yogurt vegetale
yogurt vegetale
Ciao a tutti! Solitamente non frequento questo forum, ma ultimamente mi sto interessando di più al "mondo vegetale" se così si po' dire ;-)
Ho un dubbio e spero qualcuno di voi possa aiutarmi:
Per fare lo yogurt vegetale con la yogurtiera posso utilizzare il latte per es. di soia che trovo al supermercato o devo farlo io? Ovvero, quando faccio lo yogurt con latte di mucca devo utilizzare esclusivamente latte e yogurt al naturale; ora, il latte di soia zuccherato e aromatizzato permette che lo yogurt si formi lo stesso?
Spero di essre stata chiara!
Un saluto!
Ho un dubbio e spero qualcuno di voi possa aiutarmi:
Per fare lo yogurt vegetale con la yogurtiera posso utilizzare il latte per es. di soia che trovo al supermercato o devo farlo io? Ovvero, quando faccio lo yogurt con latte di mucca devo utilizzare esclusivamente latte e yogurt al naturale; ora, il latte di soia zuccherato e aromatizzato permette che lo yogurt si formi lo stesso?
Spero di essre stata chiara!
Un saluto!
Non lo so .Leggo sulla scatola dei fermenti lattici :fermenti lattici liofilizzati (lactobacillus bulgaricus e streptococcus termophilus)supportati su latte magro in polvere istantaneo .
Un'utente del forum ,tempo fa ,mi aveva detto di provare a fare lo yogurt con il latte di soia .In effetti ,si trova anche in vendita e l'ho comprato molte volte .
Ma anche a me sembra che ci sia una notevole componente di latte .Cmq. io sono vegetariana ma non vegan .
Ricordandomi bene ,non ho fatto lo yogurt con il latte di soia ,ma i budini .Ma voglio provare .Ti dirò.
Ora non ho tempo ,se vuoi prova a fare la ricerca su google su cosa sono i fermenti .
Ciao .
Un'utente del forum ,tempo fa ,mi aveva detto di provare a fare lo yogurt con il latte di soia .In effetti ,si trova anche in vendita e l'ho comprato molte volte .
Ma anche a me sembra che ci sia una notevole componente di latte .Cmq. io sono vegetariana ma non vegan .
Ricordandomi bene ,non ho fatto lo yogurt con il latte di soia ,ma i budini .Ma voglio provare .Ti dirò.
Ora non ho tempo ,se vuoi prova a fare la ricerca su google su cosa sono i fermenti .
Ciao .
-
kiiltomato
Io faccio lo yogurt di soia con la yogurtiera e viene benissimo! Uso latte di soia naturale, senza zucchero o vaniglia, e sono partita da un vasetto di yogurt di soia già pronto, naturale; ho mescolato il latte (per la mia yogurtiera ne serve un litro) con lo yogurt, messo nei vasetti e poi nella yogurtiera per 8-10 ore: così ho il mio yogurt che posso aromatizzare come voglio (ma è buono anche al naturale) senza comprare ogni volta vasetti di plastica che aumenterebbero il volume dei rifiuti!
Grazie! Un ultima domanda: il latte al naturale dove lo trovi?kiiltomato ha scritto:Io faccio lo yogurt di soia con la yogurtiera e viene benissimo! Uso latte di soia naturale, senza zucchero o vaniglia, e sono partita da un vasetto di yogurt di soia già pronto, naturale; ho mescolato il latte (per la mia yogurtiera ne serve un litro) con lo yogurt, messo nei vasetti e poi nella yogurtiera per 8-10 ore: così ho il mio yogurt che posso aromatizzare come voglio (ma è buono anche al naturale) senza comprare ogni volta vasetti di plastica che aumenterebbero il volume dei rifiuti!
io non l'ho trovato...
-
kiiltomato
-
blackbird15
FERMI TUTTI...
davvero esiste una yogutiera??
non lo sapevo...
ditemi:
comè?
come funziona?
quanto costa più o meno?
dove si trova?
cosa ci va? latte... frutta?
ed i fermenti dove li comprate??
come si comprano?
ma si trovano in commercio fermenti che non derivano dal latte vaccino??
grazie grazie!!
davvero esiste una yogutiera??
non lo sapevo...ditemi:
comè?
come funziona?
quanto costa più o meno?
dove si trova?
cosa ci va? latte... frutta?
ed i fermenti dove li comprate??
come si comprano?
ma si trovano in commercio fermenti che non derivano dal latte vaccino??
grazie grazie!!

io l'ho comprata circa 20 anni fa in farmacia .Telefona a una farmacia e chiedi .Il prezzo potrebbe essere ..sui 25 € ?
Certo i fermenti ,in quanto lattici ,credo siano di origine animale .
Si lascia riposare latte e fermenti per 8 ore circa .si potrebbe fare anche avvolgendo un contenitore di vetro ( latte + fermenti ) in un panno caldo ,ma con il tepore dovuto alla corrente elettrica si è + sicuri della riuscita .
Una volta avuto lo yogurt ,si può utilizzare un bicchiere di quello per la prox volta .
Non ho ancora provato con il latte di soia .Aspetto temperature migliori per fare esperimenti .
Certo i fermenti ,in quanto lattici ,credo siano di origine animale .
