Iregaia,Iregaia ha scritto:Io non sono d'accordo per l'astensione in quanto alla fine impedisce di conoscere la vera scelta del popolo e fa del referendum uno spreco inutile di soldi. Per cosa astenersi, per paura di esprimere la propria opinione? o per dimostrare cosa? Mi fermo lì in quanto il topic non era stato aperto per dibattere astensione, si e no ma per capire meglio cosa andremo a votare, senza polemica
grazie per la pacatezza della tua risposta. Convengo con te che siamo un po' off topic, cercherò per questo di replicare sinteticamente.
L'astensione, a mio giudizio, può essere un modo consapevole quanto il voto, per esprimere un proprio parere.
Io, ad esempio, credo che questioni così delicate e complesse richiedano un approfondimento che non ha la maggioranza dei votanti. Così che non sono affatto d'accordo sull'uso dello strumento referendum. Dunque il mio non voto ha un preciso significato, quello di non accettare la delega al popolo su una materia, che non ritengo sia decidibile senza le adeguate competenze.
Se volessi, potremmo continuare il confronto qui viewtopic.php?p=44766#44766
Ciao
si è visto quanto fossero competenti loro.