Messaggio
da mammaclaudia » mer giu 08, 2005 10:09 am
Ciao cara Fra, sono mammaclaudia, mamma felice di Gabri, quasi 15 mesi, e come Rita e le altre "latteria ambulante":)
ti porto la mia esperienza:
sia mamma che suocera che cognata che zia, che cugina, che amiche ecc hanno allattato al massimo per 3-4 mesi, alcune non lo hanno neppure fatto! ti immaginerai pertanto i commenti...non avrai latte, così magra non uscirà nulla, non lo nutrirai abbastanza, finirà presto ecc ecc. Lui cresceva che era una meraviglia, mangiava e dormiva, 'na pacchia! Ho allattato "esclusivamente" fino ai 5-6 mesi, poi pian piano ho aggiunto la frutta, poi il brodo, poi la minestra, la carne e via dicendo, ma nonostante le "gufate" di tutti quanti il latte mi è rimasto e nonostante il tipo di allattamento sia cambiato e cambi continuamente, il Gabri ciuccia e come ciuccia! A si, verso i 4 mesi anche lui è passato dai 20 minuti di tetta ai 5 minuti massimo; non ha mai voluto entrambi i seni, ma solo uno, o comunque se prende pure l'altro è solo per una ciucciatina supplementare veloce (il dessert insomma). Ci sono giorni in cui prende il seno 4 - 5 volte, a volte 2 e a volte 10. Ci sono giorni che non vuole mangiare (dentini, pancia, rientro dal lavoro, repentino cambio della temperatura ecc ecc) e accetta (anzi pretende) solo il seno che io gli do ben che volentieri. Il più delle volte vuole prima il seno e poi la pappa (indiff che sia frutta, minest o carne). La scorsa sett eravamo alle Canarie marito, figlio ed io. Bene, a parte qualche vasetto di frutta o yogurt, lui NON HA MANGIATO NULLA! Era sempre attaccato al seno, in aereo, in aeroporto, in albergo, in spiaggia, in piscina...questa è da ridere aspetta che la racconto: siamo andati a fare il trekking tra i vulcani, lo abbiamo messo nello zainetto porta bimbo e via col ns bel gruppetto! E' stato bravissimo, rideva a tutti, guardava interessato, tutti lo sbacciucchiavano e gli prendevano la manina; ogni tanto la guida si fermava così mio marito riposava (10.5 kg per 16 km è un po' dura). Un paio di volte lo abbiamo pure tolto dallo zaino e lasciato scorrazzare tra i lapilli:):):). Bene, ad un certo punto, dallo zainetto, nel silenzio senti AAAAA MAMMMMAAA AMMMMMMM A A A A (questo volcalizzo vuol dire TETTA TETTA TETTA E GUARDA CHE NON ASPETTO). Che fare, ho bloccato la comitiva, e seduta su una roccia, circondata da vulcani e turisti curiosi ho attaccato il Gabri al seno. Che mangiata ragazzi, le ha volute tutte e due stavolta! E tutti a commentare : mmm che buono, cos'è la bistecca o la pizza? ma no è il pasticcio...guarda guarda che siamo arrivati al dolce- e lui un po' ciucciava un po' guardava i ns compagni e sorrideva, che porcello!!!
E' stato bello, nessuno ha criticato, anzi tutti si sono complimentati per come lui viene su bene (anche caratterialmente).
Comunque ti dico questo perchè lui, dopo una settimana di quasi esclusivo seno si è pure ingrassato ed allungato!
L'unico neo? Là dormiva sia di giorno che di notte...qua no, sono a casa da due notti e NON SI DORMEEE, sveglia ogni ora, sono KAPUT!
un bacio bella e continua come ti dice il cuore e sopratutto come ti dice tuo figlio
un abbraccione