lievito di birra

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
red

lievito di birra

Messaggio da red » dom giu 05, 2005 5:45 pm

lo so, per ora ho la mania degli integratori, sarà perchè sono a dieta, sarà che mi sento fiacca e stanca, sarà il troppo studio, non so...

ho comprato il lievito di birra, quello fresco, ma non so quanto dovrei mangiarne... qualcuno di voi l'ha mai usato?
grazie a tutti per la pazienza.

riboeri
Contatta:

Re: lievito di birra

Messaggio da riboeri » lun giu 06, 2005 8:26 am

red ha scritto: ho comprato il lievito di birra, quello fresco, ma non so quanto dovrei mangiarne... qualcuno di voi l'ha mai usato?
A me dava un po' di "gonfiore", ha un sapore pessimo e quindi l'ho rapidamente abbandonato. Per cui o non fa per me o sbagliavo qualcosa. Quindi è meglio che non ti dia consigli!

Riccardo

Silvia

Re: lievito di birra

Messaggio da Silvia » lun giu 06, 2005 8:44 am

red ha scritto:lo so, per ora ho la mania degli integratori, sarà perchè sono a dieta, sarà che mi sento fiacca e stanca, sarà il troppo studio, non so...

ho comprato il lievito di birra, quello fresco, ma non so quanto dovrei mangiarne... qualcuno di voi l'ha mai usato?
Io uso quello essiccato in scaglie, mi piace parecchio e lo metto un pò su tutto!
Io ne uso 1-2 cucchiaini al giorno e non mi crea problemi!
Lo metto nelle zuppe e minestre, sulla pasta, sopra l'insalata, sul pane...
Ciao

red

Messaggio da red » lun giu 06, 2005 6:30 pm

a me il sapore di quello fresco piace molto e non mi crea nessun effetto collaterale. lo compro in cubetti da 25 grammi e a volte mi ritrovo a mangiarne uno intero al giorno, non so se possa farmi male o se invece è troppo poco... quello essiccato non l'ho mai visto, lo cercherò!

Sibyl
Contatta:

Messaggio da Sibyl » lun giu 06, 2005 6:37 pm

red ha scritto:a me il sapore di quello fresco piace molto e non mi crea nessun effetto collaterale. lo compro in cubetti da 25 grammi e a volte mi ritrovo a mangiarne uno intero al giorno, non so se possa farmi male o se invece è troppo poco... quello essiccato non l'ho mai visto, lo cercherò!
Come lo mangi?

red

Messaggio da red » lun giu 06, 2005 6:38 pm

eheheh.. non vomitare, ma io lo mangio così com'è, ne stacco un pezzetto e me lo mangio. praticamente ogni volta che apro il frigo :-P

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » mar giu 07, 2005 9:35 am

scusate la domanda magari stupida, l'utilità qual'è?

Lia

Messaggio da Lia » mar giu 07, 2005 1:00 pm

Attenzione, si può essere intolleranti al lievito! Io ne so qualcosa. E' una buona fonte di vitamine B ma non certo l'unica. Nel dubbio non conviene esagerare, io se mangiassi del lievito fresco farei prima a fare testamento e seppellirmi nel bidone del compostaggio e via, mi fa malissimo!
Per il senso di stanchezza ti posso suggerire anche di aumentare l'assunzione di potassio (banane, kiwi, agrumi, patate e lenticchie).
ciao
Lia

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mar giu 07, 2005 1:28 pm

In effetti il lievito e' una delle cause piu' frequenti di intolleranza alimentare. Io cerco di evitarlo anche nel pane....

Lia

Messaggio da Lia » mar giu 07, 2005 2:29 pm

Infatti, anch'io faccio il pane con la pasta acida e niente lievito, tra l'altro è anche più buono!
Il lievito di birra può dare gonfiore, è la sua funzione: far gonfiare la pasta di pane! E' comunque individuale.
Mi pare che anche i cibi fermentati naturalmente come i crauti e il miso siano una buona fonte di vitamine B e non danno i problemi che può dare il lievito, correggetemi se sbaglio.
ciao

cicciopasticcio

Messaggio da cicciopasticcio » mar giu 07, 2005 2:36 pm

In realta' in caso di accertata intolleranza credo (non ho competenze specifiche, se dico sciocchezze..correggetemi) che tutti gli alimenti fermentati debbano essere consumati con parsimonia. Per esempio:
- Aceto
- salsa soya (shoyu)
- birra
- vino
- ecc

ciao ciao

red

Messaggio da red » mar giu 07, 2005 6:04 pm

a me nessuno di questi alimenti ha mai dato problemi di nessun tipo (neanche gonfiore)...

silvia b

Messaggio da silvia b » ven giu 10, 2005 10:56 am

saluti a tutti
Uso da parecchi anni il lievito in scaglie ( a volte mi da un pò di gonfiore, però è buono e fa bene) ma non sapevo che si può usare anche quello fresco ( lo stesso usato per fare il pane?).

Mishima

Messaggio da Mishima » ven giu 10, 2005 4:56 pm

Per evitare il gonfiore basta consumarlo lontano dai pasti.

Riguardo al sapore...beh, è davvero disgustoso

red

Messaggio da red » ven giu 10, 2005 6:38 pm

ma a me piace!!! :-)
ancora però non ho capito quanto ne devo/posso mangiare...

Rispondi