Aiuto per muffa in casa RENSCH-HAUS (ora SPAZIOPOSITIVO)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

marino.oliva
Controllo antispam: diciotto

Re: Aiuto per muffa in casa RENSCH-HAUS (ora SPAZIOPOSITIVO)

Messaggio da marino.oliva » mar gen 20, 2015 10:32 am

franco mori ha scritto:A dire la verità noi abbiamo il DL per la costruzione della casa ma che non si cura delle pratiche comunali e per questo richiediamo un tecnico del cliente che si curi delle perizie geologiche antisismiche impiantiatica orientamenti etc etc....chi le ha presentato le pratiche in comune? Ad ogni modo ho richiesto ad Egon una perizia scritta che pubblichero' qui a breve . Per il tecnico perche ' non chiede a paolo?
OK. se per Direzione Lavori intendete quello si, avevamo il nostro geometra, che in base alle indicazioni della RENSCH-HAUS, ha presentato i vostri progetti della casa in comune, ok a perizie geologiche, antisismiche (solo su terreno e seminterrato), ma per l'impiantistica ha solo disegnato il seminterrato con le predisposizioni richieste dalla RENSCH, ma come poteva entrare in merito alla qualità costruttiva se le pareti con gli infissi arrivavano già montate dalla fabbrica? Avrebbe dovuto andare in Germania a segiure l'assemblaggio? Questa Direzione Lavori è cessata nel momento in cui abbiamo chiuso il cantiere.

Trovo anche singolare che pubblichiate la perizia sul web, dopo che io l'ho richiesta più volte. Pubblicherete anche le termo immagini?
Così quando avrò pubblicato tutte le foto di tutti i vani con la muffa, potremo controllare che, stranamente, la muffa si crea in tutti quei punti, che sulle termo immagini, rusultano di colore blu.
Ho contatta paolo (se non ho sbagliato), cliccando sulla bustina presente sotto il nome è chiedendogli l'invio di alcuni nominativi.

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mar gen 20, 2015 10:45 am

franco mori ha scritto:E si lavoro per la Rensch Haus dal 2007 e ho sempre richiesto ai miei clienti che si appoggiassero ad un tecnico di fiducia che facesse da controparte . E poi , come ho gia specificato piu volte, noi non forniamo il tecnico al cliente al massimo l 'agente di zona suggerisce qualche persona esterna al cliente e sono sicuro che cosi è stato anche per lei.
Allora perchè quell'affermazione " noi non vendiamo mai l'impianto che hai tu...chi te l ha consigliato? " ?
Non ne ha accennato in questa risposta.
Come non ha risposto alla mia domanda su quali siano i comportamenti sbagliati che creano l'umidità in casa.

Qualche persona esterna al cliente che facesse da contro parte? Dato che non conoscevamo nessuno che si occupasse di questo tipo di costruzioni, e che l'unico tecnico che ci serviva era il geommetra per le pratiche del seminterrato e della concessione edilizia, e che la ditta costruttrice ci sembrava seria, non abbiamno cercato altri.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 20, 2015 11:35 am

Si chiedo scusa....mi sono espresso male....intendevo che il suo impianto non è il nostro standard e che ,perlomeno io, non ho mai venduto. Io non faccio l impiantista e quindi, se esco dallo standard aziendale chiedendo un impianto particolare, chiedo sempre ad un tecnico (normalmente quello del cliente) di verificarne la fattibilità in relazione al caso specifico. Mi risulta che nella sua zona abbiamo qualche decina di case costruite e nessuna presenta i difetti da lei riscontrati ergo mi viene il sospetto che dipenda proprio da quello. Perché pubblicare qui la relazikne tecnica? Eh beh se non se ne è accorto questo è un forum pubblico e lei ci ha pubblicamente chiamati in causa....tra l altro violando palesemente le regole del forum che vietano di fare nomi e coinvolgendo un azienda Spazio Positivo che all epoca non era stata creata e che ora è concessionaria del marchio Rensch Se ora risulta che la colpa è nostra bene....sicuramente ci sarà un intervento da parte dell azienda per ripristinare la situazione in casa sua ma se si evidenziasse che la causa di tutto ciò non siamo noi che facciamo? Le chiediamo i danni di immagine? (dico per dire...non lo faremmo mai , come azienda siamo sempre disponibile al confronto anche pubblico perché non abbiamo nulla da nascondere) a me dispiace della aua situazione e spero che tutto si risolva positivamente.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 20, 2015 11:42 am

Ha mai provato a farsi una termocamera? Anche lei avra' dei punti blu ! Ma questo non vuol dire che li non ci passa il sangue! È ovvio che gli angoli delle pareti ed i contorni degli infissi siano piu freddi della parete in centro e che se ha un umidita' del 80 per cento in casa la muffa crescerà li e non nella parete calda. Nel blower door test gli angoli e stipiti sono i punti deboli e la sua e' una classe b....

