vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

chiaravial
Controllo antispam: diciotto

vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?

Messaggio da chiaravial » sab gen 31, 2015 6:13 pm

Ciao!
sono una new entry di questo forum, mi chiamo Chiara e bazzico nel mondo delle case in legno da qualche mese... in quanto mi sto informando e facendo conti per averne una. Un lungo viaggio come ben sapete tutti voi! :)
Bazzico per lavoro anche con la costruzione di siti web e mi son resa conto che in internet (una delle principali fonti di informazione, ormai) una profana di tutto come me (relativamente al settore edilizia e bioedilizia)fa fatica a trovare info chiare e semplici.
Questo forum offre un ottimo servizio per mettersi in contatto fra noi e scambiarsi opinioni, ma l'idea che ho avuto è diversa: ho pensato (e ho iniziato a realizzare) un sito web che raccolga in modo ordinato, strutturato e chiaro le informazioni, le esperienze, i tecnici e le aziende consigliate.
Lo potete già vedere su http://www.facciocasainlegno.it

Non è il mio blog personale, come potete vedere, e non è nemmeno un forum... è una proposta nuova, diversa, dove raccogliere domande, risposte, esperienze, news, curiosità etc... Vorrei diventasse un portale che cresce grazie al contributo di voi tutti, delle aziende e dei vari professionisti del settore.

Se l'idea vi piace potreste contribuire, se volete, al suo arricchimento in vari modi:
- inviate una scheda sintetica della vostra esperienza (vd per esempio le due già presenti) e il link al vostro blog (se ne avete uno)
- inviatemi le domande che avete e che nel giro di poco tempo farò diventare dei post... a cui aziende e professionisti sono invitati a rispondere
- fatemi sapere che ne pensate!

Vi ringrazio! :)
Ciao
Chiara

angel72
Controllo antispam: cinque

Re: vi va di collaborare al progetto facciocasainlegno.it?

Messaggio da angel72 » lun feb 02, 2015 8:54 am

in bocca al lupo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar feb 03, 2015 5:39 pm

chiaravial ha scritto:Ciao!
sono una new entry di questo forum, mi chiamo Chiara e bazzico nel mondo delle case in legno da qualche mese... in quanto mi sto informando e facendo conti per averne una. Un lungo viaggio come ben sapete tutti voi! :)
Bazzico per lavoro anche con la costruzione di siti web e mi son resa conto che in internet (una delle principali fonti di informazione, ormai) una profana di tutto come me (relativamente al settore edilizia e bioedilizia)fa fatica a trovare info chiare e semplici.
Questo forum offre un ottimo servizio per mettersi in contatto fra noi e scambiarsi opinioni, ma l'idea che ho avuto è diversa: ho pensato (e ho iniziato a realizzare) un sito web che raccolga in modo ordinato, strutturato e chiaro le informazioni, le esperienze, i tecnici e le aziende consigliate.
Lo potete già vedere su http://www.facciocasainlegno.it

Non è il mio blog personale, come potete vedere, e non è nemmeno un forum... è una proposta nuova, diversa, dove raccogliere domande, risposte, esperienze, news, curiosità etc... Vorrei diventasse un portale che cresce grazie al contributo di voi tutti, delle aziende e dei vari professionisti del settore.

Se l'idea vi piace potreste contribuire, se volete, al suo arricchimento in vari modi:
- inviate una scheda sintetica della vostra esperienza (vd per esempio le due già presenti) e il link al vostro blog (se ne avete uno)
- inviatemi le domande che avete e che nel giro di poco tempo farò diventare dei post... a cui aziende e professionisti sono invitati a rispondere
- fatemi sapere che ne pensate!

