help! labbra ultra-screpolate

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
berenice

help! labbra ultra-screpolate

Messaggio da berenice » lun apr 18, 2005 4:37 pm

da quando ho avuto l'influenza 3 mesi fa le mie labbra si sono screpolate e spaccate. Nonostante l'uso costante di pomate e burro cacao (tra cui il rinomato e naturale Burn's Bees americano e l'olio VEA che mi ha consigliato il mio medico) non riesco a farle tornare a un livello decente.
Avete qualche consiglio miracoloso?

secondo voi si tratta solo di disidratazione locale o può essere il sintomo di un problema?

grazie berenice

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun apr 18, 2005 6:56 pm

Cara berenice,
non ho idea di cosa ci possa essere sotto dal punto di vista medico ma ti posso dire che dal punto di vista cosmetico la cosa è abbastanza naturale.
Tu dici di usare pomate eccetera da tre mesi e allora la pelle delle tue labbra si dice "ma che bisogno ho di creare nuove cellule, di proteggermi, sono già protetta abbastanza!" ed allora la "qualità" della pelle scade e nascono i problemi.
In altre parole sei assuefatta al burrocacao (meglio questo di altre dipendenze) ed allora quello che ti consiglio è di smettere per qualche giorno e vedere quello che succede. L'operazione disintossicazione va fatta piano piano prima riducendo e poi eliminando completamente le applicazioni di sostanza grassa.
Ciao
Fabrizio

valeria

Messaggio da valeria » lun apr 18, 2005 7:54 pm

Mi viene un dubbio. L'olio Vea esiste in due versioni. Sarà mica quella con il cyclomethicone?

Riky
Controllo antispam: cinque

mah...

Messaggio da Riky » lun apr 18, 2005 9:01 pm

il fatto è che qua occorerebbe anamnesi - inizia a seguire il consiglio di fabrizio, e prendi un multivitaminico per bocca (il vea col silicone si chiama lipogel, non olio - gli altri sono spray e hanno siliconi)
R.

berenice

Messaggio da berenice » mer apr 20, 2005 10:21 am

vi ringrazio, ho inizato a seguire il vostro consiglio e ho sospeso le applicazioni di qualsiasi pomata o emolliente. Ovviamente non ci sono ancora miglioramenti ma neanche peggioramenti, quindi deduco che le creme che usavo erano quantomeno inutili.

Ho controllato e nell'olio base VEA non ci sono additivi nè siliconi.

Berenice

Mirtilla

Messaggio da Mirtilla » gio apr 21, 2005 12:36 pm

ricordo che un mio amico dopo una cura antibiotica presentava lo stesso problema...cmq bevi molto e vedi se hai bisogno di vitamine b, gli antibiotivi distruggono la flora batterica (che produce questa vitamina) e gli effetti si vedono anche sulle mucose, che se se ne ha carenza si mostrano appunto secche e tagliuzzate.

Rispondi