reperire i materiali
Moderatore: Erica Congiu
Ehm....Lola ha scritto:Ehm... ci siamo un po' evolute... non avremo il turboemulsore sottovuoto, ma il frullatore sì!!! ;-))))mibemolle ha scritto:ma per fare le pomate ci vogliono pestello e mortaio e una spatola....( che attrezzature sofisticate eh???)
Lola
Mi duole ammettere che se uso polveri tipo talco o ossido di zinco una noiosissima passata lenta lenta con il mortaio la uso anch'io e mi sembra che la crema ne guadagni .... dopo la frullata ovviamente :-)
anche io sono un po' inesperta...ma mi pare di ricordare che in molte preparazioni il frullatore non è indicato perche "scalda" e potrebbe rovinare il principio attivo.....
oltretutto con mortaio e pestello è decisamente noioso ma poi la crema ben lavorata a spatola è molto liscia e morbida e sorattutto senza bolle di aria....
mi sa che mi attrezzerò per recuperare dal dimenticatoio queste nozioni perdute....potrebbero servire.....;)!!!!!!
oltretutto con mortaio e pestello è decisamente noioso ma poi la crema ben lavorata a spatola è molto liscia e morbida e sorattutto senza bolle di aria....
mi sa che mi attrezzerò per recuperare dal dimenticatoio queste nozioni perdute....potrebbero servire.....;)!!!!!!
Una marca da consigliare non ce l'ho, la terra dovrebbe quanto di più naturale. Prova nelle profumerie controllando l'INCI, a ruota erborosterie e web.enza ha scritto:Quale terra però?Una di quelle "normali" oppure qualcosa di bio-compatibile?Io sono pallida e quindi da solo l'amido di riso mi farebbe sembrare una geisha.Se Hai consigli da darmi, grazie
non so se vi sia comodo, ma vi segnalo che l'amido di riso si trova anche alla Bennet (1,20€ per 250 g). io l'ho trovato nel reparto farine.
ciao!
PS: anche io sono pallidina, ma proprio per questo non colorerei l'amido, ma lo userei per uniformare l'incarnato già chiaro. ma solo perchè io non amo truccarmi: sulla pelle chiara mi vedo sempre una maschera.
ciao!
PS: anche io sono pallidina, ma proprio per questo non colorerei l'amido, ma lo userei per uniformare l'incarnato già chiaro. ma solo perchè io non amo truccarmi: sulla pelle chiara mi vedo sempre una maschera.
-
Fabrizio Zago
Carissime,
vorrei entrare nella discussione frullatore mortaio spatola.
Ebbene la cosa migliore è usare il frullatore per ridurre la dimansione micellare ai minimi termini (cosa che con il solo pestello non si ottiene) e poi via di mortaio per "laminare" la crema che deiventa allora lucida e consistente.
Ciao
Fabrizio
vorrei entrare nella discussione frullatore mortaio spatola.
Ebbene la cosa migliore è usare il frullatore per ridurre la dimansione micellare ai minimi termini (cosa che con il solo pestello non si ottiene) e poi via di mortaio per "laminare" la crema che deiventa allora lucida e consistente.
Ciao
Fabrizio