Vi ringrazio! :)
Ciao
Chiara
Ciao Chiara
ho dato un occhiata al tuo sito
trovo che possa diventare un marasma perchè non esiste nessun controllo di chi mette i propri annunci sia tecnico che azienda.
Ritengo che per fare una cosa utile ci sia molto da lavorare o sulla selezione di chi collabora oppure (come in questo caso promisenald) sul fatto che aziende, tecnici e privati lo frequentano da anni e si confrontano da anni dando a chi entra l'opportunità di soppesare le risposte di chiunque (anche se serve tempo).
Così come l'ho visto trovo che possa diventare assolutamente inutile.
Spero non ti dia fastidio quanto ti dico perchè non l'ho detto per demolire ma per un confronto.
Ciao Paolo

chiaravial

Messaggio da chiaravial » gio feb 05, 2015 10:30 am

Ciao Paolo,

ti ringrazio per le opinioni / suggerimenti, seppur critiche. Sinceramente non credo possa diventare un marasma inutile, in quanto il mio obiettivo è proprio quello di creare un archivio ordinato di esperienze, aziende, risposte che altrove non riesco a trovare.
Un forum come questo ha giustamente lo scopo di essere uno spazio in cui chiunque può scrivere, domandare, rispondere in piena libertà (pur stando nelle regole date dai moderatori!), ed è sicuramente utilissimo e indispensabile, ma io (e credo molti altri che si approcciano a qs mondo) sento anche il bisogno, in parallelo, di uno strumento dove le informazioni siano più categorizzate, chiare e facilmente ricercabili.
Lo scopo del mio sito è proprio questo: un new entry (quando il sito sarà più popolato) potrebbe trovare facilmente le case e le aziende /tecnici della sua regione, con uno schema comune della presentazione che li rende confrontabili su aspetti comuni.
Inoltre le "domande & risposte" vogliono prima fornire un quadro generale dell'argomento e domande che non sono sempre le solite FAQ che si trovano ovunque... se ci saranno più risposte, un committente potrebbe farsi un'idea dei diversi punti di vista /metodi di lavoro e le aziende/tecnici ci possono guadagnare in reputazione.
Io ovviamente non sono in grado di capire le reali competenze di chi risponde, o decidere chi ha dato la risposta più esatta, e non voglio nemmeno farlo nel sito, ma secondo me trovare velocemente le risposte di più soggetti a domande precise è sicuramente utile e un grande risparmio di tempo.

Ciao!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 05, 2015 2:49 pm

chiaravial ha scritto:Ciao Paolo,

sento anche il bisogno, in parallelo, di uno strumento dove le informazioni siano più categorizzate, chiare e facilmente ricercabili.
Assolutamente corretto, daltronde essendo un forum non ha la possibilità di ordinare per categorie
chiaravial ha scritto:Lo scopo del mio sito è proprio questo: un new entry (quando il sito sarà più popolato) potrebbe trovare facilmente le case e le aziende /tecnici della sua regione, con uno schema comune della presentazione che li rende confrontabili su aspetti comuni.
Inoltre le "domande & risposte" vogliono prima fornire un quadro generale dell'argomento e domande che non sono sempre le solite FAQ che si trovano ovunque... se ci saranno più risposte, un committente potrebbe farsi un'idea dei diversi punti di vista /metodi di lavoro e le aziende/tecnici ci possono guadagnare in reputazione.
E qui (a mio avviso) iniziano i problemi.
come giudicare un tecnico che si pubblicizza, o un'azienda che posta una realizzazione, o un prodotto dichiarato "innovativo".
La crisi oggigiorno ha amplificato questo aspetto.
Ora tutti i tecnici parlano di prefabbricazione (quando invece qualche anno fa la denigravano sconsigliandola)
Ora tutte le imprese edili rivendono prefabbricato creandosi cataloghi ad Hoc.
Come fare ad assicurare che chi si propone non sia professionalmente inadeguato?
chiaravial ha scritto:Io ovviamente non sono in grado di capire le reali competenze di chi risponde, o decidere chi ha dato la risposta più esatta, e non voglio nemmeno farlo nel sito, ma secondo me trovare velocemente le risposte di più soggetti a domande precise è sicuramente utile e un grande risparmio di tempo.

