cartoni animati e super eroi

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
anan

cartoni animati e super eroi

Messaggio da anan » lun mag 30, 2005 10:48 am

ogni tanto ale si fissa con un cartone animato.
ora è l'ora degli incredibili.
la cosa che mi preoccupa e mi lascia sconcertata è che
lui, anziché vedere il film seduto sul divano, diventa uno dei
personaggi del cartone per cui sta lì che imita quello che fa il
personaggio di turno con cui si immedesima e chiede anche a noi di
recitare le parti.

tutto questo è NORMALE?
mi devo proccupare?
i vostri figli che fanno?

baci

anna elastigirl, palla mostro, disco volante...
Immagine

AnnaD

Messaggio da AnnaD » lun mag 30, 2005 11:48 am

Quando era piccolo il mio figlio grande (ora 14enne rompi...) non gli facevo vedere i power rangers perche non mi piacevano, nè i cartoni che ritenevo stupidi o violenti, è cresciuto a documentari di anumali e natura ecc... ma il suo cane non ha voglia di guardarlo, e in compenso è un patito di armi varie, dagli archi (Il signore degli anelli versione sia libresca che video ha colpito) alle bombe atomiche (documentari scientifici)! Quindi alla piccola lascio vedere, nei limiti di tempo opportuni, i cartoni che vuole: Barbie, principesse varie, winks adesso (con orrore del fratello), ma siamo passati attraverso Piedino, ET, Gabbianelle, ecc. ..tutto a periodi!
Sinceramente non mi preoccuperei, salvo evitare overdosi di TV che bene non fanno. Ma se ti facesse leggere e rileggere e rileggere una certa fiaba, ti preoccuperesti di meno, vero?, è che siamo condizionati dai giudizi negativi sulla TV, ma in certi casi credo sia solo la versione moderna della lettura delle fiabe, basta che non siano abbandonati davanti al video e ci sentano vicini e un po' partecipi: ai miei figli non è mai piaciuto sentir raccontare storie...

anan

Messaggio da anan » lun mag 30, 2005 12:15 pm

AnnaD ha scritto: salvo evitare overdosi di TV che bene non fanno
anche noi siamo contro le overdose di TV. lui vede qualche cosuccia quando torno da lavoro (art attac e un cartone), soprattutto ora che con il caldo e la pancia ho bisogno di accasciarmi 30 minuti al rietro dal lavoro.
poi la sera alle 21.00 c'è il film di turno. tendenzialmente lui non sta quasi mai da solo a sorbirsi il film, soprattutto se è nuovo.

purtroppo la tv è l'unica ancora per riposarsi un pochino e avere un attimo per se.

anna

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » lun mag 30, 2005 12:47 pm

Allora non sono l'unica a cui la figlia si è innamorata degli Incredibili!
a turno, ungiorno uno, un giorno l'altro, sale sul cassettone e si serve da sola del DVD che le interessa: ora è il momento degli Incredibili un giorno e dei Teletubbies l'altro. A me preoccupa il fatto che si incanta e non riesci a distoglierla a volte dalla TV.
Il buffo della situazione è che sembra innamorata di "papà Incredibile" e tutte le volte mi arriva con il DVD da una parte e il Librottino dall'altra, facendo andare giù di testa la nonna che detesta tale cartone animato e non sa mettere su il DVD tanto che li nasconde tutti quando viene a casa nostra per paura che Gaia le chieda di metterlo su. Certe volte è una battaglia farle capire che non è il momento ma ho notato che dopo 5 minuti di TV inizia di nuovo a farsi i fatti suoi e abbandona la TV.
Con i Teletubbies invece sta imparando (a dire e fare) le piccole cosine che ripetono di volta in volta (a salutare, il cappello, la palla etc.) e anche lì dopo un po' si stufa e va a fare i suoi disastri in giro per la casa.
Ho deciso di non preoccuparmi più di tanto, a parte l'evitare che dal cartone animato si passi a guardare la TV reale. Lì cerco proprio di evitarla, ma non sempre ci si riesce.