Si lascia riposare latte e fermenti per 8 ore circa .si potrebbe fare anche avvolgendo un contenitore di vetro ( latte + fermenti ) in un panno caldo ,ma con il tepore dovuto alla corrente elettrica si è + sicuri della riuscita .
Una volta avuto lo yogurt ,si può utilizzare un bicchiere di quello per la prox volta .
Non ho ancora provato con il latte di soia .Aspetto temperature migliori per fare esperimenti .
ok...ti rispondo a quel che so!!!
Esistono sostanzialmente 2 tipi di yogurtiera, una è composta da un contenitore tipo vassoio con coperchio e all'interno si trovano dei vasetii di vetro (da riempire appunto di latte e yogurt); l'altro tipo (quello che ho io e che trovo più pratico) consiste in un contenitore cilindrico alto al cui interno va inserito un altro contenitore opportunamente riempito di latte e yogurt o fermenti.
Sono elettrici entrambi, si lasciano circa 8 ore accesi dopo di che lo yogurt è pronto!
Quanto possa costare non lo so, la mia ce l'ho da una vita!
Credo, però sui 15-20 euro max e la trovi facilmente nei negozi di elettrodomestici.
Per fare lo yogurt sia con latte vaccino che vegetale si utilizzano SOLO latte e yogurt al naturale (non aromatizzati nè zuccherati etc..). Una volta pronto lo si può "condire" a piacere!!!
Io l'ho preparato partendo da un vasetto di yogurt di soia al naturale, come consigliato da kiiltomato, e 1 litro di latte di soia.
Pensavo, però, di provare con i fermenti (si trovano in farmacia) al posto dello yogurt, in modo da poter provare a farlo anche con il latte di riso, d'avena...
Ultima domanda: dilemma!!! Io credo, a rigor di logica, che i fermenti lattici siano appunto derivati dal latte, ma sulla confezione di yogurt di soia che ho comprato c'è scritto "100% vegetale"...Non mi spiego questa contraddizione!
Spero che qualcuno che ne sa più di me mi spieghi...:-)
Intanto spero di essere stata chiara!
Ciao!
Esistono sostanzialmente 2 tipi di yogurtiera, una è composta da un contenitore tipo vassoio con coperchio e all'interno si trovano dei vasetii di vetro (da riempire appunto di latte e yogurt); l'altro tipo (quello che ho io e che trovo più pratico) consiste in un contenitore cilindrico alto al cui interno va inserito un altro contenitore opportunamente riempito di latte e yogurt o fermenti.
Sono elettrici entrambi, si lasciano circa 8 ore accesi dopo di che lo yogurt è pronto!
Quanto possa costare non lo so, la mia ce l'ho da una vita!
Credo, però sui 15-20 euro max e la trovi facilmente nei negozi di elettrodomestici.
Per fare lo yogurt sia con latte vaccino che vegetale si utilizzano SOLO latte e yogurt al naturale (non aromatizzati nè zuccherati etc..). Una volta pronto lo si può "condire" a piacere!!!
Io l'ho preparato partendo da un vasetto di yogurt di soia al naturale, come consigliato da kiiltomato, e 1 litro di latte di soia.
Pensavo, però, di provare con i fermenti (si trovano in farmacia) al posto dello yogurt, in modo da poter provare a farlo anche con il latte di riso, d'avena...
Ultima domanda: dilemma!!! Io credo, a rigor di logica, che i fermenti lattici siano appunto derivati dal latte, ma sulla confezione di yogurt di soia che ho comprato c'è scritto "100% vegetale"...Non mi spiego questa contraddizione!
Spero che qualcuno che ne sa più di me mi spieghi...:-)
Intanto spero di essere stata chiara!
Ciao!
-
blackbird15
grazie mille!!
ma i fermenti come si comprano? tipo in una bustina?
solo in farmacia??
per quanto riguarda i fermenti, anche io ho comprato yogurt 100% vegetale e c'èrano scritti un sacco di nomi di fermenti che però erano diversi da quelli presenti delle yogurt vaccino, quindi a quanto pare esistono fermenti non-vaccini... ma si troveranno in farmacia??
e poi che provenienza hanno?
qualcuno lo sa??
grazie ancora...
ma i fermenti come si comprano? tipo in una bustina?
solo in farmacia??
per quanto riguarda i fermenti, anche io ho comprato yogurt 100% vegetale e c'èrano scritti un sacco di nomi di fermenti che però erano diversi da quelli presenti delle yogurt vaccino, quindi a quanto pare esistono fermenti non-vaccini... ma si troveranno in farmacia??
e poi che provenienza hanno?
qualcuno lo sa??
grazie ancora...
-
Marcello
Ciao.
Qualche info la trovi qui:
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... menti.html
Se ne è parlato anche nel vecchio forum di promiseland, ho fatto una ricerchina veloce ed è venuto fuori questo:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 044&t=5034
E anche questo:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 169&t=5169
Però secondo me qua e là nel vecchio forum ci sono tante altre informazioni utili in proposito, basta usare la funzione "cerca".
M.
Qualche info la trovi qui:
http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... menti.html
Se ne è parlato anche nel vecchio forum di promiseland, ho fatto una ricerchina veloce ed è venuto fuori questo:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 044&t=5034
E anche questo:
http://www.promiseland.it/forumold/read ... 169&t=5169
Però secondo me qua e là nel vecchio forum ci sono tante altre informazioni utili in proposito, basta usare la funzione "cerca".
M.