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mar gen 20, 2015 12:46 pm

franco mori ha scritto:Si chiedo scusa....mi sono espresso male....intendevo che il suo impianto non è il nostro standard e che ,perlomeno io, non ho mai venduto. Io non faccio l impiantista e quindi, se esco dallo standard aziendale chiedendo un impianto particolare, chiedo sempre ad un tecnico (normalmente quello del cliente) di verificarne la fattibilità in relazione al caso specifico. Mi risulta che nella sua zona abbiamo qualche decina di case costruite e nessuna presenta i difetti da lei riscontrati ergo mi viene il sospetto che dipenda proprio da quello. Perché pubblicare qui la relazikne tecnica? Eh beh se non se ne è accorto questo è un forum pubblico e lei ci ha pubblicamente chiamati in causa....tra l altro violando palesemente le regole del forum che vietano di fare nomi e coinvolgendo un azienda Spazio Positivo che all epoca non era stata creata e che ora è concessionaria del marchio Rensch Se ora risulta che la colpa è nostra bene....sicuramente ci sarà un intervento da parte dell azienda per ripristinare la situazione in casa sua ma se si evidenziasse che la causa di tutto ciò non siamo noi che facciamo? Le chiediamo i danni di immagine? (dico per dire...non lo faremmo mai , come azienda siamo sempre disponibile al confronto anche pubblico perché non abbiamo nulla da nascondere) a me dispiace della aua situazione e spero che tutto si risolva positivamente.
Si chiedo scusa....mi sono espresso male....intendevo che il suo impianto non è il nostro standard e che ,perlomeno io, non ho mai venduto. Io non faccio l impiantista e quindi, se esco dallo standard aziendale chiedendo un impianto particolare, chiedo sempre ad un tecnico (normalmente quello del cliente) di verificarne la fattibilità in relazione al caso specifico.*****************************************************************************************************************************************

R: Quindi, se un potenziale cliente le chiede un preventivo per una casa e scegli come riscaldamento la Pompa di Calore (che forse lei non ha mai venduto, ma se va sulla pagina della sua azienda lo vede in bella vista), lei avvisa il potenziale cliente di trovarsi un tecnico, che deve dire a lei, rappresentante della ditta costruttrice, se quell’impianto può andar bene per la vostra tipologia di casa e per la zona in cui si vuole costruire la casa?

Mi risulta che nella sua zona abbiamo qualche decina di case costruite e nessuna presenta i difetti da lei riscontrati ergo mi viene il sospetto che dipenda proprio da quello.*********************************************************************************************
R: Se fosse colpa dell’impianto, mi spieghi perché tre case, di cui una a 5 km da me e due nella vicinissima Val Susa, dotate di PDC con geotermia NON HANNO LA MUFFA.

Perché pubblicare qui la relazikne tecnica? Eh beh se non se ne è accorto questo è un forum pubblico e lei ci ha pubblicamente chiamati in causa....tra l altro violando palesemente le regole del forum che vietano di fare nomi e coinvolgendo un azienda Spazio Positivo che all epoca non era stata creata e che ora è concessionaria del marchio Rensch *********************************

R: Cerchi di capirmi, io NON contesto assolutamente la pubblicazione della perizia anzi, quello che contesto è che al diretto interessato (io), non venga consegnata. Violato le regole? Mi chiedo se lei legge quello che scrive, nel regolamento del forum è scritto CHIARAMENTE: - è possibile citare aziende o prodotti, ma ogni post verrà valutato di volta in volta ed eventualmente moderato a discrezione dei moderatori, senza che questo debba causare alcuna discussione in merito. Gli eventuali post di protesta verranno cancellati. Forse una piccola violazione , ma alla legge sulla Privacy, la commetterebbe lei pubblicando la perizia se la stessa, contenesse dati personali.
Tra l’altro lei dice che siete concessionari del marchio RENSCH, ma su loro sito riportano: é stata costituita una nuova società in Italia che utilizzando la nostra tecnologia - il know-how - l´esperienza e la tradizione, commercializzerà e produrrà autonomamente le case in bioedilizia a basso consumo energetico, un pochino diverso da essere concessionario.
Vi ho chiamati in causa perché sempre sul sito RENSCH ho letto: Da subito per le vostre domande sulle costruzioni prefabbricate in legno, potete rivolgervi tranquillamente a: http://www.spaziopositivo.com, e cosi ho fatto mesi fa chiedendovi di pubblicare una richiesta di consigli sul vostro sito, richiesta che giace in attesa di verifica da mesi.

