Ehm...coppie veg-nonveg

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
raggiodisole

Messaggio da raggiodisole » mer giu 15, 2005 9:34 am

*Sara* ha scritto:
raggiodisole ha scritto: l’ipotetico/a partner non è un/a burattino/a, ognuno ha la propria sensibilità, e questo è tutto.
Trovo questa tua frase molto offensiva.

Credo sia naturale avvicinarsi a qualcuno con cui siamo compatibili.

Così come non riuscirei a trovare un punto di contatto duraturo con una persona di destra, allo stesso modo non potrei trovare un punto di contatto duraturo con una persona onnivora"convinta".

Questo alla luce di quello che sono oggi e delle mie esperienze.

Se 5 anni fa mi fossi innamorata di un magnacadaveri forse la penserei diversamente, ma oggi non sarei così, per forza di cose.Il fatto di avere un compagno veg* non fa altro che amplificare certe sensazioni.Quando l'ho conosciuto ero vegetariana, ma questo non rivestiva l'importanza che ha adesso.Era solo una parte di me, come il fatto di avere i capelli neri o di essere pigra.Ero solo istinto, poteva piacermi un ragazzo, ma continuava a piacermi per più di una settimana solo se era veg*.
Non ci riflettevo, era così' e basta.

Adesso invece credo che sarebbe diverso già dall'inizio, lo vedo anche da come mi rapporto agli altri.Riesco ad avere delle affinità solo con chi è già veg*.Ma non è che lo faccio apposta, è solo che essere vegan per me è qualcosa che va molto aldilà di una scelta alimentare.

Da notare poi che questa discussione è stata piuttosto moderata, al contrario di qualche tempo fa, non ho letto posizioni dure tipo"se non diventi veg ti mollo".Insomma, trovo questo tuo post completamente fuori luogo.
Pur rispettando lal tua opionione, non penso che il mio post sia fuori luogo, anzi io ho cercato di dare voce , senza offendere nessuno, a quello che succede normalmente alla maggioranza delle persone, cosa che tu non hai fatto perchè hai parlato solo per te.

Tu hai avuto la fortuna di innamorarti di una persona vegan, ma l’amore , te lo posso assicurare, a volte non guarda se la persona è vegan o carnivora, voglio dire che è molto facile innamorarsi anche di una persona che non ha fatto questa scelta di vita, succede.
E poi tralasci , probabilmente perché sei giovanissima, le coppie che vivono insieme da molti anni e un bel giorno l’altra metà fa una determinata scelta (in questo caso la scelta vegana) mentre l’altra no , continua la sua strada di sempre; e secondo te, come dovrebbe comportarsi la metà vegana con l’altra metà che non ha fatto la sua scelta? La manda a quel paese? Divorzia? Sta lo stesso con lei ma la tradisce, mettendosi con un vegan? Perde l’amore, la stima e tutto il resto?
Come vedi il problema è molto complesso e diventa ancora più complesso se si hanno figli già grandi che non hanno mai seguito *quella scelta*

Ecco che a me viene in mente la *sensibilità individuale* di una persona, perché essere vegan è una questione di sensibilità, per me, di grande sensibilità. Se io ci sono arrivata, sono contenta di questo, se le altre persone che mi girano intorno e che io amo, non ci arrivano, cercherò di convincerle, certo, soprattutto con l’esempio, ma ogni persona è a se, nessuno è burattino nelle mani di nessuno.
Io questo volevo dire, senza offendere nessuno, sia chiaro , e rifletto anche sul fatto che siccome la grande maggioranza della popolazione è onnivora, un vegan , secondo il tuo modo di vedere, ha un’ altissima percentuale di rimanere solo, e questo non è il massimo della vita per nessuno. Buona giornata. 

p.s per il fatto della moderazione dei post, hai ragione, rispetto a quello che ogni tanto leggo, sì , questa volta sono molto moderati

goccia

Messaggio da goccia » mer giu 15, 2005 10:19 am

raggiodisole ha scritto: E poi tralasci , probabilmente perché sei giovanissima, le coppie che vivono insieme da molti anni e un bel giorno l’altra metà fa una determinata scelta (in questo caso la scelta vegana) mentre l’altra no , continua la sua strada di sempre; e secondo te, come dovrebbe comportarsi la metà vegana con l’altra metà che non ha fatto la sua scelta? La manda a quel paese? Divorzia? Sta lo stesso con lei ma la tradisce, mettendosi con un vegan? Perde l’amore, la stima e tutto il resto?
Cara Raggiodisole, come ti capisco!

