Come richiedere preventivo

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

allvinz
Controllo antispam: diciotto

Re: Come richiedere preventivo

Messaggio da allvinz » gio giu 18, 2015 12:27 pm

Paolo Boni ha scritto:
allvinz ha scritto:Io ho l'impressione che uno meno soldi ha e più ne chidono...
Approfitto di voi per chiedervi quanto possa costare una consulenza di un esperto di queste costruzioni... magari un consulente casa clima... Grazie per l'aiuto.
Dipende che significa consulenza...
che deve fare?
Difficile dettagliarlo... dovrei discuterne prima con il mio architetto e poi parlare con il consulente, magari con un incontro a tre in modo da definire insieme il bisogno e il volume di assistenza.
Il mio obiettivo è quello di costruire una casa in legno e riuscire, possibilmente, a scaldarla e raffrescarla solo ad aria (vmc termodinamica)... quello che manca al mio architetto è l'esperienza in queste costruzioni a basso consumo energetico, quindi per consulenza intendo attenzione ai dettagli, conoscenza dei materiali e della stratigrafia delle pariti di legno, impianti, confronto preventivi...insomma pensavo di sottoporre il mio progetto all'esperto e capire se si sbaglia qualcosa.
Se possibile, aiutatemi voi a capire come muovermi... il mio architetto non mi ha ancora comunicato il suo compenso,anche se l'ho richiesto un paio di volte, ma siccome sono voci importanti nel budget vorrei vederci bene... mentre so quanto mi può chiedere l'architetto (argomento che ho trovato sul forum) navigo nel buio per il compenso del consulente.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 18, 2015 1:18 pm

allvinz ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
allvinz ha scritto:Io ho l'impressione che uno meno soldi ha e più ne chidono...
Approfitto di voi per chiedervi quanto possa costare una consulenza di un esperto di queste costruzioni... magari un consulente casa clima... Grazie per l'aiuto.
Dipende che significa consulenza...
che deve fare?
Difficile dettagliarlo... dovrei discuterne prima con il mio architetto e poi parlare con il consulente, magari con un incontro a tre in modo da definire insieme il bisogno e il volume di assistenza.
Il mio obiettivo è quello di costruire una casa in legno e riuscire, possibilmente, a scaldarla e raffrescarla solo ad aria (vmc termodinamica)... quello che manca al mio architetto è l'esperienza in queste costruzioni a basso consumo energetico, quindi per consulenza intendo attenzione ai dettagli, conoscenza dei materiali e della stratigrafia delle pariti di legno, impianti, confronto preventivi...insomma pensavo di sottoporre il mio progetto all'esperto e capire se si sbaglia qualcosa.
Se possibile, aiutatemi voi a capire come muovermi... il mio architetto non mi ha ancora comunicato il suo compenso,anche se l'ho richiesto un paio di volte, ma siccome sono voci importanti nel budget vorrei vederci bene... mentre so quanto mi può chiedere l'architetto (argomento che ho trovato sul forum) navigo nel buio per il compenso del consulente.
Scusa una domanda diretta...
Ma allora perchè non vai direttamente da un tecnico esperto che ti segua in tutto???
Se vuoi che sia architetto basta che cerchi tra gli architetti.

Quanto stai dicendo la vedo un tantino onerosa per te.
Purtroppo se il tuo architetto non sa progettare per abitazioni ad elevato risparmio energetico che sappiano funzionare solamente ad aria di mandata (VMC) rischi di non riuscirci oppure (peggio) di avere un impianto non ottimizzato.
Per l'utilizzo della sola aria di mandata i vincoli sono estremamente elevati e non è facile spiegarli (fatico anche a spiegarli ad ingegneri termotecnici figuariamoci a tecnici che non sanno di che si sta parlando).
In questo modo rischi di dover pagare il tuo architetto per un progetto che poi verrà "migliorato" dal consulente dato che molti punti non funzioneranno bene (anche in termini di risparmio di risorse taglio legnami o altro).
La prefabbricazione è un mondo proprio e per riuscire ad ottimizzare dovresti almeno conoscere le basi altrimenti rischi di far spendere soldi inutilmente.
Inoltre aggiungiamo il fatto che spesso l"architetto" progettista non la prende molto bene quando gli cambi o proponi soluzioni differenti da quelle che ha pensato lui ed in quel caso si rischia di aprire malumori non ben gestibili.

Dove vorresti costruire?
Paolo

allvinz

Messaggio da allvinz » gio giu 18, 2015 3:23 pm

Il discorso è un po complicato, io mi sono rivolto al mio architetto, abita nel mio paese e lo conoscevo di vista, per capire cosa potevo fare nel mio caso e con il mio budget:
viewtopic.php?f=4&t=45989
...avevo bisogno di un progetto di massima per capire se il comune mi permette questo tipo di ampliamento.
Mi dici che per me diventa oneroso... ma io ancora di compensi non ho parlato con l'architetto, penso che ci metteremo d'accordo considerando che ci sia anche una consulenza da pagare... se non troviamo un accordo seguirò il tuo consiglio... sbaglio in qualcosa?

