visita dermatologica e inci

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » ven giu 17, 2005 2:20 pm

Ciao Marco,
anche sul forum di "Oeko-Test" il moderatore ha rispsto ad un interessato che alcune paraffine possono accumularsi nel fegato etc.

Io non sono in grado di verificare, se questa cosa e vero o no, ma mi rifiuto di consigliare ad una mamma, che il paraffinum liqudum possa andare bene.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 10:38 pm

Cara sojaqueen,
definitivamente il petrolatum o paraffinum liquidum NON si accumula nel fegato a meno che tu non lo ingerisca (e anche qui ho i miei dubbi) si tratta di una molecola pochissimo reattiva, molto pesante e dunque inerte. Impossibile che raggiunga il circolo ematico o linfatico.
Come dice Marco, altro discorso è il suo uso cosmetico: deleterio:
- è comedogenico (punti neri a gogò)
- non lascia respirare la pelle
- non è biodegradabile (o se preferisci lo è tanto quanto il petrolio)
Unico vantaggio costa pochissimo!!!!
Ciao
Fabrizio

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » lun giu 20, 2005 7:51 am

Caro Fabrizio,

tante grazie per la tua risposta. Ho capito, che per motivi validi non puo accumularsi nel fegato etc.

Comunque resta il discorso sul uso cosmetico. Per me quelli svantaggi che hai scritto, sono dei ottimi raggioni per non usare piu prodotti con questo ingrediente. Lo so, che ogni tanto sono forse un po esagerata, ma voglio essere precisa, ho deciso di sceglere con molta cautela i mie prodotti cosmetici. Non sarà sempre possibile, ma voglie provare, sia per il mio benessere e anche per il nostro ambiente.

Tanti cari saluti
Sojaqueen

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2005 7:41 pm

...ed io non posso che essere perfettamente d'accordo con te.
Ciao
Fabrizio

Rispondi