aiuto.....voglio riuscirci anche io!!!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Gio

Re: mi è scappato il mssaggio....

Messaggio da Gio » mar giu 07, 2005 9:24 am

fra_t ha scritto:BETTY, ma quando Elen è passata a ciucciare 1 sola volta al giorno il latte è diminuito, poi se ha ricominciato a volerne + spesso, è aumentato di nuovo?
Anche se non era rivolto a me:
sono passata dalla produzione di latte per un bambino di due anni (scarsa, perchè mangiava già di tutto e ciucciava "solo per godimento") alla produzione per lui (che di colpo ne ha voluto molto di più) e per la sorellina neonata, che fino ai 9 mesi si è alimentata quasi esclusivamente del mio latte. Il "quasi esclusivamente" dipende la fatto che dai sei mesi in poi le ho proposto degli assaggi di cibo "solido", ma l'alimentaz. prevalente era quella del mio seno.

Ciao
Gio

fra_t

Messaggio da fra_t » mar giu 07, 2005 1:19 pm

rieccomi! grazie a tutte x le vostre risposte.
sarà che ho acquistato un po' di fiducia in + nelle mie possibilità, sarà che il piccolo mi sente + serena, sarà che mi fido di + di lui, ma da qualche giorno andiamo meglio.
siamo passati dalle 2 volte scarse delle scorse settimane alle 6 volte di ieri. e x lui 6 volte in 1 giorno sono tante, se pensate che nemmeno qundo aveva pochi giorni o settimane cercava il seno + di 7-8 volte al giorno.
mah, forse sta tribolando con un dentino, quindi anche stanotte abbiamo dormito male e ciucciato parecchio.....
GIO, mi ero sempre chiesta come si potesse allattare 2 bimbi contemporaneamente (devo dirti che mi ha sfiorato l'idea di riprendere l'allattamento di Alice, bruscamente interrotto a 8 mesi e 1/2, a questo punto posso dire x IGNORANZA mia e di chi mi sta accanto.....non sapete che rimpianto ho e ho avuto....Alice aveva 19 mesi quando è nato Matteo e probabilmente avrei fatto bene a riprovare anche con lei, ma sono stata scoraggiata da tutti e quindi ho lasciato perdere).
sapete xkè ho smesso con Alice? xkè intorno ai 6 mesi, quando ho introdotto le pappe (ero tornata a lavorare quando lei aveva 4 mesi e non riuscivo + a farcela solo col mio latte, x una questione di orari), lei ha cominciato a mostrare di apprezzare + le pappe del mio latte.
praticamente ciucciava sempre e solo da 1 seno. io sono andata in crisi e, non avendo sostegno da nessuno veramente esperto in allattamento, ho pensato che fossemeglio, x far assumere + latte alla bambina, passare all'artificiale, spinta in questo passo dalla pediatra. la bimba aveva 8 mesi e 1/2.
alla fine, Alice di latte artificiale ne prendeva sempre pochissimo, forse 80 o 100 cc al giorno ( e ti credo, fa schifo!!!!!), io continuavo a piangere, e ho avuto un periodo davvero brutto. a 11 mesi ho introdotto il latte di mucca e quello invece l'ha subito gradito.
superato questo periodo sono rimasta subito incinta di Matteo. girando qua e là in internet ho conosciuto una ragazza molto in gamba (chee tra l'altro mi ha dato anche l'indirizzo di qs forum) che, tra le altre cose mi ha detto "xkè hai smesso di allattare Alice? se lei ciucciava solo da 1 parte e non protestava vuole dire che di latte ne aveva a sufficienza del tuo!" mi si sono aperti gli okki su 1 verità che doveva essermi già palese da molto tempo, ma che x mia ignoranza e xkè spinta da 1 pediatra in qs cose incompetente, non mi aveva nemmeno sfiorata!
ecco xkè tengo tanto a continuare con Matteo e soprattutto a non commettere errori così sciocchi.
penso che con il vostro aiuto sarà tutto un po' + facile.

grazie x ora e 1 bacio.

Francesca

Gio

Messaggio da Gio » mer giu 08, 2005 9:12 am

Vai così Franci, con la fiducia nel tuo corpo e in tuo figlio e qualche informazione in più, andrai senz'altro alla grande.
Per il riallattamento di Alice non so proprio cosa consigliarti, aspetto Antonella, cmq, se avete raggiunto un equilibrio ... boh, non voglio aggiungere altro, ho paura di dire qualche sciocchezza.