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio giu 18, 2015 3:48 pm

allvinz ha scritto:sbaglio in qualcosa?
Non è questione di sbagliare è questione che di norma diventa difficile far diventare passiva una cosa che non ha i requisiti corretti. Per il progetto di massima di una passiva andrebbero fatte almeno le prime simulazioni dinamiche per valutarne gli apporti interni e quiesto credo proprio che non lo abbia fatto nessuno. Se lo fai fare dopo aver approvato il progetto e il risultato ti dice che non puoi riscaldarla con la sola aria di mandata che fai???
la soluzione diventerebbe quella di esagerare tantissimo con gli isolanti per tentare di renderla ancora più performante per ovviare ad un errore progettuale. questo significa un esborso di soldi che potevano essere utilizzati o non spesi.
che fai in questo caso? ti arrabbi con il progettista del tuo paese?
te la prendi con te stesso?
stai zitto e paghi?

e se non fosse consigliabile anche aumentandone gli spessori?
avresti una casa passiva con un impianto quasi da abitazione normale, quindi ulteriori costi.

Questo solo un esempio abbastanza calzante di quanto ti potrebbe succedere.
Il tutto poi se nel frattempo non s'incazza l'arch. del paese perchè tu, consulente, gli stai dimostrando che è un incapace...
può succedere...

allvinz

Messaggio da allvinz » gio giu 18, 2015 4:24 pm

OK Paolo, ti seguo e capisco il ragionamento. Io però sono stato chiaro con il progettista, dicendogli chiaramente che con lui mi sento una cavia; anzi lui potrebbe approfittarne per fare esperienza con un esperto del settore.. Sarebbe assurdo non accettare modifiche al progetto... Comunque ora ci rifletto e insisto sul chiarire il compenso che mi chiede.. Altrimenti mi rivolgerò ad un esperto e mi sistemerò con quello attuale riconoscendoli il lavoro svolto fino ad ora.

allvinz

Messaggio da allvinz » mar lug 07, 2015 12:37 pm

Scusate ragazzi, ho in mano 2 preventivi ma è normale che uno sia abbastanza dettagliato ( es. costo metro quadro del cappotto, serramenti...) e un altro invece c'è l'elenco dei materiali e varie ma riporti solo la cifra totale per grezzo e totale per chiavi in mano?
Il primo che ho menzionato lo trovo molto più corretto, permette sicuramente un controllo della spesa.. insomma capire dove finiscono i soldi è molto importante.

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer lug 08, 2015 1:13 pm

allvinz ha scritto:.. Il primo che ho menzionato lo trovo molto più corretto, permette sicuramente un controllo della spesa.. insomma capire dove finiscono i soldi è molto importante.
Direi che entrambe le soluzioni di preventivo presentano pregi e difetti. Alle volte, se si danno troppe informazioni dettagliate a persone senza una vera esperienza e conoscenza dell'edilizia, rischi solo di creare confusione e fraintendimenti.
Io sarei più x dare prezzi dettagliati solo delle ultime finiture (piastrella, sanitario,..).

Se ti compri un'automobile vorrai sapere quanto costa la vernice metallizzata e il navigatore, non quanto costa un pistone.
...esempio stupido?!?!?

ciao
TMX
p.s. Qualcuno sa quanto costa un pistone?!?!

allvinz

Messaggio da allvinz » ven lug 10, 2015 5:38 pm

tmx64 ha scritto:Direi che entrambe le soluzioni di preventivo presentano pregi e difetti. Alle volte, se si danno troppe informazioni dettagliate a persone senza una vera esperienza e conoscenza dell'edilizia, rischi solo di creare confusione e fraintendimenti.
Io sarei più x dare prezzi dettagliati solo delle ultime finiture (piastrella, sanitario,..).

Se ti compri un'automobile vorrai sapere quanto costa la vernice metallizzata e il navigatore, non quanto costa un pistone.
...esempio stupido?!?!?

ciao
TMX
p.s. Qualcuno sa quanto costa un pistone?!?!
Bhe... peccato che ccomprare una macchina è molto più semplice che progettare una casa...
è vero, un preventivo con molti dettagli, al committente poco informato, potrebbe scendere il sangue dal naso :lol: ; però cosa si paga a fare il progettista? E poi un incontro con il costruttore pùo chiarire più le idee!
Io sono per un preventivo accuraro per capire dove potrei risparmiare cambiando materiali oppure incaricando un ditta esterna per lavori vari, e forse questo a chi ha fatto il preventivo non piacerebbe...

KCL79

Messaggio da KCL79 » dom lug 12, 2015 9:39 am

allvinz ha scritto:Io sono per un preventivo accuraro per capire dove potrei risparmiare cambiando materiali oppure incaricando un ditta esterna per lavori vari, e forse questo a chi ha fatto il preventivo non piacerebbe...
Potresti anche operare come si faceva una volta: col progetto accurato e studiato nei dettagli fai fare i lavori a diverse ditte in base alle categorie di lavoro, così puoi fare più prevenivi per ogni tipologia di lavoro e controlli le spese. Ad esempio, una ditta per le fondazioni, una per la fornitura e montaggio del legno e cappotto (un grezzo avanzato praticamente), una ditta per gli impianti oppure scorpori anche qui parte termotecnica ed elettrica, serramenti, piastrellisti, ecc.
Il risultato di tutto ciò sarà un gran mal di testa, perchè dovrai seguire di persona ogni minima cosa, e sempre che il direttore lavori che sceglierai abbia le palle quadrate in fatto di bioedilizia.

Fondamentalmente, io sono d'accordo con TMX, prezzi dettagliati solo nelle finiture. Per le altre componenti prezzi a corpo.

Rispondi