Ciao!
Nei forum di qualsiasi settore questa cosa è difficilissima.
Anche qui è la stessa cosa.
Come fa un privato a decidere quale è la risposta professionalmente più utile rispetto al marasma di risposte anche da gente incompetente?
Questa cosa può avvenire solamente con un confronto tra persone preparate che "smascherano" il furbetto di turno che passa ed arriva pensando di accalappiare lavoro facilmente.
Ripeto mi dispiace criticare negativamente una proposta che trovo assolutamente utile ed interessante e sarei anche disposto a collaborare senza nessun problema. Però trovo questo un punto fondamentale.
Bisognerebbe pensare come ottenere qualificazione o come poterla gestire, ed allora, trovato il modo adeguato, diventerebbe utilissimo.
Quindi pensa a come poterlo qualificare. A me non viene in mente molto.
Ciao Paolo

limon

Messaggio da limon » gio feb 05, 2015 6:17 pm

"Bisognerebbe pensare come ottenere qualificazione o come poterla gestire, ed allora, trovato il modo adeguato, diventerebbe utilissimo.
Quindi pensa a come poterlo qualificare. A me non viene in mente molto."

Un'idea potrebbe essere di far interagire fra loro solo persone che si sono iscritte, presentate con un loro profilo (rappresentante della ditta X della città Y, o se privato: zona in cui abita, in cerca di informazioni, in fase di progettazione, in fase di preventivi/scelta ditta, in fase di costruzione, casa già costruita e come).
Certo uno può sempre presentarsi sotto mentite spoglie e presentarsi come privato, poi in realtà è un venditore, ma secondo me si capirebbe.
Potrebbe essere un sistema utile?
Ciao!
limon = limone (mio primo nickname che il sistema non riconosce più)

chiaravial

Messaggio da chiaravial » gio feb 05, 2015 10:22 pm

grazie paolo e limon, ma io non la vedo una questione tanto complicata: ovvero, facciocasainlegno non è un forum, ma un "aggregatore" di risposte, domande e schede proprietari/aziende/tecnici. Tutte cose che posso magari anche trovare già sparse nella rete, ma è più comodo se sono riunite e facilmente reperibili.
Per quanto riguarda chi risponde, potete vedere come appare la risp di un geometra: http://www.facciocasainlegno.it/case-in ... te-meglio/ (è in fondo, nel box "le nostre domande").

chi risponde, nella mia idea, appare con a fianco logo, nome, cognome e link alla sua scheda profilo: ha infatti interesse a veder riconosciuta la sua competenza e magari venir contattato. E' legittimo. Se poi la sua sia vera competenza o meno, non sta a me deciderlo: infatti pubblico senza censure e modifiche le risposte che ricevo. Sono i visitatori che si faranno la loro idea, come succede quando si va a parlare con diversi professionisti e ognuno dice la sua.

Il paragone è un pò come quello di una "fiera di settore", dove si va per poter trovare nello stesso "luogo" varie aziende / tecnici da conoscere e da cui ricevere velocemente risposte, una dopo l'altra. E conoscere magari altri visitatori con diverse domande o esperienze da raccontare. Solo che è tutto online.
Un altro paragone (anche se non allo stesso livello!) potrebbe essere con tripadvisor: come si fa a verificare davvero che le recensioni degli alberghi/ ristoranti siano veritiere? ma è comunque uno strumento utile (e usatissimo) per trovare alberghi/ristoranti e confrontarli su degli elementi comuni, poi ognuno è libero di fidarsi o meno dei commenti.
Ecco, la mia idea è più simile a queste due cose che ad un forum, pur senza pretendere di volersi mettere allo stesso livello! :)
spero di essere riuscita a spiegarmi, so che ogni idea nuova crea legittime e fondate perplessità, credo che forse vada specificata meglio l' "autonomia" del sito dalle risposte ricevute (così come i resp. di una fiera o di Tripadv. offrono "lo spazio" ma non rispondono - credo- delle competenze di chi ospitano).

ciao
chiara

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio feb 05, 2015 10:49 pm

Se un azienda o un tecnico scrive una stronzata con buona probabilità non ci sarà un altra azienda o tecnico che dice chiaramente che è un pirla per via del fatto che altrimenti pure a lui potrebbe capitare.
In una fiera nessuno sparla delle altre aziende, tutti esaltano le qualità del loro prodotto.
Inoltre se si iscrivesse un'azienda poco sana, nessuno lo scriverebbe dato che rischierebbe una denuncia.
È già capitato.
Ritengo ci sia da pensare veramente come fare ad accreditarsi con serietà, allora diventerebbe veramente utile

chiaravial

Messaggio da chiaravial » gio feb 05, 2015 11:04 pm

Ma scusa, in un forum ad esempio ( io son nuova di questo quindi nn conosco bene le sue regole e consuetudini) cosa mi fa capire l'autorevolzza di chi risponde? Il num di post? Le risposte piu o meno critiche degli altri ai suoi post? C'e lo stesso problema... credo. I più assidui ormai si conoscono a vicenda ma i nuovi nn sanno giudicare....

