E' ben diversa, ma serve a capire.linda ha scritto:è ben diversa la cosa. scusami ma nessuno ti offre un bambino in segno di ospitalità per ancarci a letto.Marcello ha scritto:E se non lo fosse la praticheresti?francesca19 ha scritto:Scusa, Marcllo, ma come esempio non è calzante: la pedofilia qui sa noi è un reato.
Io non pratico la pedofilia perché mi sembra una cosa sbagliata, non ho mai fatto caso alle conseguenze legali di un comportamento del genere.
M.
mi pare che a volte ci siano delle forzature in questo tipo di ragionamento. alla ragazza che va in mongolia io suggerirei di fare attenzione col "cuore" a tutto ciò che la circonda e comportarsi cercando di recare meno danno possibile. se per farlo dovrà mangiare carne io non credo che la cosa sia tragica. a volte per essere coerenti con una propria idea ci si dimentica dell'armonia del tutto... e secondo il mio punto di vista la cosa reca ancor più danno.
Comunque, io fra offendere un abitante di qualche luogo, e offendere un vitello uccidendolo, preferisco fare la prima cosa. Anche perché sicuramente avrò più modi per cercare di spiegare al primo che per la mia etica, la mia morale, i miei profondi convincimenti, non ho voglia di uccidere nessuno, anche se può sembrare offensivo in base alla loro cultura.
Invece spiegare al vitello che lo uccido per non recare danno all'altro interlocutore, mi è estremamente complicato, ma non per problemi di comunicazione: perché non ho un argomento valido per giustificare la sua morte.
Non capisco nemmeno la tua ultima frase: "a volte per essere coerenti con una propria idea ci si dimentica dell'armonia del tutto..." ecco, mi sembra una boiata pazzesca (con tutto il rispetto, è chiaro).
Ma di quale armonia vuoi parlare, di fronte ad un atto di violenza e di prevaricazione? Puoi parlare di armonia solo perché violenza e prevaricazione non sono rivolte contro di te, altrimenti vorrei vedere...
Ricordatevi sempre che in tutte queste pratiche non ci siamo solo noi a dover decidere e a valutare i pro e i contro: ci sono gli altri, gli animali, e bisognerebbe anche considerare il loro punto di vista.
M.