Se ora risulta che la colpa è nostra bene....sicuramente ci sarà un intervento da parte dell azienda per ripristinare la situazione in casa sua ma se si evidenziasse che la causa di tutto ciò non siamo noi che facciamo? Le chiediamo i danni di immagine? (dico per dire...non lo faremmo mai , come azienda siamo sempre disponibile al confronto anche pubblico perché non abbiamo nulla da nascondere) a me dispiace della aua situazione e spero che tutto si risolva positivamente.*****************

R:Mi faccia capire, lei rappresenta la RENSCH-HAUS o la SPAZZIOPOSITIVO?
Io ho iniziato questa discussione pubblica perché non ho ricevuto risposte vere dal tecnico della RENSCH-HAUS, cosa che tra l’altro, mi scusi se mi permetto di farglielo notare , non ha fatto neanche lei, ammesso e non concesso che non è colpa della casa (ma forse dell’impianto con PDC, o delle due feritoie d’areazione in cucina, entrambe progettate ed installate dalla RENSCH-HAUS????) quali sono i COMPORTAMENTI CHE TENIAMO IN CASA CHE PRODUCONO L’UMIDITA’?
E quale soluzione proponete: areare i locali per ¾ volte al giorno o mettere deumidificatori in TUTTI I 7 vani?
Peccato che per lavoro siamo fuori casa dalle 6,30 alle 16,30, e che ho scelto una casa RENSCH-HAUS per l’ecologia, e adesso dovrei vivere con 7 deumidificatori, alla faccia della casa ecologica!

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 20, 2015 1:23 pm

allora rispondo ai punti principali..

a- ho venduto una pompa di calore in una casa con vmc ma il cliente era seguito da un tecnico Casaclima che ha controllato tutte le fasi della produzione

b- per un altro cliente che, come lei, si e' affidato ad un geometra senza competenze ed ha richiesto un impianto particolare, ho chiesto una relazione scritta alla nostra ditta di impiantistica Beetz che lei conosce bene perche' ha realizzato l'impianto a casa sua che infatti ne ha sconsigliato la realizzazione.

c- del perche' non le e' stata rilasciata una relazione tecnica non saprei, lo deve chiedere al sig Zemmer. A me non e' stata negata come vede ...

d- io ora lavoro per la Spazio Positivo perche' siamo tutti subentrati da Rensch Haus a Spazio Positivo e ci curiamo anche delle manutenzioni e garanzie delle 400 case esistenti in italia ma lei ha avuto rapporti con Rensch Haus, la Spazio Positivo non esisteva ancora all'epoca.

e- per quanto riguarda le soluzioni al suo problema non saprei, se ora incarica un tecnico super partes vedremo cosa suggerisce, so che nella relazione che mi arrivera' sara' indicata anche la nostra soluzione ai suoi problemi. Perche' , nel caso la casa sia fatta a regola d'arte, cosa puo' fare per eliminare un umidita' all'80 per cento se non deumidificare?

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mar gen 20, 2015 2:13 pm

franco mori ha scritto:allora rispondo ai punti principali..
?
a- ho venduto una pompa di calore in una casa con vmc ma il cliente era seguito da un tecnico Casaclima che ha controllato tutte le fasi della produzione

R: Quindi prima dice che non ho mai venduto., poi dice ho venduto una pompa ed a tentato di venderne un altra. Ok per la chiarezza.

b- per un altro cliente che, come lei, si e' affidato ad un geometra senza competenze ed ha richiesto un impianto particolare, ho chiesto una relazione scritta alla nostra ditta di impiantistica Beetz che lei conosce bene perche' ha realizzato l'impianto a casa sua che infatti ne ha sconsigliato la realizzazione.