Se non ricordo male, quando é successo a Sara con un suo fidanzato lei gli aveva dato una specie di out-out ... e lui dopo un po' era cambiato (confermi Sara? lo raccontavi una volta, qui )

Detto questo ti vorrei anche dire che il problema comunque non si pone perché tu stai con chi ami, Sara anche e così tutti gli altri.
Ognuno di noi ha trovato la sua dimensione all'interno della coppia.
Ognuno di noi ha fatto i conti con la sua sensibilità ed ha stabilito se andava bene o no.

Forse però il problema é un altro: questa 'dimensione' andrà bene anche in futuro? Chi può dirlo ...

Per quello che mi riguarda é una questione importante irrisolta ... però c'é anche il fatto che nessun uomo nella mia vita mi ha amata come mi ama Dino ... e questo ha valore e altrettanto peso.

Ciao,

Marcello

Messaggio da Marcello » mer giu 15, 2005 10:49 am

goccia ha scritto:Per quello che mi riguarda é una questione importante irrisolta ... però c'é anche il fatto che nessun uomo nella mia vita mi ha amata come mi ama Dino ... e questo ha valore e altrettanto peso.
Ciao,
Ci penseremo al VegFestival a fargli cambiare definitivamente idea.

A proposito dell'alimentazione, è chiaro!

M.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mer giu 15, 2005 11:03 am

*Sara* ha scritto: ...Credo sia naturale avvicinarsi a qualcuno con cui siamo compatibili.
Così come non riuscirei a trovare un punto di contatto duraturo con una persona di destra, allo stesso modo non potrei trovare un punto di contatto duraturo con una persona onnivora"convinta"....
Mi intrometto solo un attimo, chiaro che essere vegani è una scelta di vita, ma definendo chi ti sta attorno, solo perchè onnivoro, un mangiacadaveri, non è che lo incoraggi molto a seguire la tua scelta, ma forse rischi che ti mandi a quel paese.
Poi esiste un detto (mi sembra giapponese) che le patate sporche si puliscono tra di loro rotolando nella stessa pentola, ma non è detto che tutte le patate siano uguali. Questo per dire che tutti abbiamo da imparare dagli altri e possiamo vivere insieme anche se di diverse opinioni, anzi proprio queste ci fanno crescere.
Forse sono andata un po' fuori tema, ma questo è quello che penso.
ciao

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer giu 15, 2005 1:37 pm

Non gli avevo dato un out-out...solo che essendo io vegan e lui vegetariano le liti erano all'ordine del giorno.Questo perchè lui era già una persona sensibile a certi argomenti e il fatto che non si dava una mossa mi faceva incazzare ;)

Probabilmente con un'onnivoro sarebbe stato diverso, perchè già vederlo vegetariano sarebbe stata una gran vittoria.

Per quanto riguarda il matrimonio, non ne ho proprio parlato.Perchè credo che sia un discorso troppo complesso e personale.

Una persona può diventare veg* durante una relazione e... o ha la fortuna di fare questo percorso con il proprio compagno, oppure dovrà rendere conto pure a lui e mandare giù parecchi bocconi amari.

Conosco parecchie coppie veg-non veg*(con il veg* che lo è da prima dell'inizio della relazione), non sono mai durate...sicuramente il problema non è solo il fatto di stare con un non veg*...ma quando arrivano altri problemi questo "aspetto" diventa sicuramente non secondario.

Quindi...veg* e onnivori possono stare insieme?