chiaravial

Messaggio da chiaravial » gio feb 05, 2015 11:29 pm

Ma scusa, in un forum ad esempio ( io son nuova di questo quindi nn conosco bene le sue regole e consuetudini) cosa mi fa capire l'autorevolzza di chi risponde? Il num di post? Le risposte piu o meno critiche degli altri ai suoi post? C'e lo stesso problema... credo. I più assidui ormai si conoscono a vicenda ma i nuovi nn sanno giudicare....

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven feb 06, 2015 11:52 am

In parte quanto dici è vero anche se la differenza è che sui post esiste il confronto diretto.
Li nessuno confuterebbe quanto scrive un professionista o un'azienda. Potrebbe diventare una sorta di bacheca dove c'è di tutto (soprattutto tutte quelle aziende che non hanno molte opportunità e che faticano a partire (magari per poca professionalità).
Se scrivono che sono brave, che soddisfano i clienti ecc, ecc chi poi può andargli a dire che questa cosa non è vera?

Una volta pensavo di aprirmi un mio blog dove mensilmente analizzavo un'azienda e poi pubblicavo le mie opinioni in maniera molto schietta. Esistono siti che lo fanno in altri settori e vedo che se c'è la professionalità d'analisi e di critica vi nasce un confronto con anche delle risposte da parte delle aziende stesse.

E' sicuramente impegnativo anche perchè dovresti essere veramente professionale.
Se sei bravo potrebbe addirittura diventare un modo per le aziende serie di farsi valutare mettendo a disposizione la loro disponibilità a sviluppare un'analisi.

Per ora non ho fatto partire nulla ma la cosa mi piacerebbe. Mi sa però che devo anche chiedere consulenza ad un avvocato per capire quanto rischio c'è di prendersi delle querele.
Paolo

RaBe

Messaggio da RaBe » ven feb 06, 2015 12:44 pm

Ciao Chiara,
complimenti per l'iniziativa.
Ho dato un'occhiata veloce al sito e trovo possa essere utile a tutti quelli che come noi stanno valutando/decidendo di costruire una casa in legno: una repository di esperienze on line ancora non c'era (o meglio, si trovano alcune esperienze di clienti nei siti delle varie Haus, ma la ovvia differenza è che sul tuo sito possono raccontare la loro esperienza tutti quanti a prescindere dalla Haus con cui hanno costruito).

Ho trovato interessante soprattutto la sezione delle esperienze: mi sono piaciute le domande perchè vanno su una dimensione meno tecnica e più "personale", soggettiva e relazionale. I forum sono sicuramente utilissimi ed importanti, a volte però piuttosto autoreferenziali (soprattutto quando i tecnici cominciano a discutere per ore con formule complicatissime :roll: ) . Molto utile anche la domanda sulla disponibilità a far visitare la propria casa (e relativi contatti).
Aggiungerei due domande (che io farei a chi vive in una casa prefabbricata):
1 "Quale scelta non rifaresti dopo essere entrato in casa ed averla vissuta per un pò?"
2 "Che cosa ti piace di più della tua nuova casa in legno e del tuo nuovo stile di vita che prima non avevi?"
chiaravial ha scritto:Un altro paragone (anche se non allo stesso livello!) potrebbe essere con tripadvisor: come si fa a verificare davvero che le recensioni degli alberghi/ ristoranti siano veritiere? ma è comunque uno strumento utile (e usatissimo) per trovare alberghi/ristoranti e confrontarli su degli elementi comuni, poi ognuno è libero di fidarsi o meno dei commenti.
Sono d'accordo CHiara: siamo nel 2.0 (che piaccia o no). Ci sono milioni di persone che prendono decisioni anche sulla base di ciò che dichiarano altri milioni di persone .
Questo non lo si può impedire, ciascuno si prenderà poi la responsabilità dei criteri sui quali basa le sue scelte e deciderà se fidarsi o meno dei commenti e di ciò che legge.

