Referendum inseminazione artificiale

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Giampaolo

Messaggio da Giampaolo » dom mag 22, 2005 3:01 pm

Iregaia ha scritto:Io non sono d'accordo per l'astensione in quanto alla fine impedisce di conoscere la vera scelta del popolo e fa del referendum uno spreco inutile di soldi. Per cosa astenersi, per paura di esprimere la propria opinione? o per dimostrare cosa? Mi fermo lì in quanto il topic non era stato aperto per dibattere astensione, si e no ma per capire meglio cosa andremo a votare, senza polemica
Iregaia,
grazie per la pacatezza della tua risposta. Convengo con te che siamo un po' off topic, cercherò per questo di replicare sinteticamente.
L'astensione, a mio giudizio, può essere un modo consapevole quanto il voto, per esprimere un proprio parere.
Io, ad esempio, credo che questioni così delicate e complesse richiedano un approfondimento che non ha la maggioranza dei votanti. Così che non sono affatto d'accordo sull'uso dello strumento referendum. Dunque il mio non voto ha un preciso significato, quello di non accettare la delega al popolo su una materia, che non ritengo sia decidibile senza le adeguate competenze.
Se volessi, potremmo continuare il confronto qui viewtopic.php?p=44766#44766

Ciao

cosimamma

Messaggio da cosimamma » dom mag 22, 2005 7:03 pm

Questo è per Neeta in particolare:
sono contenta di non essere d'accordo con te su molti temi.Ti chiedo come puoi dire cosa ne so io di certe cose quando non mi conosci e non sai niente della mia vita.Certo non devo giustificarmi con te del perchè penso che un figlio sia,oltre che da amare, da salvaguardare e proteggere particolarmente se è malato o se ha dei problemi fisici o mentali.Perchè certo la sua vita non sarà facile sia per la malattia che per la stupidità di molte persone....Soprattutto quando una è talmente trincerata nelle sue posizioni da non capire l'amara ironia della parola "difettuccio".

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun mag 23, 2005 9:57 am

Però a me ...fissarsi sull'importanza degli embrioni...mi dà l'idea di quella vecchina tanto pia che cammina pregando, con gli occhi rivolti al cielo...ma non si accorge che tutto intorno, lungo il cammino ci sono persone che le chiedono una mano.

Ma con questo non voglio dire che non siano importanti...però è meglio avere una visione d'insieme.

Gio

Messaggio da Gio » lun mag 23, 2005 9:59 am

Mi sto facendo un'idea di come (forse) stanno le cose.
Ma qui si può dire "da che parte stò"? Anche perchè non sono convinta di essere nel giusto, e mi piacerebbe poter "riaggiustare il tiro" se necessario, prima della fatidica data del voto.

Gio

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun mag 23, 2005 10:22 am

Gio ha scritto:Mi sto facendo un'idea di come (forse) stanno le cose.
Ma qui si può dire "da che parte stò"? Anche perchè non sono convinta di essere nel giusto, e mi piacerebbe poter "riaggiustare il tiro" se necessario, prima della fatidica data del voto.

Gio
Facci un po' parte dei tuoi pensieri perchè dire voto si o voto no non aiuta nessuna a pensare :)

Marcello

Messaggio da Marcello » lun mag 23, 2005 10:35 am

Iregaia ha scritto:Io non sono d'accordo per l'astensione in quanto alla fine impedisce di conoscere la vera scelta del popolo e fa del referendum uno spreco inutile di soldi. Per cosa astenersi, per paura di esprimere la propria opinione? o per dimostrare cosa? Mi fermo lì in quanto il topic non era stato aperto per dibattere astensione, si e no ma per capire meglio cosa andremo a votare, senza polemica
Sono d'accordo con te.

M.

Gio

Messaggio da Gio » lun mag 23, 2005 10:39 am

Questo il mio pensiero: penso che la legge così com'è non vada bene. Va rivista da un gruppo di esperti, con forte formazione anche dal punto etico e morale. Nell'attesa, non sono io, singola persona, che posso dire "questo si fa" o "questo non si fa". Lascerei il campo libero dal punto di vista legislativo e la libertà di scelta in materia alla coscienza del singolo.
Sono arrivata a questo facendo riferimento alla legge sull'aborto: io non sono a favore dell'aborto, tutt'altro, ma mi rendo conto che ci possono essere delle situazioni personali talmente diverse dalla vita che vivo io, in cui benvenga la possibilità di abortire legalmente e in un ospedale e non con un ferro da calza in un sottoscala ... e poi andare in galera se vieni beccata, come se non bastasse la sofferenza che c'è già inevitabilmente quando si sopprime una vita!
Gio