Vai Franci, Wiwa le titte!!!!

Gio

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » mer giu 08, 2005 10:09 am

Ciao cara Fra, sono mammaclaudia, mamma felice di Gabri, quasi 15 mesi, e come Rita e le altre "latteria ambulante":)
ti porto la mia esperienza:
sia mamma che suocera che cognata che zia, che cugina, che amiche ecc hanno allattato al massimo per 3-4 mesi, alcune non lo hanno neppure fatto! ti immaginerai pertanto i commenti...non avrai latte, così magra non uscirà nulla, non lo nutrirai abbastanza, finirà presto ecc ecc. Lui cresceva che era una meraviglia, mangiava e dormiva, 'na pacchia! Ho allattato "esclusivamente" fino ai 5-6 mesi, poi pian piano ho aggiunto la frutta, poi il brodo, poi la minestra, la carne e via dicendo, ma nonostante le "gufate" di tutti quanti il latte mi è rimasto e nonostante il tipo di allattamento sia cambiato e cambi continuamente, il Gabri ciuccia e come ciuccia! A si, verso i 4 mesi anche lui è passato dai 20 minuti di tetta ai 5 minuti massimo; non ha mai voluto entrambi i seni, ma solo uno, o comunque se prende pure l'altro è solo per una ciucciatina supplementare veloce (il dessert insomma). Ci sono giorni in cui prende il seno 4 - 5 volte, a volte 2 e a volte 10. Ci sono giorni che non vuole mangiare (dentini, pancia, rientro dal lavoro, repentino cambio della temperatura ecc ecc) e accetta (anzi pretende) solo il seno che io gli do ben che volentieri. Il più delle volte vuole prima il seno e poi la pappa (indiff che sia frutta, minest o carne). La scorsa sett eravamo alle Canarie marito, figlio ed io. Bene, a parte qualche vasetto di frutta o yogurt, lui NON HA MANGIATO NULLA! Era sempre attaccato al seno, in aereo, in aeroporto, in albergo, in spiaggia, in piscina...questa è da ridere aspetta che la racconto: siamo andati a fare il trekking tra i vulcani, lo abbiamo messo nello zainetto porta bimbo e via col ns bel gruppetto! E' stato bravissimo, rideva a tutti, guardava interessato, tutti lo sbacciucchiavano e gli prendevano la manina; ogni tanto la guida si fermava così mio marito riposava (10.5 kg per 16 km è un po' dura). Un paio di volte lo abbiamo pure tolto dallo zaino e lasciato scorrazzare tra i lapilli:):):). Bene, ad un certo punto, dallo zainetto, nel silenzio senti AAAAA MAMMMMAAA AMMMMMMM A A A A (questo volcalizzo vuol dire TETTA TETTA TETTA E GUARDA CHE NON ASPETTO). Che fare, ho bloccato la comitiva, e seduta su una roccia, circondata da vulcani e turisti curiosi ho attaccato il Gabri al seno. Che mangiata ragazzi, le ha volute tutte e due stavolta! E tutti a commentare : mmm che buono, cos'è la bistecca o la pizza? ma no è il pasticcio...guarda guarda che siamo arrivati al dolce- e lui un po' ciucciava un po' guardava i ns compagni e sorrideva, che porcello!!!
E' stato bello, nessuno ha criticato, anzi tutti si sono complimentati per come lui viene su bene (anche caratterialmente).
Comunque ti dico questo perchè lui, dopo una settimana di quasi esclusivo seno si è pure ingrassato ed allungato!
L'unico neo? Là dormiva sia di giorno che di notte...qua no, sono a casa da due notti e NON SI DORMEEE, sveglia ogni ora, sono KAPUT!
un bacio bella e continua come ti dice il cuore e sopratutto come ti dice tuo figlio
un abbraccione

