Falafel

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Six

Messaggio da Six » mer lug 13, 2005 2:30 pm

Bulbasaur ha scritto: Ieri ho provato la "panna" di soia Alpro, non la conoscevo!
Uè: ma è proprio buona!!!! O___O
si si , è buonissima!!! la prendo sempre anche io... faccio di quelle pastasciuttine...

ma come si fa il sushi con le verdure??
mi ispira...

lumachina
Contatta:

Re: Falafel

Messaggio da lumachina » gio lug 14, 2005 10:53 am

Six ha scritto:.. ancora una domanda culinaria..
ho provato tante volte a fare i falafel (quelle deliziose polpettine di fave e ceci..) il problema è: il sapore mi viene buono e simile a quelle che vengono...ma mi si disfano completamente quando le metto in pentola!!!!
aiuto!
Usi ceci cotti? probabilmente si dicfano perchè sono stracotti ed hanno assorbito roppa acqua.
per le polpettine o i polpettoni di legumi fai così:
Metti i legumi a bagno in acqua e bicarbonato per un minimo di 24 ore, meglio per 30,. Scolali bene, asciugali un poco, tritali (ve benissimo un tritacarne di quelli che si trovano facilmente nei tutto a mille lire, abbi cura di tritarli una manciatina alla volta per non farlo innceppare), aggiungici le spezie e il bicarbonato (1 cucchiino da the raso pr ogni 2 tazze di legumi, per non farli restare tyroppo asciutti). Fai le polpettine (o il polpettone) avendo cura di premerli bene per togliere eventuale acqua in ecceso,.
Se vuoi aggiungere farina meglio quella di ceci o di soia, quela di grano lrovina un poco il sapore.

A questo punto se vuoi fare un fritto friggile senza impanarle o premile su un piatto colmo di semi di sesamo, dandcgli una gorma leggermente schiacciata. Una volta fritti si possono mettere in un sgo senza deformarsi, grazie alla crosticina formata.

Se vuoi cuocere un polpettone in brodo vegetale fai una grossa caramellona con la carta da forno e lagala stretta, bucala con la forchetta e mettila a cuocere nel brodo tenendola legata. Prma di togliere la carta e tagliarla falla intiepidire un poco: rimarrà abbstanza compatta da poter essere fatta a fette.

Le ricette ce uso io sia dei felafel ceh del polpettone, se ti interessa, le trovi sul mio sito http://broccolodg.altewrvista.org, alle sezioni Internazinali e Secondi di tutte le categorie presenti.

Ciao.
Lumachina

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » gio lug 14, 2005 1:42 pm

Lumachina mi fai venire una fame....

Devi essere una cuoca strepitosa!

Il giorno che aprirai un ristorante, chiamami...voglio diventare tua cliente fissa!!!!

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » gio lug 14, 2005 2:04 pm

Bulbasaur ha scritto:Lumachina mi fai venire una fame....

Devi essere una cuoca strepitosa!

Il giorno che aprirai un ristorante, chiamami...voglio diventare tua cliente fissa!!!!
Lol :-)

Veramente sto studiando da ingegnere...

In teoria dovremmo essere un gruppo di tecnci senz'anima che pensano solo alle macchine e ai computer, non amano gli animali e sono negati in cucina :-)

Se il mio ragazzo trova lavoro fuori dall'italia però il pensiertino di apirre una trattoria di cucina italiana vegetariana/vegana ci sfiorava....
qui con la paga che hanno gli ingegneri e il pizzo che chiedono ai locali è meglio fare i programmaori entrambi (almeno fino a una certa età, poi chissà).

Lumachina.

P.S. Sta venendo fame pure a me, dalla diagnosi di Rosicotta lunedì mattina ho mangiato soltanto un thè con i biscotti vegani, mo se mangia lei posso riprendere a mangiare anche io, no? :-)

Six

Messaggio da Six » gio lug 14, 2005 10:37 pm

Grazie Lumachina!!!!
Anche a me è venuta una fame..mmmhhhh!!!!
la prossima volta proverò in questo modo...
i ceci li ho provati un pò tutti, sia quelli in scatola che quelli secchi e ad entrambi ho tolto la pellicina..

il tuo sito non me lo trova, è giusto l'indirizzo?

Grazie mille ancora e buon appetito a tutti!!! eh eh

Silvia

Six

Messaggio da Six » gio lug 14, 2005 10:40 pm

lumachina ha scritto: .....aggiungici le spezie e il bicarbonato (1 cucchiino da the raso pr ogni 2 tazze di legumi, per non farli restare tyroppo asciutti).

Ma il bicarbonato non lascia un sapore cattivo?
Non l'ho mai usato....

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 9:29 am

Lumachina tienici informate su Rosicotta....

