Schermi solari e vitamina D

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Akira

Schermi solari e vitamina D

Messaggio da Akira » gio feb 04, 2016 11:44 am

Buongiorno,
chiedo a Zago:
se il mio scopo è quello di assimilare la vitamina D devo evitare gli schemi solari giusto?
Allora cosa posso usare prima dell'esposizione?

Fabrizio Zago

Re: Schermi solari e vitamina D

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 04, 2016 7:22 pm

Giusto è giusto ma attenzione che la Vit. D si sintetizza in poche decine di minuti, non è che devi stare al sole tutto il giorno. Ma certamente chi ti ha prescritto questa cosa te lo avrà detto e motivato.
Non c'è via d'uscita se schermi non sintetizzi la vitamina se non ti schermi di bruci. Devi quindi prendere le cose con calma ed equilibrio: prendere un po' di sole e dopo averlo preso ti proteggi.
Ciao
Fabrizio

Akira

Messaggio da Akira » ven feb 05, 2016 9:46 am

Non mi scotto quasi mai perché la mia pellaccia è resistente.
Ho letto che il burro di karitè ha fattore di protezione 4. Bufala o verità?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab feb 06, 2016 2:52 pm

Assolutamente vero (che sia proprio 4 o un po' meno è da discutere) ma è certissimo che il karitè abbia una sua azione filtrante.
Ciao
Fabrizio

Akira

Messaggio da Akira » lun feb 08, 2016 8:40 am

E l'olio di cocco ?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 09, 2016 6:15 pm

Anche lui ha un minimo di potere assorbente i raggi UV-B. Il primo solare del mondo era proprio l'olio di cocco che veniva confezionato in flaconi di vetro. In hotel il prodotto era solido e con venature cristalline, una volta sotto l'ombrellone, come per miracolo, diventava liquido e si poteva prelevare dal flacone. Il signor Coppertone ha fatto una fortuna con questo prodotto.
Io so però che il livello di schermatura era basso e quindi non lo consiglio se non verso gli ultimi giorni di vacanza quando oramai la pelle è diventata di un colore abbronzatissimo.
Ciao
Fabrizio

Akira

Messaggio da Akira » mer feb 10, 2016 10:33 am

Ok, tutto chiaro grazie!

gels
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da gels » mer feb 10, 2016 8:56 pm

prendere per u 30enne 10 minuti al giorno sole in viso su una sdraio sul terrazzo (magarui nel periodo estivo a torso ed arti nudi)abitando peraltro a un quarto-quinto piano significa assimilare vitamina d bene o il rischio poi a tempo idneterminato di creare un danno alla pelle aumentandole solo la "vecchiaia" e quindi conseguenti inestetismi è concreto?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio feb 11, 2016 8:57 pm

Caro/a gels non si capisce nulla. O scrivi in maniera comprensibile e chiara o non possiamo risponderti. Vedi tu.
Ciao
Fabrizio

Rispondi