Gio

Messaggio da Gio » lun mag 30, 2005 12:57 pm

Ciao a tutte le Elastigirl ... sono Elastigirl anche io!!!!
Francesco è Flash ... "mamma, guarda come corro!" è ultimamente la sua frase preferita.
Anche lui si serve da solo del DVD, ma cerco di non fargli vedere JackJackAttack ... perchè MI impressiono.
Invece vediamo (ripetutamente, un tot di volte) Flash che corre e l'agnello rimbalzello (questo è bellissimo, e lo vuole vedere una volta in inglese e una in italiano).
Federica invece vuole la Gabbianella e il Gatto ... e a ogni canzoncina, già sulla prima nota, inizia a ballare!
Ciao, Helen Parr

AnnaD

Messaggio da AnnaD » mar mag 31, 2005 11:20 am

dimenticavo l'imprinting dei teletubbies e fimbles

Gio

Messaggio da Gio » mar mag 31, 2005 11:30 am

AnnaD ha scritto: Ma se ti facesse leggere e rileggere e rileggere una certa fiaba, ti preoccuperesti di meno, vero?, è che siamo condizionati dai giudizi negativi sulla TV, ma in certi casi credo sia solo la versione moderna della lettura delle fiabe, basta che non siano abbandonati davanti al video e ci sentano vicini e un po' partecipi: ai miei figli non è mai piaciuto sentir raccontare storie...
Ciao AnnaD.
Dopo il tuo msg di oggi sono andata a ri-vedere cosa abbiamo scritto su questo argomento.
Mi trovo d'accordo con te quasi su tutto.
Non mi trovo con la frase che ho riportato: secondo me leggere loro una fiaba (così come leggere per noi stessi un libro) comporta un bel lavoro di fantasia: devono immaginarsi i personaggi, il bosco, i vestiti, i colori, gli animali, le casette, magari aiutati dal supporto di qualche immagine, mentre con la TV è tutto lì pronto, e i bambini diventano fruitori passivi di ciò che passa sullo schermo, sempre uguale nel caso di video registrati, e penso che questo possa limitare il loro lavoro di fantasia.
Alla fine, se il tempo passato davanti alla TV non è eccessivo, non è detto che questo debba assumere per forza una connotazione negativa, ma non lo paragonerei alla lettura insieme di un bel libro, magari accoccolati insieme sul divano (quando fa meno caldo).
Gio

anan

Messaggio da anan » mar mag 31, 2005 12:18 pm

Gio ha scritto:secondo me leggere loro una fiaba (così come leggere per noi stessi un libro) comporta un bel lavoro di fantasia: devono immaginarsi i personaggi, il bosco, i vestiti, i colori, gli animali, le casette, magari aiutati dal supporto di qualche immagine, mentre con la TV è tutto lì pronto, e i bambini diventano fruitori passivi di ciò che passa sullo schermo, sempre uguale nel caso di video registrati, e penso che questo possa limitare il loro lavoro di fantasia.
sul fatto che un libro sia meglio di un film non ci piove.
però, io non sottovaluterei la fantasia che sia accende vedendo un film.
un adulto vede un film e si pappa tutto come un precotto.
un bimbo, invece, inizia a giocare ai ruoli che cambiano sempre e a immedesimarsi. e spesso i film sono spunti per nuovi giochi e argomenti da sviluppare.
in ogni caso, laddove è possibile noi compriamo anche il libro relativo al film.

anna

Betty blip

oggi winnie the pooh!

Messaggio da Betty blip » mar mag 31, 2005 10:19 pm

E' da poche settimane che ci sorbiamo quasi tutti i giorni le avventure di Winnie, e guai a cambiare, almeno non sa ancora mettere su i dvd da sola e qualche documentario sugli animali l'attira (ma fanno solo vedere elefanti e tigri, ma qualche semplice gatto o mucca mai!)
Elena è ancora piccola e guarda un pò passivamente ma dopo mezz'oretta di solito cerca qulche altra attivita' che la interessi, purtroppo la tv va bene quando cerchi di fare qualcosa senza lei tra i piedi o in braccio... mi sono ricordata che la cuginetta circa a 3 anni si guardava il
re leone tutto intero e poi faceva a sua madre "sono Scar combatti!"
... bel caratterino adesso guarda le winxx o come cavolo si scrive e vuole la gonna come tutte le sue compagne di asilo

per le fiabe mi è capitato di trovare un libro in biblioteca con una versione riaddomesticata di cappuccetto rosso dove la nonna si nasconde nell'armadio, la bimba urla quando vede il lupo e il cacciatore fa scappare il lupo...!!! sono rimasta basita:-P

AnnaD

Messaggio da AnnaD » mer giu 01, 2005 3:00 pm

Non è proprio vero quello che ho scritto, nel senso che a mio figlio non piaceva sentire leggere una storia (ma gli avevo propinato Il piccolo principe, che mi pare di aver letto è un libricino che piace ai grandi ma ai bambini non molto) però abbiamo passato ore a sfogliare un catalogo di giocattoli 'educativi' e a costruire storie sopra le immagini, per non parlare delle diavolerie costruite complice "L'albero azzurro" e anche alla piccola piace guardare le figure dei libri, ma è la lettura della storia che non li ha mai presi, forse non ho una bella voce narrante!
Ho notato una fortissima differenza tra maschio e femmina (Lapalisse???): cioè i loro gusti in fatto di storie, i tipi di giochi che fanno con le stesse cose sono totalmente diversi. Mia figlia guarda rapita le storie di principesse e principi, winks, nadje varie, con orrore del fratello che dice che è cretina e io contribuisco perchè le lascio vedere certe cose. Lui aveva tutti altri interessi. Lei con i playmobil (del fratello) si costruisce storie di bambini papà e mamme e amici, da sola. E' interessante il fatto che lei questi giochi se li è inventati. Lui non l'ha mai fatto.
E io mi sono fatta un'idea, tra letture ed esperienze: è inutile reprimere le tendenze naturali, perchè tanto queste prima o poi ritornano. Se a mia figlia piacciono le storie sentimentali, quelle cose che mia madre ha sempre detto che erano stupidaggini e le ragazzine stupide se facevano e si atteggiavano da femmine, io la lascio fare e non la farò vergognare di se stessa se sospirerà dietro ai suoi compagni di scuola, perchè se non lo fa all'età giusta, quando la personalità si sta formando e le storielle non fanno danno, lo farà da grande, con danni enormi, come ho fatto io. Così come reprimere l'aggressività dei maschi fa male, perchè anche questa prima o poi ritorna. Il "Piccolo libro dell'ombra" di Robert Bly è molto interessante su questo tema delle cose represse e non solo.
Ciao,
Anna

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » mer giu 01, 2005 5:36 pm

penso che se giocano ai personaggi dei cartoni è già un passo avanti, è meno passivo! però certo inventare una storia o immaginarla da un libro è meglio... D'altronde non è questione di negare i cartoni, però è importante contenere la cosa perché purtroppo poi crescendo bisogna sempre dargli momenti in cui *non* possono ricorrere alla soluzione passiva della TV e devono creativamente attivarsi per crearsi il gioco. Insieme ad altri esseri umani, grandi e piccoli.
Antonella/Obi-uan-kenobi (anzi, Bianco-nobi, come diceva mio figlio...!)

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio giu 02, 2005 8:16 am

I miei figli tempo fa accendevano la televisione, e poi andavano "in dio" del personaggio del cartone animato.
Credo che in dio significhi in paradiso, o comunque un posto nascosto, perchè si mettevano dentro gli sportelli del mobile dove stava la tv.

Spesso succede che accendono e poi vanno a giocare al personaggio, dandosi l'un l'altro i ruoli.

ultimamente comunque noto che la tv non viene quasi più accesa, e nemmeno il computer guardano più, tendono a giocare in terrazza o giù in cortile.

Per i libri, ogni figura diventa un modo per scegliersi il personaggio, di solito la bimba sceglie quelli piccoli.

Però è successo che tempo fa , avevo una giornata stancante, avevo le scatole girate etc...all'ennesimo cartone ho detto "ma basta! ho paura che diventi deficente! perchè la televisione non ti aiuta a usare il cervello"....dite chge sono stata esagerata?
Poi le ho spiegato cosa intendevo...ma mi sa che mi ha creduto, e credo che abbia smesso completamente di guardarla.

Rispondi