yogurt vegetale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
pata

yogurt vegetale

Messaggio da pata » dom giu 19, 2005 9:36 pm

Ciao a tutti! Solitamente non frequento questo forum, ma ultimamente mi sto interessando di più al "mondo vegetale" se così si po' dire ;-)
Ho un dubbio e spero qualcuno di voi possa aiutarmi:
Per fare lo yogurt vegetale con la yogurtiera posso utilizzare il latte per es. di soia che trovo al supermercato o devo farlo io? Ovvero, quando faccio lo yogurt con latte di mucca devo utilizzare esclusivamente latte e yogurt al naturale; ora, il latte di soia zuccherato e aromatizzato permette che lo yogurt si formi lo stesso?
Spero di essre stata chiara!
Un saluto!

c.m.
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da c.m. » dom giu 19, 2005 10:36 pm

mi sembra di avere fatto lo yogurt nella yogurtiera con il latte di soia e i fermenti lattici ..Non sono sicura al 100% ,ma mi sembra di sì .

pata

Messaggio da pata » lun giu 20, 2005 10:16 am

Scusa l'ignoranza, ma i fermenti sono gli stessi che si usano per lo yogurt fatto con latte di mucca? Suppongo di sì...e sono vegan?

c.m.

Messaggio da c.m. » lun giu 20, 2005 1:28 pm

Non lo so .Leggo sulla scatola dei fermenti lattici :fermenti lattici liofilizzati (lactobacillus bulgaricus e streptococcus termophilus)supportati su latte magro in polvere istantaneo .

Un'utente del forum ,tempo fa ,mi aveva detto di provare a fare lo yogurt con il latte di soia .In effetti ,si trova anche in vendita e l'ho comprato molte volte .
Ma anche a me sembra che ci sia una notevole componente di latte .Cmq. io sono vegetariana ma non vegan .
Ricordandomi bene ,non ho fatto lo yogurt con il latte di soia ,ma i budini .Ma voglio provare .Ti dirò.
Ora non ho tempo ,se vuoi prova a fare la ricerca su google su cosa sono i fermenti .
Ciao .

pata

Messaggio da pata » lun giu 20, 2005 2:04 pm

Grazie!
Intanto proverò anche a farlo lo yogurt e...vedremo;-)

kiiltomato

Messaggio da kiiltomato » lun giu 20, 2005 7:00 pm

Io faccio lo yogurt di soia con la yogurtiera e viene benissimo! Uso latte di soia naturale, senza zucchero o vaniglia, e sono partita da un vasetto di yogurt di soia già pronto, naturale; ho mescolato il latte (per la mia yogurtiera ne serve un litro) con lo yogurt, messo nei vasetti e poi nella yogurtiera per 8-10 ore: così ho il mio yogurt che posso aromatizzare come voglio (ma è buono anche al naturale) senza comprare ogni volta vasetti di plastica che aumenterebbero il volume dei rifiuti!

pata

Messaggio da pata » lun giu 20, 2005 7:42 pm

kiiltomato ha scritto:Io faccio lo yogurt di soia con la yogurtiera e viene benissimo! Uso latte di soia naturale, senza zucchero o vaniglia, e sono partita da un vasetto di yogurt di soia già pronto, naturale; ho mescolato il latte (per la mia yogurtiera ne serve un litro) con lo yogurt, messo nei vasetti e poi nella yogurtiera per 8-10 ore: così ho il mio yogurt che posso aromatizzare come voglio (ma è buono anche al naturale) senza comprare ogni volta vasetti di plastica che aumenterebbero il volume dei rifiuti!
Grazie! Un ultima domanda: il latte al naturale dove lo trovi?
io non l'ho trovato...

kiiltomato

Messaggio da kiiltomato » mar giu 21, 2005 8:34 am

Io ho usato quello dell'Isola Bio comprato al NaturaSì, un supermercato di prodotti biologici e naturali, e quello della Provamel; io preferisco quello Isola Bio, ma dipende dai gusti. Ciao
Lucia

pata

Messaggio da pata » mar giu 21, 2005 11:33 am

Grazie mille!!!!! ;-)))

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » gio giu 23, 2005 2:17 pm

FERMI TUTTI...

davvero esiste una yogutiera?? Immagine non lo sapevo...
ditemi:
comè?
come funziona?
quanto costa più o meno?
dove si trova?
cosa ci va? latte... frutta?
ed i fermenti dove li comprate??
come si comprano?
ma si trovano in commercio fermenti che non derivano dal latte vaccino??

grazie grazie!!Immagine

c.m.

Messaggio da c.m. » gio giu 23, 2005 3:06 pm

io l'ho comprata circa 20 anni fa in farmacia .Telefona a una farmacia e chiedi .Il prezzo potrebbe essere ..sui 25 € ?
Certo i fermenti ,in quanto lattici ,credo siano di origine animale .
Si lascia riposare latte e fermenti per 8 ore circa .si potrebbe fare anche avvolgendo un contenitore di vetro ( latte + fermenti ) in un panno caldo ,ma con il tepore dovuto alla corrente elettrica si è + sicuri della riuscita .
Una volta avuto lo yogurt ,si può utilizzare un bicchiere di quello per la prox volta .
Non ho ancora provato con il latte di soia .Aspetto temperature migliori per fare esperimenti .

pata

Messaggio da pata » gio giu 23, 2005 3:08 pm

ok...ti rispondo a quel che so!!!
Esistono sostanzialmente 2 tipi di yogurtiera, una è composta da un contenitore tipo vassoio con coperchio e all'interno si trovano dei vasetii di vetro (da riempire appunto di latte e yogurt); l'altro tipo (quello che ho io e che trovo più pratico) consiste in un contenitore cilindrico alto al cui interno va inserito un altro contenitore opportunamente riempito di latte e yogurt o fermenti.
Sono elettrici entrambi, si lasciano circa 8 ore accesi dopo di che lo yogurt è pronto!
Quanto possa costare non lo so, la mia ce l'ho da una vita!
Credo, però sui 15-20 euro max e la trovi facilmente nei negozi di elettrodomestici.
Per fare lo yogurt sia con latte vaccino che vegetale si utilizzano SOLO latte e yogurt al naturale (non aromatizzati nè zuccherati etc..). Una volta pronto lo si può "condire" a piacere!!!
Io l'ho preparato partendo da un vasetto di yogurt di soia al naturale, come consigliato da kiiltomato, e 1 litro di latte di soia.
Pensavo, però, di provare con i fermenti (si trovano in farmacia) al posto dello yogurt, in modo da poter provare a farlo anche con il latte di riso, d'avena...
Ultima domanda: dilemma!!! Io credo, a rigor di logica, che i fermenti lattici siano appunto derivati dal latte, ma sulla confezione di yogurt di soia che ho comprato c'è scritto "100% vegetale"...Non mi spiego questa contraddizione!
Spero che qualcuno che ne sa più di me mi spieghi...:-)
Intanto spero di essere stata chiara!
Ciao!

blackbird15

Messaggio da blackbird15 » ven giu 24, 2005 1:10 pm

grazie mille!!

ma i fermenti come si comprano? tipo in una bustina?
solo in farmacia??

per quanto riguarda i fermenti, anche io ho comprato yogurt 100% vegetale e c'èrano scritti un sacco di nomi di fermenti che però erano diversi da quelli presenti delle yogurt vaccino, quindi a quanto pare esistono fermenti non-vaccini... ma si troveranno in farmacia??
e poi che provenienza hanno?
qualcuno lo sa??

grazie ancora...

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 24, 2005 1:28 pm

Ciao.

Qualche info la trovi qui:

http://www.scienzavegetariana.it/conosc ... menti.html

Se ne è parlato anche nel vecchio forum di promiseland, ho fatto una ricerchina veloce ed è venuto fuori questo:

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 044&t=5034

E anche questo:

http://www.promiseland.it/forumold/read ... 169&t=5169

Però secondo me qua e là nel vecchio forum ci sono tante altre informazioni utili in proposito, basta usare la funzione "cerca".

M.

pata

Messaggio da pata » ven giu 24, 2005 2:17 pm

Grazie Marcello! Ho fatto l'errore, prima di chiedere, di non cercare anche sul vecchio forum...

Rispondi