il fumo fa male,il fumo uccide.Eppure milioni,anzi,miliardi di persone continuano imperterrite a fumare,spendendo dei gran soldi e scavandosi la fossa.Come si può pretendere che,uomini che non badano alla propria vita(e sono moltissimi!)possano badare alla vita degli altri,alla vita degli animali!
Vorrei solo dire che, al mondo,siamo in tanti,tutti con caratteri diversi,tutti con modi diversi di affrontare la stessa situazione.
Molti non ci pensano 2 volte ad avvelenarsi con la nicotina o con le droghe ogni giorno.Pensate che queste persone vogliano morire?Vogliano farsi del male?Io non lo penso.Penso che non riescano ad evitare questi comportamenti dannosi e scorretti.Allo stesso modo,penso che molti onnivori,vorrebbero eliminare dalla loro dieta la carne,ma non sono in grado di farlo,semplicemente.Non hanno questa forza dentro di loro e non x questo non sono brave persone e non amano gli animali.
Semplicemente soccombono ad un vizio,ad un piacere.Xchè,infondo è così,la sigaretta è un piacere e la carne anche, x chi la ama e sono in molti.E' difficile rinuanciare a qualcosa che piace così tanto,è veramente difficile . Ed è molto brutto sentirsi affibbiare titoli quali "mangiatori di cadaveri","assassini" e quant'altro.Non è piacevole,soprattutto se,come me, si mangia carne solo x debolezza,non x crudeltà.
Un bacio a tutti,Rita

linda
Contatta:

Messaggio da linda » ven lug 22, 2005 10:36 am

Rita ha scritto:Ciao a tutti.Vorrei dire una cosa da onnivora che detesta essere tale.
Io parlo del mio caso,ma penso che ci siano molte altre persone che hanno il mio stesso problema.
Io non riesco a non mangiare carne.Provo a limitarla,questo si,ma non sono in grado di eliminarla.Dal punto di vista etico,x il carattere che ho,non potrei neanche nominare la bistecca.Amo gli animali più degli uomini,lo ammetto,eppure non riesco a non consumare carne...
Non so spiegarmi,è come se fossi drogata...
Voi come vi comportereste difronte ad un tossicodipendente in crisi d'astinenza?Lo insultereste dandogli 1000 titoli?
Sappiamo che il fumo fa male,il fumo uccide.Eppure milioni,anzi,miliardi di persone continuano imperterrite a fumare,spendendo dei gran soldi e scavandosi la fossa.Come si può pretendere che,uomini che non badano alla propria vita(e sono moltissimi!)possano badare alla vita degli altri,alla vita degli animali!
Vorrei solo dire che, al mondo,siamo in tanti,tutti con caratteri diversi,tutti con modi diversi di affrontare la stessa situazione.
Molti non ci pensano 2 volte ad avvelenarsi con la nicotina o con le droghe ogni giorno.Pensate che queste persone vogliano morire?Vogliano farsi del male?Io non lo penso.Penso che non riescano ad evitare questi comportamenti dannosi e scorretti.Allo stesso modo,penso che molti onnivori,vorrebbero eliminare dalla loro dieta la carne,ma non sono in grado di farlo,semplicemente.Non hanno questa forza dentro di loro e non x questo non sono brave persone e non amano gli animali.
Semplicemente soccombono ad un vizio,ad un piacere.Xchè,infondo è così,la sigaretta è un piacere e la carne anche, x chi la ama e sono in molti.E' difficile rinuanciare a qualcosa che piace così tanto,è veramente difficile . Ed è molto brutto sentirsi affibbiare titoli quali "mangiatori di cadaveri","assassini" e quant'altro.Non è piacevole,soprattutto se,come me, si mangia carne solo x debolezza,non x crudeltà.
Un bacio a tutti,Rita
cara Rita,
comprendo appieno quello che vai dicendo e non mi permetterei mai di darti alcun appellativo. ciò che ho constatato è che a volte per sostenere la propria causa vegetariana ed animalista si scorda la pietà (non in senso negativo, non fraintendermi, ti prego!) verso gli uomini e si giudica in modo frettoloso e spietato.

andrea grasselli

Messaggio da andrea grasselli » ven lug 22, 2005 10:44 am

ciao rita,
capisco la tua situazione. non è facile abbandonare delle abitudini che ci hanno accompagnato per anni. io sono arrivato al veganesimo poco per volta, passando dal vegetarianesimo. mi hanno aiutato l'empatia verso gli animali e la lettura di diversi libri e documentazioni.
i libri che più mi hanno aperto gli occhi sono stati:
  • ecocidio di jeremy rifkin
  • diventa vegan in 10 mosse di marina berati e massimo tettamanti
un altro aiuto importante l'ho avuto qui, sul forum, e l'amicizia che ho stretto con sauro martella (cucina benissimo!).
secondo me il rispetto per gli altri è una cosa da coltivare (ma a volte è difficile). quindi non ha senso mettersi ad insultare gratuitamente chi consuma carne. io stesso ero onnivoro e ho impiegato molti anni per cambiare abitudini alimentari. ognuno fa un percorso diverso.
due cosette che forse potrebbero aiutarti: immagina di dover uccidere e spezzare tu stessa gli animali che consumi; prova a vedere la carne per quello che è veramente: pezzi di animali morti.
se si cambia in modo profondo la visione di cosa è veramente la carne, il resto viene più facilmente.
tanti saluti da andrea

Rispondi