Rita

Messaggio da Rita » mer giu 08, 2005 3:18 pm

mammaclaudia ha scritto: E' stato bello, nessuno ha criticato, anzi tutti si sono complimentati per come lui viene su bene (anche caratterialmente).
Ma che meraviglia,che bel racconto!!!!!!!!!!!
Pensa che io ho il terrore di allattare Nicolas in pubblico xxhè temo le critiche...Che cretina che sono!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi fa piacere vedere che al mondo,ci sia qualcuno che apprezza ancora la dolcezza e la magia dell'allattamento!
Cmq,brava Claudia,che te ne sei andata alle Canarie alla faccia nostra!!!!!!!Dov'eri?A Lanzarote?Io ci sono stata in viaggio di nozze.
Che bello!Buon rientro,un bacione,Rita

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » gio giu 09, 2005 9:11 am

Siiiiii, ero proprio a Lanzarote Ritina:), bellissima, è la terza isola delle Canarie che visito, e questa non ha nulla a che fare con le altre, troppo bella, credo che ci torneremo:)
Detto questo, sai, io sono un tipo abbastanza "menefreghista", ovvero, se devo fare qualcosa che reputo importante, poco mi importa di quello che possono dire e/o pensare gli atri, e nutrire mio figlio E' MOOOLTO IMPORTANTE! Non sono esibizionista, non è che mi diletto a tirar fuori le mie "orecchie di cocker" :):) per mostrarle a tutti, anzi, ma oooo, quando ce vò ce vò;)
baciiiiiii

fra_t

x mammaclaudia e tutte

Messaggio da fra_t » ven giu 10, 2005 7:23 am

avrei 2 domandine x te.
ho letto che sei appena stata alle canarie. dato ke anche noi qs estate andremo a fuerteventura, mi sai dire come sono messi da quelle parti a pannolini e omogeneizzati e, in generale, prodotti x l'infanzia?
poi, tu parli delle tue "orecchie da cocker". anche il mio seno si è ridotto molto sia come volume che come "consistenza" dall'inizio e comunque dai primi mesi di allattamento. secondo voi è giusto che ora (il pupattolo ha 9 mesi ) il mio seno sia raramente duro e gonfio, ma che la maggior parte delle volte che attacco il cicciotto sia apparentemente "vuoto" o comunque "sgonfio"?
grazie

mammaclaudia

Messaggio da mammaclaudia » ven giu 10, 2005 8:06 am

Ciao Fra! Io a Lanzarote ho trovato tutto quello che mi serviva, infatti per andare leggera mi ero portata solo due vasetti di frutta e una ventina di pannolini. Ho trovato diversi Despar con tanto di pannolini, salviette e cibarie per bimbi con le marche che usiamo qua (giusto per non far pubbilicità), i prezzi sono uguali. Ho trovato poi in ogni angolo dei parchi gioco per i bimbi, il Gabri si è divertito come un matto:):):) Comunque come già detto, a parte frutta e yogurt lui ha mangiato pochissimo...SOLO TETTUCCE DI MAMMA:) Riguardo la rilassatezza del seno è normale, al'inizio quest'ultimo si gonfia + che altro per una questione ormonale che per il latte (non ricordo in che post recente Antonella l'ha spiegato bene); certo è un po' + grande di prima della gravidanza, ma comunque + piccolo dei primi messi di allattamento, perciò tranquilla, tutto normale, se il bimbo è affamato te lo farà capire + che le dimensioni del seno. Io, nonostante si sia un po' rilassato, ho ancora molto latte, quando ciuccia da una parte esce un po' dall'altra e ogni tanto mi diverto a fargli la "doccia" ovvero mi mungo e gli lavo la faccia di latte, si diverte come un matto:):):) (che sprecona!!!). A si, sei mai stata alle Canarie? Guarda che sopratutto in estate la il sole picchia forte, e ti bruci pure se è nuvoloso, pertanto sia per te e marito e sopratutto per il topo rispetta gli orari delle uscite (no a mezzogiorno!), tanta crema + volte al gg e coprilo bene, sempre cappellino, tettuccio e ombrellino sul passeggino, e quando siete in spiaggia e in piscina meglio se lo lasci con una maglietta bianca o il body. Portati pure giubbotti e felpe perchè e molto ventoso, e la sera fa freschetto. Ti chiedo scusa se mi sono permessa, magari sai già tutto questo.
Un abbraccio e diveriti

Gio

Messaggio da Gio » lun giu 13, 2005 9:17 am

Voi le chiamate orecchie da cocker ... io le mie le chiamo lasagne!

però devo dire che hanno dei periodi in cui si riprendono ... non so spiegarmelo, anche perchè non ho ancora il ciclo, quindi non penso che siano influenzate da variazioni ormonali, però hanno dei periodi in cui sono più "rilassate" e periodi in cui sono più piccole e compatte.

Mio marito mi dice che mi stanno tornando come prima di avere i bambini ... ma, come dicono i vecchi, lui mi guarda con gli occhi dell'Amore, quindi non fa molto testo.

Gio

fra_t

Messaggio da fra_t » mar giu 14, 2005 9:30 am

grazie mammaclaudia dei consigli.
in effetti siamo già stati alle canarie, ma a tenerife, quando ero incinta di Alice, quindi non ho mai avuto problemi da bambini in un posto così.
spero di riuscire a gestire in maniera decente le 2 pesti quando il loro papi sarà a fare surf....cosa che di solito lo tiene lontanodalla spiaggia x 3-4 ore di seguito....mah, vedremo!
in ogni caso, secondo voi, se Matteo dovesse rifiutare le pappe in un ambiente tanto diverso dalla nostra casa, riuscirò a nutrirlo in maniera sufficiente col mio solo latte?
ora lui mangia 2 pappe e ciuccia dalla sua mamma x 3-4-5 volte al giorno.
se dovesse rifiutare le pappe, in quanto tempo la mia produzione si adeguerebbe alle sue nuove richieste?
e secondo voi (avrà 11 mesi qnd andremo in vacanza) che cosa posso fargli assaggiare di nostro? la pasta, x esempio, gliela posso dare?
ve lo chiedo xkè Alice non ha mai avuto di qs problemi, avendo sempre rifiutato TUTTI i nostri cibi fino a 3-4 mesi fa, cioè intorno ai 2 anni. praticamente siamo andati avanti a minestrine e omogeneizzati sino ai 2 anni.
si accettano consigli x evitare di ripetere la stessa storia anche con Matteo.
Grazie a tutte!

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven giu 17, 2005 10:59 pm

fra_t ha scritto:se Matteo dovesse rifiutare le pappe in un ambiente tanto diverso dalla nostra casa, riuscirò a nutrirlo in maniera sufficiente col mio solo latte? (...) se dovesse rifiutare le pappe, in quanto tempo la mia produzione si adeguerebbe alle sue nuove richieste?
con questa frequenza, non c'è problema, per un certo periodo non succederà nulla se si nutrirà solo del tuo latte. E magari ti crescerà più del solito, come è successo a "cosimamma".... L'adeguamento della produzione è quasi immediato, diciamo che avviene già da una poppata all'altra quindi non hai da preoccuparti.
fra_t ha scritto:e secondo voi (avrà 11 mesi qnd andremo in vacanza) che cosa posso fargli assaggiare di nostro? la pasta, x esempio, gliela posso dare?
Dipende dal bambino; ce ne sono che mangiano da soli con le mani già a 7 mesi, e altri che rifiutano a lungo cibi solidi. Mio figlio a 11 mesi cenava con noi in pizzeria e mangiava di tutto rubando dai nostri piatti. Elena invece ci ha messo più tempo, ed è "decollata" solo dopo l'anno e mezzo. Comunque tu offrigli senza timore cibi solidi da mangiare con le mani; si autoregolerà da solo e ti farà capire cosa non gli è gradito o non è ancora pronto a mangiare.
Antonella

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » ven giu 17, 2005 11:15 pm

Rita ha scritto:Pensa che io ho il terrore di allattare Nicolas in pubblico xxhè temo le critiche...
ciao Rita,
vorrei incoraggiarti a fare la prova, vedrai che raccoglierai solo commenti inteneriti, e signore anche di una certa età potranno avvicinarti per dire che anche loro "ai loro tempi..." hanno allattato, magari a lungo, e non lo avevano mai detto a nessuno...

I maggiori detrattori dell'allattamento in genere sono le persone più vicine alla mamma che allatta, ma gli estranei invece raramente sono critici.

Io in un totale (fra un figlio e l'altra) di circa 7 anni di allattamento ho ricevuto tante parole di apprezzamento e un sacco di sorrisi; a volte domande incuriosite; ma solo UNA volta una critica aperta - un vecchiaccio al parco che mi ha guardato male perché allattavo Michele seduta su una panchina e che mi ha detto: si vergogni!! (poveretto...).
Antonella

Rispondi