Da diverso tempo leggo gli interventi del forum come fonte di informazione, ma ora (purtroppo o per fortuna) temo sia giunto il momento di inviare il mio appello. Gli esperti mi infilzeranno come lame nel burro.
Da quasi un anno sto cercando di venire a definizione del progetto della mia futura casa in legno. Ho firmato pure un contratto (temo troppo frettolosamente) con la ditta che ritenevo essere la più seria del settore per la realizzazione di un progetto (quasi) standard da loro proposto, al fine di bloccare il prezzo e proteggermi da imminenti aumenti di listino.
Dopo mesi di discussioni con la mia metà, il progetto inziale è stato modificato in diversi punti ed ora finalmente siamo arrivati a definizione della “casa che vogliamo”.
Il problema è che, complici anche aumenti di listino a parte, che alla fine non siamo riusciti ad evitare, le modifiche al progetto e le finiture che abbiamo scelto dopo la visita in azienda per la scelta dei materiali, hanno fatto lievitare i costi, oltrepassando notevolmente il budget disponibile.
A suo tempo avevamo dato per scontato che la scelta del “chiavi in mano” fosse la più adatta, vista l’assoluta mancanza di tempo da parte di entrambi, ma ora la stiamo rimettendo in discussione.
Infatti, dopo tutti questi mesi dedicati ad arrivare al progetto che ci piace, non siamo tanto propensi a fare “passi indietro”, quindi si sta facendo largo l’idea di “risparmiare” optando per una realizzazione al grezzo avanzato.
Secondo voi ha senso questa ipotesi?
Dai pochi elementi che sono riuscito a scorporare dal progetto “chiavi in mano” mi sembra che i ricarichi siano pazzeschi.
Tipo differenze del 100% o 200% a parità di elemento tra il chiavi in mano ed la fornitura "esterna". Pure io sono nel commercio, e comprendo che ad ogni passaggio extra ci sia un markup, ma non può essere di queste dimensioni!
Ovviamente ci saranno le implicazioni del tipo: avrai a che fare con diversi fornitori che si scaricheranno responsabilità a vicenda in caso di problemi, ma neppure posso arrivare a pagare una casa 2900€ al mq! Ma nemmeno se li avessi, li spenderei in questo modo! (la cifra include “quasi” tutto l’essenziale: platea, notaio e spese per il mutuo, allacciamenti, geologo, tecnico, recinzione, ecc. per una casa di dimensioni importanti si (240 mq su due piani) ma senza nemmeno soluzioni eccessive, come la ventilazione forzata).
La casa è il progetto della vita, ma si suppone che poi una vita rimanga!
Lo so, mi direte “prima dovevi farti fare il progetto, poi firmare, etc. etc.” e mille altri errori madornali che voi esperti mai avreste commesso, ma ormai è fatta e sono in ballo…
Attendo vostre indicazioni, quantomeno per capire se mi sfugge qualcosa!