Marcello

Messaggio da Marcello » lun mag 23, 2005 10:40 am

Giampaolo ha scritto:Io, ad esempio, credo che questioni così delicate e complesse richiedano un approfondimento che non ha la maggioranza dei votanti. Così che non sono affatto d'accordo sull'uso dello strumento referendum. Dunque il mio non voto ha un preciso significato, quello di non accettare la delega al popolo su una materia, che non ritengo sia decidibile senza le adeguate competenze.
Naturalmente saresti della stessa opinione anche nel caso ci fosse un referendum promosso per tutelare ancora di più i diritti dell'embrione, giusto?

M.

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun mag 23, 2005 10:42 am

Io, ad esempio, credo che questioni così delicate e complesse richiedano un approfondimento che non ha la maggioranza dei votanti. Così che non sono affatto d'accordo sull'uso dello strumento referendum. Dunque il mio non voto ha un preciso significato, quello di non accettare la delega al popolo su una materia, che non ritengo sia decidibile senza le adeguate competenze.
Ma il voto in parlamento l'ha già avuto...tutti medici sono ... Immagine si è visto quanto fossero competenti loro.

Mi dispiace però di dirti che il non voto si assommerà solo alla gran parte della gente che magari se ne andrà al mare o se ne fregherà...per cui non credo che si riuscirà a distinguere le cose.

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » lun mag 23, 2005 10:47 am

Gio ha scritto:Questo il mio pensiero: penso che la legge così com'è non vada bene. Va rivista da un gruppo di esperti, con forte formazione anche dal punto etico e morale. Nell'attesa, non sono io, singola persona, che posso dire "questo si fa" o "questo non si fa". Lascerei il campo libero dal punto di vista legislativo e la libertà di scelta in materia alla coscienza del singolo.
Sono arrivata a questo facendo riferimento alla legge sull'aborto: io non sono a favore dell'aborto, tutt'altro, ma mi rendo conto che ci possono essere delle situazioni personali talmente diverse dalla vita che vivo io, in cui benvenga la possibilità di abortire legalmente e in un ospedale e non con un ferro da calza in un sottoscala ... e poi andare in galera se vieni beccata, come se non bastasse la sofferenza che c'è già inevitabilmente quando si sopprime una vita!
Gio
Concordo con te.
Anche in questo caso ci sono delle situazioni molto diverse dal mio modo di vedere la vita. E credo che forse siano i medici e la coscienza di ognuno che possa sapere quello che è meglio pur con un buonsenso di base..

Rita

Messaggio da Rita » lun mag 23, 2005 11:52 am

Emy ha scritto:
Ma con questo non voglio dire che non siano importanti...però è meglio avere una visione d'insieme.
Secondo me non si può guardare l'insieme se prima non si è osservato il particolare...
Per esempio,mi sembra veramente strano e grottesco che una persona vegana possa accettare la soppressione di un embrione senza battere ciglio,anzi...
Molto,molto perplessa...
E basta,non ne parlo più,cavolo,lo dico,lo dico e poi ci cado sempre!!!!!!!!!
Un bacione,Rita

Neeta

Messaggio da Neeta » lun mag 23, 2005 5:35 pm

cosimamma ha scritto:Questo è per Neeta in particolare:
sono contenta di non essere d'accordo con te su molti temi.Ti chiedo come puoi dire cosa ne so io di certe cose quando non mi conosci e non sai niente della mia vita.Certo non devo giustificarmi con te del perchè penso che un figlio sia,oltre che da amare, da salvaguardare e proteggere particolarmente se è malato o se ha dei problemi fisici o mentali.Perchè certo la sua vita non sarà facile sia per la malattia che per la stupidità di molte persone....Soprattutto quando una è talmente trincerata nelle sue posizioni da non capire l'amara ironia della parola "difettuccio".
Ti rispondo fuori da polemica: io ho risposto ad alcune cose che hai scritto, ho esposto il mio punto di vista e la mia posizione ed ho detto che (avendole lette, e quindi sapendo perlomeno quel che pensi al riguardo di questo tema dai tuoi scritti) non credo che tu abbia passato determinate situazioni. Se poi invece le hai passate significa che possono portare in luoghi che non mi aspettavo, e fa parte anche questo dell'umana variabilità a cui tutti teniamo.
Tu stessa hai premesso che stavi per fare affermazioni provocatorie e che addirittura pensavi avrebbero provocato strali, quindi non vedo di cosa stupirsi o adombrarsi. E nessuna ti ha chiesto qui di giustificare alcunché. Per quanto riguarda l'ultima parte di questo tuo post è provocatoria anch'essa, ma di un tipo di provocazione inutile che lascio volentieri cadere.

