Six ha scritto:.. ancora una domanda culinaria..
ho provato tante volte a fare i falafel (quelle deliziose polpettine di fave e ceci..) il problema è: il sapore mi viene buono e simile a quelle che vengono...ma mi si disfano completamente quando le metto in pentola!!!!
aiuto!
Usi ceci cotti? probabilmente si dicfano perchè sono stracotti ed hanno assorbito roppa acqua.
per le polpettine o i polpettoni di legumi fai così:
Metti i legumi a bagno in acqua e bicarbonato per un minimo di 24 ore, meglio per 30,. Scolali bene, asciugali un poco, tritali (ve benissimo un tritacarne di quelli che si trovano facilmente nei tutto a mille lire, abbi cura di tritarli una manciatina alla volta per non farlo innceppare), aggiungici le spezie e il bicarbonato (1 cucchiino da the raso pr ogni 2 tazze di legumi, per non farli restare tyroppo asciutti). Fai le polpettine (o il polpettone) avendo cura di premerli bene per togliere eventuale acqua in ecceso,.
Se vuoi aggiungere farina meglio quella di ceci o di soia, quela di grano lrovina un poco il sapore.
A questo punto se vuoi fare un fritto friggile senza impanarle o premile su un piatto colmo di semi di sesamo, dandcgli una gorma leggermente schiacciata. Una volta fritti si possono mettere in un sgo senza deformarsi, grazie alla crosticina formata.
Se vuoi cuocere un polpettone in brodo vegetale fai una grossa caramellona con la carta da forno e lagala stretta, bucala con la forchetta e mettila a cuocere nel brodo tenendola legata. Prma di togliere la carta e tagliarla falla intiepidire un poco: rimarrà abbstanza compatta da poter essere fatta a fette.
Le ricette ce uso io sia dei felafel ceh del polpettone, se ti interessa, le trovi sul mio sito
http://broccolodg.altewrvista.org, alle sezioni Internazinali e Secondi di tutte le categorie presenti.
Ciao.
Lumachina