Credo che non si possa generalizzare, sicuramente i problemi ci sono, ma secondo me tutto sta in alcune cose fondamentali:

L'amore, ciò che si è costruito insieme, quanto riesce a "sopportare" il veg*(che in fondo, forse, è un'atto di amore).

Non si può generalizzare, in questo caso, così come non lo si può fare dalla parte opposta.Ovvero dire che i vegan che cercano di "convincere" il compagno ad abbandonare il cadavere nel piatto vogliono dei burattini.

goccia

Messaggio da goccia » mer giu 15, 2005 3:37 pm

Marcello ha scritto:

M.
Prometti!
:-)

*Sara*

Messaggio da *Sara* » mer giu 15, 2005 3:52 pm

E tra qualche mese vedremo Dino in questo forum consigliare il miglior latte di soia o il modo migliore di cucinare il tofu ;)

goccia

Messaggio da goccia » mer giu 15, 2005 3:59 pm

lo sai che é più bravo di me con le ricette del libro di Stefano Momenté?
'Il vegan in cucina' me lo aveva regalato per il mio compleanno ... ero vegan da poco.
A proposito! Ma da quant'é che sono vegan esattamente?
Adesso vado a controllare: é stato a partire da una discussione qui!
ciao,

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer giu 15, 2005 5:28 pm

goccia ha scritto:A proposito! Ma da quant'é che sono vegan esattamente?
Adesso vado a controllare: é stato a partire da una discussione qui!
Dai diccelo, così facciamo un catalogo delle frasi che "hanno funzionato" :-)))))))))

goccia

Messaggio da goccia » mer giu 15, 2005 5:33 pm

l'ho cercato, ma nisba. non mi ricordo il titolo.
Doveva essere inizio anno, più o meno.
Però mi ricordo l'episodio: si parlava del fatto che prendevo il cappuccino alla mattina ed era l'ultima cosa che mi era rimasta, alla quale non sapevo rinunciare. Poi qualcuno mi aveva detto di chiedere al bar se potevano farmi il cappuccio con un sostituto (portandoglielo io) magari raccontando che ero intollerante e io da li ho pensato che avrei anche potuto non ricorrere a nessun mezzuccio e finirla li.
E così é stato.

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » mer giu 15, 2005 5:37 pm

goccia

Messaggio da goccia » gio giu 16, 2005 7:43 am

Grazie! Che carina che sei stata ...
quindi era fine gennaio, quasi sei mesi!

*dike*

Messaggio da *dike* » gio giu 16, 2005 10:44 am

goccia ha scritto:
Marcello ha scritto:

M.
Prometti!
allora lascio nelle vostre mani anche mio marito,in questo momento la sua posizione è indefinibile!
il precedente vegfestival gli era servito per convincersi definitivamente ad eliminare la carne ma non il pesce...vabbè , mi sono detta, un passo per volta, tra l'altro il fatto di lavorare in calabria non lo aiuta di certo, se potessero gli propinerebbero il pesce anche a colazione...la cosa assurda ora è che da quando sono vegana ho gradualmente eliminato con il suo consenso sia le uova che i formaggi e , cosa eccezionale , il latte che prima beveva a litri...
però continua a mangiare il pesce sia perchè gli piace e non lo considera dannoso per la salute sia ritenendolo dal punto di vista etico il male minore rispetto alla carne!
per carità,la considero già una conquista importante visto che fino a poco tempo fa , pur non essendo mai stato una carnivoro incallito non disdegnava ogni tanto la sua fettina ,però è una contraddizione che mi lascia abbastanza perplessa....

Daniele

Messaggio da Daniele » ven giu 17, 2005 11:08 am

A proposito di conversioni la mia ragazza è diventata praticamente vegetariana!^__^ A giorni l'annuncio ufficiale!;)

Marcello

Messaggio da Marcello » ven giu 17, 2005 11:21 am

Daniele ha scritto:A proposito di conversioni la mia ragazza è diventata praticamente vegetariana!^__^ A giorni l'annuncio ufficiale!;)

M.

Rispondi