R: Mi dispiace constatare che ritiene il mio geometra un "senza competenze", anche perché sia in sede di campionatura e quando i tecnici RENSCH-HAUS sono venuti in cantiere a controllare le quote del seminterrato, ci hanno fatto i complimenti per la precisione e la professionalità del Geometra e del muratore, Geometra che è stato PAGATO dalla RENSCH-HAUS come direttore lavori, inoltre farei attenzione ad affermare che un Geometra è privo di competenze, poterebbe dimostrarle il contrario.
Accidenti ha violato le “sue” regole del forum citando una ditta…. La ditta ha installato il mio impianto senza nessun appunto o nessun rilievo di sorta, quindi conoscendo la serietà di tale ditta, devo presumere che non ci fossero impedimenti o problemi come nel caso da lei citato, oppure……. Mi scusi, ma sul vostro sito perché non dite che la PDC con geotermia non va bene in tutte le situazioni?

c- del perche' non le e' stata rilasciata una relazione tecnica non saprei, lo deve chiedere al sig Zemmer. A me non e' stata negata come vede ...

R: Ma veramente non la vedo, la mia copia con tanto di foto termiche l’ho chiesta al tecnico, ma non ho più ricevuto risposte.
Ha di nuovo violato il "suo" regolamento citando il cognome di una persona.

d- io ora lavoro per la Spazio Positivo perche' siamo tutti subentrati da Rensch Haus a Spazio Positivo e ci curiamo anche delle manutenzioni e garanzie delle 400 case esistenti in italia ma lei ha avuto rapporti con Rensch Haus, la Spazio Positivo non esisteva ancora all'epoca.

R: Tutti tranne il tecnico, che invece mi risulta essere dipendente della RENSCH-HAUS.

e- per quanto riguarda le soluzioni al suo problema non saprei, se ora incarica un tecnico super partes vedremo cosa suggerisce, so che nella relazione che mi arrivera' sara' indicata anche la nostra soluzione ai suoi problemi. Perche' , nel caso la casa sia fatta a regola d'arte, cosa puo' fare per eliminare un umidita' all'80 per cento se non deumidificare?

R: Lei dice che: “A me non è stata negata come vede”, poi “che mi arriverà”- Mi chiarisca una cosa, lei questa relazione l’ha ricevuta o deve ancora riceverla? Sa, se avessi anch’io quella relazione con “la nostra soluzione ai suoi problemi” magari non avrei dovuto scrivere qui.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 20, 2015 2:54 pm

Lei ha una pompa acqua acqua io le ho vendute aria aria .sono due cose molto diverse.Il sig Zemmer è dipendente Rensch Haus perche vive in austria ( in una casa rensch...) tra l altro un caro amico.ha detto lei che ha scelto un geometra solo per le pratiche burocratiche. ..in realtà dovrebbe essere il suo dl a preoccuparsi di questa situazione e ad aiutarla in quest situazione essendo tecnicamente piu preparato di lei e quindi in grado di obbiettare quanto eventualmente dichiarato da Egon.

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 20, 2015 2:55 pm

Scusi volevo dire aria acqua

franco mori

Messaggio da franco mori » mar gen 20, 2015 3:00 pm

Per finire le soluzioni le sono state prospettate ma lei le voleva gratis...e noi non eravamo per nulla d accordo...per questo lei scrive qui...ma con questo non le otterrà ugualmente gratis. Guardi che i tedeschi han tanti difetti ma non le danno niente di meno ma neanche di piu di cio che le spetta

gaspy75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaspy75 » mar gen 20, 2015 4:36 pm

marino.oliva ha scritto: Come gia detto , abitiamo in questa casa in 4, siamo fuori casa dalle 06,30 sino alle 16,30 per almeno 5 giorni alla settimana, non abbiamo piante o serre, abbiamo un gatto, ltutti i termostati sono su 20°C (è la legge).L'umidità va dal 68% in su, e non riusciamo a capirne il motivo, il tecnico ha detto che ptrebbe essere a causa dei due sfiatii presenti in cucina (per eventuali fughe di gas), ma la cucina è l'unico ambiente senza muffa e con umidità al di sotto del 60%. La casa è ad un piano su seminterrato con sottotetto non abitabile, nessuna lavatrice in casa è situata nel locale tecnico nel semiterrato, nessun azienda o inceneritore nel raggio di 20 KM.
Noi saremo solo in tre, niente gatto (spero), casa nei pressi di Linate (se mai si inizierà a costruirla)
Mi dispiace leggere certe risposte che le hanno dato e di questi inconvenienti visto che io devo ancora iniziare.
Già ora è stato un delirio di storielle e di rimpalli di colpe ma alla fine tanto sono cavoli del committente come sempre.
Non credo di poter sopportare eventi simili nel "dopo". "Ne ho già fatto il pieno assai" come dicono a Innsbruck :mrgreen:
Nel nostro preventivo è stata inserita la VMC ma per alcuni tecnici non risolve per altri è la manna quindi non le so dire ancora come finirà (visto il costo non proprio indifferente). Per la "Classe B" lasciamo stare...