Neeta

Marcello

Messaggio da Marcello » lun mag 23, 2005 5:53 pm

Rita ha scritto: Per esempio,mi sembra veramente strano e grottesco che una persona vegana possa accettare la soppressione di un embrione senza battere ciglio,anzi...
Molto,molto perplessa...
Penso che sia un "pericoloso" off topic rispetto alla discussione, ma visto che hai espresso questo dubbio mi sembra utile farti osservare che anche per i vegan è alquanto bizzarro e grottesco vedere le persone prendersi tanto cura degli embrioni, e non preoccuparsi minimamente degli animali già fatti che finiscono nei piatti.

M.

Rita

Messaggio da Rita » lun mag 23, 2005 8:50 pm

Marcello ha scritto:per i vegan è alquanto bizzarro e grottesco vedere le persone prendersi tanto cura degli embrioni, e non preoccuparsi minimamente degli animali già fatti che finiscono nei piatti.

M.
Ciao Marcello.Mi aspettavo questa tua risposta,anche xchè,notando che non sei uno stupido,ero certissima che la mia riflessione ti avrebbe toccato.
Infatti,visto che ne stiamo parlando,io non sono vegan,mi preoccupo enormemente x gli embrioni e non mi preoccupo meno x gli animali,tanto che sto tentando di rivedere alcune mie scelte alimentari,anche se con molta fatica.Quindi,come puoi aver capito,io non sono contradditoria,ma x me,lo sei moltissimo tu,mi dispiace.Animali e uomini sono sullo stesso piano x me,mentre noto che x te,stanno su un gradino più alto gli animali e questo mi pare assurdo.Inoltre,qui,non si parla di uomini grandi e grossi,ma di minuscoli,piccolissimi bimbi,che non possono difendersi sicuramente nè più di una mucca,nè più di un vitello...
So che andiamo fuori tema,hai ragione,ma questa cosa devo dirtela... Mi spieghi x quale motivo è più importante x te,la sorte di un'ape,rispetto alla sorte di un'embrione?
Scusami se sembro polemica,ma non ho assolutamente capito il tuo punto di vista,mi sembra davvero insensato.
Un saluto,Rita

Marcello

Messaggio da Marcello » mar mag 24, 2005 6:02 am

Rita ha scritto:
Marcello ha scritto:per i vegan è alquanto bizzarro e grottesco vedere le persone prendersi tanto cura degli embrioni, e non preoccuparsi minimamente degli animali già fatti che finiscono nei piatti.

M.
Ciao Marcello.Mi aspettavo questa tua risposta,anche xchè,notando che non sei uno stupido,ero certissima che la mia riflessione ti avrebbe toccato.
Infatti,visto che ne stiamo parlando,io non sono vegan,mi preoccupo enormemente x gli embrioni e non mi preoccupo meno x gli animali,tanto che sto tentando di rivedere alcune mie scelte alimentari,anche se con molta fatica.Quindi,come puoi aver capito,io non sono contradditoria,ma x me,lo sei moltissimo tu,mi dispiace.Animali e uomini sono sullo stesso piano x me,mentre noto che x te,stanno su un gradino più alto gli animali e questo mi pare assurdo.Inoltre,qui,non si parla di uomini grandi e grossi,ma di minuscoli,piccolissimi bimbi,che non possono difendersi sicuramente nè più di una mucca,nè più di un vitello...
So che andiamo fuori tema,hai ragione,ma questa cosa devo dirtela... Mi spieghi x quale motivo è più importante x te,la sorte di un'ape,rispetto alla sorte di un'embrione?
Scusami se sembro polemica,ma non ho assolutamente capito il tuo punto di vista,mi sembra davvero insensato.
Un saluto,Rita
Ho solo sostenuto che occuparsi della vita di un embrione e non di quella di un vitello è secondo me sbagliato, tutto qui. Non ho detto che non bisogna occuparsi della prima in ogni caso.
Ho poi sostenuto la correttezza - dal mio punto di vista - della partecipazione democratica al referendum. A questo come agli altri.

Se queste due semplici affermazioni per te dimostrano che io sia una persona con un punto di vista davvero insensato e contraddittoria... bè, mi dispiace, ma dovresti spiegarmi meglio il perché, e facendo riferimento a cosa che ho detto, non mettendomi in bocca affermazioni non fatte.

M.

Rispondi