Schermi solari e vitamina D
Moderatore: Erica Congiu
Schermi solari e vitamina D
Buongiorno,
chiedo a Zago:
se il mio scopo è quello di assimilare la vitamina D devo evitare gli schemi solari giusto?
Allora cosa posso usare prima dell'esposizione?
chiedo a Zago:
se il mio scopo è quello di assimilare la vitamina D devo evitare gli schemi solari giusto?
Allora cosa posso usare prima dell'esposizione?
-
Fabrizio Zago
Re: Schermi solari e vitamina D
Giusto è giusto ma attenzione che la Vit. D si sintetizza in poche decine di minuti, non è che devi stare al sole tutto il giorno. Ma certamente chi ti ha prescritto questa cosa te lo avrà detto e motivato.
Non c'è via d'uscita se schermi non sintetizzi la vitamina se non ti schermi di bruci. Devi quindi prendere le cose con calma ed equilibrio: prendere un po' di sole e dopo averlo preso ti proteggi.
Ciao
Fabrizio
Non c'è via d'uscita se schermi non sintetizzi la vitamina se non ti schermi di bruci. Devi quindi prendere le cose con calma ed equilibrio: prendere un po' di sole e dopo averlo preso ti proteggi.
Ciao
Fabrizio
Non mi scotto quasi mai perché la mia pellaccia è resistente.
Ho letto che il burro di karitè ha fattore di protezione 4. Bufala o verità?
Ho letto che il burro di karitè ha fattore di protezione 4. Bufala o verità?
-
Fabrizio Zago
Assolutamente vero (che sia proprio 4 o un po' meno è da discutere) ma è certissimo che il karitè abbia una sua azione filtrante.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
E l'olio di cocco ?
-
Fabrizio Zago
Anche lui ha un minimo di potere assorbente i raggi UV-B. Il primo solare del mondo era proprio l'olio di cocco che veniva confezionato in flaconi di vetro. In hotel il prodotto era solido e con venature cristalline, una volta sotto l'ombrellone, come per miracolo, diventava liquido e si poteva prelevare dal flacone. Il signor Coppertone ha fatto una fortuna con questo prodotto.
Io so però che il livello di schermatura era basso e quindi non lo consiglio se non verso gli ultimi giorni di vacanza quando oramai la pelle è diventata di un colore abbronzatissimo.
Ciao
Fabrizio
Io so però che il livello di schermatura era basso e quindi non lo consiglio se non verso gli ultimi giorni di vacanza quando oramai la pelle è diventata di un colore abbronzatissimo.
Ciao
Fabrizio
Ok, tutto chiaro grazie!
prendere per u 30enne 10 minuti al giorno sole in viso su una sdraio sul terrazzo (magarui nel periodo estivo a torso ed arti nudi)abitando peraltro a un quarto-quinto piano significa assimilare vitamina d bene o il rischio poi a tempo idneterminato di creare un danno alla pelle aumentandole solo la "vecchiaia" e quindi conseguenti inestetismi è concreto?
-
Fabrizio Zago
Caro/a gels non si capisce nulla. O scrivi in maniera comprensibile e chiara o non possiamo risponderti. Vedi tu.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio