da quando ho avuto l'influenza 3 mesi fa le mie labbra si sono screpolate e spaccate. Nonostante l'uso costante di pomate e burro cacao (tra cui il rinomato e naturale Burn's Bees americano e l'olio VEA che mi ha consigliato il mio medico) non riesco a farle tornare a un livello decente.
Avete qualche consiglio miracoloso?
secondo voi si tratta solo di disidratazione locale o può essere il sintomo di un problema?
grazie berenice
help! labbra ultra-screpolate
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Cara berenice,
non ho idea di cosa ci possa essere sotto dal punto di vista medico ma ti posso dire che dal punto di vista cosmetico la cosa è abbastanza naturale.
Tu dici di usare pomate eccetera da tre mesi e allora la pelle delle tue labbra si dice "ma che bisogno ho di creare nuove cellule, di proteggermi, sono già protetta abbastanza!" ed allora la "qualità" della pelle scade e nascono i problemi.
In altre parole sei assuefatta al burrocacao (meglio questo di altre dipendenze) ed allora quello che ti consiglio è di smettere per qualche giorno e vedere quello che succede. L'operazione disintossicazione va fatta piano piano prima riducendo e poi eliminando completamente le applicazioni di sostanza grassa.
Ciao
Fabrizio
non ho idea di cosa ci possa essere sotto dal punto di vista medico ma ti posso dire che dal punto di vista cosmetico la cosa è abbastanza naturale.
Tu dici di usare pomate eccetera da tre mesi e allora la pelle delle tue labbra si dice "ma che bisogno ho di creare nuove cellule, di proteggermi, sono già protetta abbastanza!" ed allora la "qualità" della pelle scade e nascono i problemi.
In altre parole sei assuefatta al burrocacao (meglio questo di altre dipendenze) ed allora quello che ti consiglio è di smettere per qualche giorno e vedere quello che succede. L'operazione disintossicazione va fatta piano piano prima riducendo e poi eliminando completamente le applicazioni di sostanza grassa.
Ciao
Fabrizio
mah...
il fatto è che qua occorerebbe anamnesi - inizia a seguire il consiglio di fabrizio, e prendi un multivitaminico per bocca (il vea col silicone si chiama lipogel, non olio - gli altri sono spray e hanno siliconi)
R.
R.
vi ringrazio, ho inizato a seguire il vostro consiglio e ho sospeso le applicazioni di qualsiasi pomata o emolliente. Ovviamente non ci sono ancora miglioramenti ma neanche peggioramenti, quindi deduco che le creme che usavo erano quantomeno inutili.
Ho controllato e nell'olio base VEA non ci sono additivi nè siliconi.
Berenice
Ho controllato e nell'olio base VEA non ci sono additivi nè siliconi.
Berenice
ricordo che un mio amico dopo una cura antibiotica presentava lo stesso problema...cmq bevi molto e vedi se hai bisogno di vitamine b, gli antibiotivi distruggono la flora batterica (che produce questa vitamina) e gli effetti si vedono anche sulle mucose, che se se ne ha carenza si mostrano appunto secche e tagliuzzate.