olio di lino

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Mickey54

olio di lino

Messaggio da Mickey54 » mer mag 04, 2005 11:47 am

quali usi ?

Grazie

C

Mickey54

nessuno di voi

Messaggio da Mickey54 » gio mag 05, 2005 1:34 pm

sa consigliarmi come usare l'olio di lino ? Ne ho in casa una boccetta nuova, spremuto a freddo e non so come impiegarlo, mi piacerebbe usarlo per rinforzare i capelli ma non so..

Posso disturbare te Fabrizio ?

Grazie mille ;-)

C

Sissi

Messaggio da Sissi » gio mag 05, 2005 2:11 pm

Mickey, non ti ho risposto perchè mi sembrava banale dirti solo: per i capelli! Io lo uso per quello e fin'ora è l'olio che mi ha dato + risultati. Lo uso come impacchi pre-shampoo, lo tengo almeno un paio d'ore e poi sciacquo... per il resto non so:)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 05, 2005 10:08 pm

Cara Mickey54,
ma non disturbi affatto.
Direi che la prima cosa da valutare è l'idea di Sissi. Trovo infatti che uno degli usi più intelligenti sia proprio per i capelli.
Vai che vai bene.
Ciao
Fabrizio

Mickey54

ok grazie..

Messaggio da Mickey54 » ven mag 06, 2005 8:19 am

era appunto se prima o dopo lo shampoo (solo sulle punte) che mi chiedevo..

perfetto, grasssie :-)

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven mag 06, 2005 10:09 am

Io lo uso sull'insalata. Non è male e contiene un sacco di acidi grassi polinsaturi. Di solito lo conservo in frigorifero. Penso che possa fare meglio per via interna piuttosto che per via esterna. Al proposito è uno dei capisaldi del metodo Kousmine.

pata

Re: ok grazie..

Messaggio da pata » ven mag 06, 2005 4:14 pm

Mickey54 ha scritto:era appunto se prima o dopo lo shampoo (solo sulle punte) che mi chiedevo..

perfetto, grasssie :-)
Sicuramente prima dello shampoo, almeno io lo uso così! E solo sulle punte!

red

Messaggio da red » sab mag 07, 2005 9:17 am

io lo metto sulle lunghezze qualche ora prima dello shampoo e due gocce sempre sulle lunghezze (+ una goccina di o.e. a piacere) durante l'asciugatura, per lucidare.

gianluca
Controllo antispam: diciotto

olio di.lino

Messaggio da gianluca » sab mag 07, 2005 9:32 am

L'olio di lino quanto ne serve al giorno ?

NaturalB

Messaggio da NaturalB » lun mag 09, 2005 5:54 pm

Olio di Semi di Lino. Rigorosamente da agricoltura biologica. Un cucchiaino la mattina a digiuno. E' considerato un antitumorale/anti radicali liberi. Alla fine mi piaceva così tanto che lo prendevo dopo un pasto luculliano come digestivo.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 09, 2005 7:01 pm

Cara naturalB,
scusa ma non ci siamo proprio. La tua frase "E' considerato un antitumorale/anti radicali liberi." è pesantissima, non la condivido e siccome potrebbe dare delle false illusioni la contesto vivamente.
Qui parliamo di cosmetici e di detersivi, per i miracoli occorre rivolgersi ad un altro forum che abbia dei link con il Padreterno.
Grazie di non scivolare più su temi così delicati e così fuori dai temi del presente forum.
Ciao
Fabrizio

NaturalB

Messaggio da NaturalB » lun mag 09, 2005 8:28 pm

L'osservazione è a dir poco interessante. Sono andata a ripescare gli appunti sull'olio di semi di lino. Cito testualmente: "bere 1-2 bicchierini al giorno. è antitumorale, contiene omega".
Il tutto proviene da un seminario ayurveda e nello specifico dalla docente che insegna ayurveda e lo pratica ai suoi pazienti. Non ho la pretesa di credere che un cucchiaino di olio risolva i problemi della vita, ma mi spiace immensamente apprendere che ad un seminario così importante e con così tante persone sia stata data un'informazione inesatta. Grazie Fabrizio.

dianadog

Messaggio da dianadog » lun mag 09, 2005 8:54 pm

riboeri ha scritto:Io lo uso sull'insalata. Non è male e contiene un sacco di acidi grassi polinsaturi. Di solito lo conservo in frigorifero. Penso che possa fare meglio per via interna piuttosto che per via esterna. Al proposito è uno dei capisaldi del metodo Kousmine.
Mi sai dire cos'è questo metodo Kousmine? Ho provato con un motore di ricerca ma non ho trovato niente.

riboeri
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar mag 10, 2005 10:04 am

dianadog ha scritto: Mi sai dire cos'è questo metodo Kousmine? Ho provato con un motore di ricerca ma non ho trovato niente.
Su Google trovi 22.400 pagine... scherzi a parte c'è un sito italiano dedicato all'argomento:
http://www.metodokousmine.it/kousmine.htm

O se preferisci qualcosa di più banale ho scritto una cosina io, con una piccola bibliografia. Lo trovi qui:
http://www.geocities.com/riccalberto/va ... etodo.html

In breve è un modo di vivere sani nel rispetto della natura (umana ma anche della Natura), basato sull'alimentazione. Con alcune modifiche è poi utilizzato anche come terapia per varie malattie degenerative. Ma su questo punto non ti dico di più per non essere richiamato da Fabrizio. In ogni caso l'utilizzo dell'olio di lino fornisce acidi grassi essenziali che possono rendere la pelle più morbida. Così siamo a posto anche con i fanatici della bellezza.

Riccardo

dianadog

Messaggio da dianadog » mar mag 10, 2005 1:58 pm

riboeri ha scritto:
dianadog ha scritto:
Su Google trovi 22.400 pagine

Devo avere sbagliato qualcosa nella ricerca...
Grazie! Ora mi studio tutto, sembra molto interessante!

Rispondi