Solari - le nuove norme

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Riky
Controllo antispam: cinque

Solari - le nuove norme

Messaggio da Riky » lun apr 28, 2008 9:21 pm

Secondo le nuove normative sui solari, non sarà più necessario che abbiano solo l'SPF (che indica protezione UVB), ma dovranno avere anche una protezione UVA (PPD - che significa Persistent Pigment Darkening). La protezione UVA - cioè il PPD- dovrà essere almeno un terzo della protezione UVB - cioè dell'SPF.
La misurazione del SPF viene fatta in vivo, su volontari, attraverso lampade a UVB. E questo si può fare perchè gli UVB sono quelli che danno eritema (quindi un segno visibile). Gli UVA non danno eritema. La misurazione della PPD in vivo non è possibile, per cui viene fatta in vitro (su colture cellulari) attraverso strani algoritmi che non è nemmeno certo siano attendibili (ora non me li ricordo, quando mi sono stati riferiti i parametri adottati mi sono sembrati demenziali :shock: ).
Io mi chiedo - le piccole aziende come faranno?
Chi non potrà effettuare la misurazione PPD smette la produzione dei solari, oppure farà solari sotto falso nome (tipo "coadiuvante la prevenzione del danno ecologico cutaneo in caso di esposizioni a fattori ambientali specie nel mesi estivi" :roll: )
Inizieremo con altre curiose invenzioni in etichetta?

fabrizio mi chiarisci le idee?
mi piacerebbe sapere anche il parere di chi produce i solari (e che non abbia peli sulla lingua, però).

Secondo un amico dermatologo è la solita legge a presunta tutela dei consumatori, ma fatta solo per favorire le grosse aziende....

barbara3
Contatta:

Re: Solari - le nuove norme

Messaggio da barbara3 » mar apr 29, 2008 7:17 am

i test per verificare il fattore di protezione costano una follia...

ma comunque, per misurare i danni da uva non si faceva come hai scritto anche prima? io pensavo di sì.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar apr 29, 2008 7:29 pm

Ciao Riky,
hai letto bene le nuove norme per i solari. Da un punto di vista tecnico ritengo sia una buona cosa perché, come abbiamo detto mille volte, un solare senza protezzione UV-A (o con scarsa protezione), non va bene, non va bene per niente.
I test in vitro costicchiano ma meno di quel che sembra e con questa Norma i laboratori che si metteranno a fare queste determinazioni aumenteranno a vista d'occhi ed i costi scenderanno.
Anche gli algoritmi che si usano per calcolare la porzione UV-A verso quella UV-B sono molto meno difficili e complicati di quello che sembra. Mi piacerebbe sottolineare invece che questa Norma impone di scivere una serie di avvertenze molto importanti che dovrebbero insegnare al consumatore l'uso corretto dei prodotti solari.

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » sab mag 09, 2015 6:16 am

Buongiorno a tutti,
Ho analizzato il forum in lungo e in largo con la funzione cerca, ma mi è rimasto un dubbio:l'indicazione del valore dell'spf (il numero) e quello della protezione uva è obbligatorio che sia indicato in etichetta oppure no?
Perché in un solare con filtri fisici, quello della Tea natura di cui si è parlato bene in questo forum in altri post, non compare alcun spf...l'ho visto esposto in erboristeria ieri.
Forse le norme non son ancora in applicazione?
Oppure la norma vale solo per i filtri chimici?
Grazie
Sara

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 09, 2015 5:38 pm

Le norme ci sono e vanno rispettate. Siccome molte indicazioni per i solari sono delle "raccomandazioni" c'è chi le segue e chi no. A me stanno più simpatici quelli che le seguono .....
Ciao
Fabrizio

Sara73
Contatta:

Messaggio da Sara73 » sab mag 09, 2015 9:03 pm

Ok, grazie per l'informazione.
Ciao Sara

Rispondi