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven lug 15, 2005 12:57 pm

Six ha scritto:Grazie Lumachina!!!!
Anche a me è venuta una fame..mmmhhhh!!!!
la prossima volta proverò in questo modo...
i ceci li ho provati un pò tutti, sia quelli in scatola che quelli secchi e ad entrambi ho tolto la pellicina..

il tuo sito non me lo trova, è giusto l'indirizzo?

Grazie mille ancora e buon appetito a tutti!!! eh eh

Silvia
http://broccolodg.altervista.org
comunque ora lo trovi anche su http://www.vegan3000.info

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven lug 15, 2005 12:58 pm

Six ha scritto:
lumachina ha scritto: .....aggiungici le spezie e il bicarbonato (1 cucchiino da the raso pr ogni 2 tazze di legumi, per non farli restare tyroppo asciutti).

Ma il bicarbonato non lascia un sapore cattivo?
Non l'ho mai usato....
Nei sughi se esageri si, nelle lentichie le ammorbidisce molto e non si sente, poi se hai paura di sentirlo troppo diminuisci la dose, ma un poco meticelo.

Lumachina.

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven lug 15, 2005 1:02 pm

Bulbasaur ha scritto:Lumachina tienici informate su Rosicotta....
Sabato ho l'appuntamento per il prossimo antibiotico.
L'ho detto a mia mamma, però le ho detto che l'ho operata all'univesità ed ho pagato solo i medicinali (pratiamente le ho nascosto 150 euro che vevo nascosti sotto il materasso :-) e mi ha deto che ci ho speso tropo.
E' irrecuperabile.

Però sentie la mia stela che squittisce chiedendo la lattuga al mio ragazzo li vale ampiamente....
Morire di tumore... avrei preferito morisse sotto i ferri, sotto anestesia senza accorgersene, stellina!
(Se avessi problemi del genere, come è successo a mia nonna, preferirei io stessa non svegliarmi dall'anestesia che passare 566 mesi a consumarmi)

Lumachina.

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » ven lug 15, 2005 1:46 pm

Non ho mai avuto dei cricetini (è un cricetino Rosicotta, vero?) ma anch'io ho sempre sentito dire che andavano nutriti solo a semini!!!!!
Ora lo dirò a mia cognata che ha Ugo :-)
Insomma deve mangiare anche verdure e frutta....

Un bacio grande a Rosicotta! :-*

lumachina
Contatta:

Messaggio da lumachina » ven lug 15, 2005 2:29 pm

Bulbasaur ha scritto:Non ho mai avuto dei cricetini (è un cricetino Rosicotta, vero?) ma anch'io ho sempre sentito dire che andavano nutriti solo a semini!!!!!
Ora lo dirò a mia cognata che ha Ugo :-)
Insomma deve mangiare anche verdure e frutta....

Un bacio grande a Rosicotta! :-*
Si, è un cricetino russo, costituzionalmente sono più portate ai tumori alla giandola mammaria.
Deve mangiare soprattutto frutta e verdura, semini pochi, nel mio caso niente.
Alla mia facevano dare persino lo yogurt, ho paura che sia quella la causa principale, se non l'avessi presa in tempo avrei delle crisi di rimorso che non ti dico!!
Non c'è che dire, bisogna andare sempre dagli specializzandi, gli altri farebbero meglio a rifiutarsi di cuare animali che hanno soltanto sentito nominare nell'aula affianco.

Vorrà dire che invece di dargli il latte le darà il frullato di melone con l'acqua, che in questa stagione la disseta anche (non so la soia, non può mangiare i fagioli).
E pensare che late e macinato glielo dovevo comprare apposta per seguire gli ordini del vet (bischero!).

Stasera vado a trovarla da escatgot (il mio ragazzo) e resto fino a domani.... domani antibiotico,m stasera coccole /(deve essersi ccorta di qualcosa, è diventata più coccolona).

lumachina.

paoletta

Messaggio da paoletta » ven lug 15, 2005 4:31 pm

Per quanto riguarda i legumi, io le faccio lessare con un pezzettino di alga kombu, e li ammorbidisce parecchio. Comunque complimenti per la ricetta, questo fine settimana voglio proprio provarla! Dai una carezza a Rosicotta da parte mia...

mel4tonin

Messaggio da mel4tonin » mar lug 26, 2005 9:16 am

i falafel finché si faranno con i ceci si disferanno sempre, e allora servirà aggiungere farina.

se invece si fanno i falafel secondo la tradizionale ricetta egiziana, si usano 100% fave, e non servirà aggiungere proprio nulla se non le spezie. e i falafel staranno benissimo insieme, senza farine pangrattato e altra roba.

provate a chiedere in giro ai vari falafelari della vostra zona, scoprirete che quasi tutti fanno i falafel solo con le fave.

red

Messaggio da red » mar lug 26, 2005 11:45 am

io sono intollerante alle fave e i falafel che mangio io (palestinesi) sono fatti con soli ceci (e aglio e tutto il resto) ma ninete farine o pane di nessun genere.

Rispondi