reperire i materiali

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

enza

Messaggio da enza » ven giu 17, 2005 7:59 am

Quale terra però?Una di quelle "normali" oppure qualcosa di bio-compatibile?Io sono pallida e quindi da solo l'amido di riso mi farebbe sembrare una geisha.Se Hai consigli da darmi, grazie

clara

Messaggio da clara » ven giu 17, 2005 10:29 am

Lola ha scritto:
mibemolle ha scritto:ma per fare le pomate ci vogliono pestello e mortaio e una spatola....( che attrezzature sofisticate eh???)
Ehm... ci siamo un po' evolute... non avremo il turboemulsore sottovuoto, ma il frullatore sì!!! ;-))))

Lola
Ehm....

Mi duole ammettere che se uso polveri tipo talco o ossido di zinco una noiosissima passata lenta lenta con il mortaio la uso anch'io e mi sembra che la crema ne guadagni .... dopo la frullata ovviamente :-)

Lola

Messaggio da Lola » ven giu 17, 2005 10:37 am

Su questo argomento mi trovi inesperta Clara! L'unica volta che ho usato una polvere è stato per una crema solare a base di biossido di titanio, e in effetti... ho dovuto frullare tantissimo, e mi ha incorporato un sacco di aria...

Lola

mibemolle

Messaggio da mibemolle » ven giu 17, 2005 12:18 pm

anche io sono un po' inesperta...ma mi pare di ricordare che in molte preparazioni il frullatore non è indicato perche "scalda" e potrebbe rovinare il principio attivo.....
oltretutto con mortaio e pestello è decisamente noioso ma poi la crema ben lavorata a spatola è molto liscia e morbida e sorattutto senza bolle di aria....
mi sa che mi attrezzerò per recuperare dal dimenticatoio queste nozioni perdute....potrebbero servire.....;)!!!!!!

Laura12

Messaggio da Laura12 » ven giu 17, 2005 3:54 pm

enza ha scritto:Quale terra però?Una di quelle "normali" oppure qualcosa di bio-compatibile?Io sono pallida e quindi da solo l'amido di riso mi farebbe sembrare una geisha.Se Hai consigli da darmi, grazie
Una marca da consigliare non ce l'ho, la terra dovrebbe quanto di più naturale. Prova nelle profumerie controllando l'INCI, a ruota erborosterie e web.

piperita

Messaggio da piperita » ven giu 17, 2005 7:01 pm

non so se vi sia comodo, ma vi segnalo che l'amido di riso si trova anche alla Bennet (1,20€ per 250 g). io l'ho trovato nel reparto farine.
ciao!
PS: anche io sono pallidina, ma proprio per questo non colorerei l'amido, ma lo userei per uniformare l'incarnato già chiaro. ma solo perchè io non amo truccarmi: sulla pelle chiara mi vedo sempre una maschera.

Levigna

Messaggio da Levigna » ven giu 17, 2005 7:04 pm

cos'è la Bennet?

mibemolle

Messaggio da mibemolle » ven giu 17, 2005 7:23 pm

una catena di supermercati....pero' credo che sia diffusa solo al nord (qui non ce n'è ;))
personalmente usato polvere riso come cipria esattamente cosi' com'e'.....se non esageri opacizza ma non fa l'effetto mortcciolo...e poi comunque io ho la pelle lattea e non faccio molto testo....

Levigna

Messaggio da Levigna » ven giu 17, 2005 8:15 pm

io non riesco a trovarla da nessuna parte... però la vorrei, adoro l'effetto "morticciolo" :P

Lola

Messaggio da Lola » sab giu 18, 2005 11:43 am

Bennet? Grazie infinite per la segnalazione, qui da noi c'è!

Lola

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2005 10:57 pm

Carissime,
vorrei entrare nella discussione frullatore mortaio spatola.
Ebbene la cosa migliore è usare il frullatore per ridurre la dimansione micellare ai minimi termini (cosa che con il solo pestello non si ottiene) e poi via di mortaio per "laminare" la crema che deiventa allora lucida e consistente.
Ciao
Fabrizio

Rispondi