Per concludere: se si avvererà ciò che ad oggi stiamo solo sognando non mancherò di portare la mia esperienza sul tuo sito! Buon lavoro ed in bocca al lupo per la casa.

Andrea

chiaravial

Messaggio da chiaravial » ven feb 06, 2015 2:05 pm

Grazie mille andrea! Posso senz'altro aggiungere le tue domande, molto interessanti! Riguardo ai dubbi di paolo invece la mia idea nn é di fare confonti / recensioni di aziende (è rischioso e nn ne sarei in grado... bisogna conoscrle bene e capirci molto dell'argomento) e neppure chiedere a chi risponde di autopromuovrsi. Ovvio che diranno che il loro sistema è il migliore ma ciò che io/noi chiediamo sono risposte a domande ben precise...sui dettagli, cose che spesso nn trovano spazio nelle classiche faq dei loro siti. Ho visto che tu sei un tecnico , quindi hai un punto di vista divrso dal mio: il mio é quello di un totale ignorante in materia che ha dubbi curiosità necessita di avere un quadro dellla situazione e dell'offerta. Chi saprà rispondere in modo sempkice ed esauriente si crea una reputazione...lo stesso lo fanno già molti coi loro blog e li la loro voce é la sola. Che diffeenza c'è con la mia idea se nn che le varie risposte sono messe assieme e organizzate? Il mio vuol essere solo un aggregatore...
Scsate gli errori e la fretta sto scrivendo dal cell... pure scarico...:-)

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 11, 2015 10:36 am

Toh! Scopro oggi su fb che la mia azienda è iscritta....son pazzi!!! Ora chissa quanti insulti ! :wink:

franco mori

Messaggio da franco mori » mer feb 11, 2015 10:39 am

Paolo Boni ha scritto:
chiaravial ha scritto:Ciao Paolo,

sento anche il bisogno, in parallelo, di uno strumento dove le informazioni siano più categorizzate, chiare e facilmente ricercabili.
Assolutamente corretto, daltronde essendo un forum non ha la possibilità di ordinare per categorie
chiaravial ha scritto:Lo scopo del mio sito è proprio questo: un new entry (quando il sito sarà più popolato) potrebbe trovare facilmente le case e le aziende /tecnici della sua regione, con uno schema comune della presentazione che li rende confrontabili su aspetti comuni.
E qui (a mio avviso) iniziano i problemi.
come giudicare un tecnico che si pubblicizza, o un'azienda che posta una realizzazione, o un prodotto dichiarato "innovativo".
La crisi oggigiorno ha amplificato questo aspetto.
Ora tutti i tecnici parlano di prefabbricazione (quando invece qualche anno fa la denigravano sconsigliandola)
Ora tutte le imprese edili rivendono prefabbricato creandosi cataloghi ad Hoc.
Come fare ad assicurare che chi si propone non sia professionalmente inadeguato?
chiaravial ha scritto:Io ovviamente non sono in grado di capire le reali competenze di chi risponde, o decidere chi ha dato la risposta più esatta, e non voglio nemmeno farlo nel sito, ma secondo me trovare velocemente le risposte di più soggetti a domande precise è sicuramente utile e un grande risparmio di tempo.

Ciao!
Nei forum di qualsiasi settore questa cosa è difficilissima.
Anche qui è la stessa cosa.
Come fa un privato a decidere quale è la risposta professionalmente più utile rispetto al marasma di risposte anche da gente incompetente?
Questa cosa può avvenire solamente con un confronto tra persone preparate che "smascherano" il furbetto di turno che passa ed arriva pensando di accalappiare lavoro facilmente.
Ripeto mi dispiace criticare negativamente una proposta che trovo assolutamente utile ed interessante e sarei anche disposto a collaborare senza nessun problema. Però trovo questo un punto fondamentale.
Bisognerebbe pensare come ottenere qualificazione o come poterla gestire, ed allora, trovato il modo adeguato, diventerebbe utilissimo.
Quindi pensa a come poterlo qualificare. A me non viene in mente molto.
Ciao Paolo
Basta non aver paura di confrontarsi. Ovvio ci sara' di tutto ma il futuro sara' nella comunicazione a 360 gradi tanto poi la verità viene sempre a galla!

Rispondi