AnnaD ha scritto: Ma se ti facesse leggere e rileggere e rileggere una certa fiaba, ti preoccuperesti di meno, vero?, è che siamo condizionati dai giudizi negativi sulla TV, ma in certi casi credo sia solo la versione moderna della lettura delle fiabe, basta che non siano abbandonati davanti al video e ci sentano vicini e un po' partecipi: ai miei figli non è mai piaciuto sentir raccontare storie...
Ciao AnnaD.
Dopo il tuo msg di oggi sono andata a ri-vedere cosa abbiamo scritto su questo argomento.
Mi trovo d'accordo con te quasi su tutto.
Non mi trovo con la frase che ho riportato: secondo me leggere loro una fiaba (così come leggere per noi stessi un libro) comporta un bel lavoro di fantasia: devono immaginarsi i personaggi, il bosco, i vestiti, i colori, gli animali, le casette, magari aiutati dal supporto di qualche immagine, mentre con la TV è tutto lì pronto, e i bambini diventano fruitori passivi di ciò che passa sullo schermo, sempre uguale nel caso di video registrati, e penso che questo possa limitare il loro lavoro di fantasia.
Alla fine, se il tempo passato davanti alla TV non è eccessivo, non è detto che questo debba assumere per forza una connotazione negativa, ma non lo paragonerei alla lettura insieme di un bel libro, magari accoccolati insieme sul divano (quando fa meno caldo).
Gio