Mi faccia sapere se e come glielo risolvono, così se dovesse capitare anche a noi, evito di incaXXarmi per l'ennesima volta.
Saluti e auguri per la risoluzione del problema.

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mar gen 20, 2015 4:38 pm

franco mori ha scritto:Lei ha una pompa acqua acqua io le ho vendute aria aria .sono due cose molto diverse.Il sig Zemmer è dipendente Rensch Haus perche vive in austria ( in una casa rensch...) tra l altro un caro amico.ha detto lei che ha scelto un geometra solo per le pratiche burocratiche. ..in realtà dovrebbe essere il suo dl a preoccuparsi di questa situazione e ad aiutarla in quest situazione essendo tecnicamente piu preparato di lei e quindi in grado di obbiettare quanto eventualmente dichiarato da Egon.
Per il tipo di PDC, le rispondi in seguito.
Il fatto che il tecnico abiti in Austria buon per lui, ho fatto quella precisazione perché lei ha affermato che tutti i dipendenti RENSCH-HAUS erano passati a SPAZIOPOSITIVO ma così non è.
Le ricordo che per contratto il D.L. era a carico della RENSCH-HAUS, non mi risulta che stia percependo ancora dei pagamenti, quindi a che pro, dopo che sono passati 5 anni da quando ha terminato la sua opera, posso interpellarlo?
Non capisco, obbiettare a quanto dichiarato da …,il tecnico mi ha semplicemente scritto tramite email che dovevamo arieggiare 3/4 volte al giorno per circa 10 minuti, e che l'umidità sarebbe sparita, ed io gli ho risposto che per alcune settimane l’ho fatto ma non ha funzionato, e che non posso pagare qualcuno che faccio questa operazione quando siamo via per lavoro. Altro consiglio chiudere le grate per l'evacuazione di eventuali fughe di gas, ed io gli ho risposto che è obbligatario averle, senza contare che nel vano dove sono preseti l'umidità è sotto il 60% e non c’è muffa. Altro consiglio mettere deumidificatori o aspiratori a go-go, ed io ho risposto che la mia casa ecologica non era più tanto ecologica se devo riempire le stanze di deumidificatori o aspiratori.

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mar gen 20, 2015 4:40 pm

gaspy75 ha scritto:
marino.oliva ha scritto: Come gia detto , abitiamo in questa casa in 4, siamo fuori casa dalle 06,30 sino alle 16,30 per almeno 5 giorni alla settimana, non abbiamo piante o serre, abbiamo un gatto, ltutti i termostati sono su 20°C (è la legge).L'umidità va dal 68% in su, e non riusciamo a capirne il motivo, il tecnico ha detto che ptrebbe essere a causa dei due sfiatii presenti in cucina (per eventuali fughe di gas), ma la cucina è l'unico ambiente senza muffa e con umidità al di sotto del 60%. La casa è ad un piano su seminterrato con sottotetto non abitabile, nessuna lavatrice in casa è situata nel locale tecnico nel semiterrato, nessun azienda o inceneritore nel raggio di 20 KM.
Noi saremo solo in tre, niente gatto (spero), casa nei pressi di Linate (se mai si inizierà a costruirla)
Mi dispiace leggere certe risposte che le hanno dato e di questi inconvenienti visto che io devo ancora iniziare.
Già ora è stato un delirio di storielle e di rimpalli di colpe ma alla fine tanto sono cavoli del committente come sempre.
Non credo di poter sopportare eventi simili nel "dopo". "Ne ho già fatto il pieno assai" come dicono a Innsbruck :mrgreen:
Nel nostro preventivo è stata inserita la VMC ma per alcuni tecnici non risolve per altri è la manna quindi non le so dire ancora come finirà (visto il costo non proprio indifferente). Per la "Classe B" lasciamo stare...

Mi faccia sapere se e come glielo risolvono, così se dovesse capitare anche a noi, evito di incaXXarmi per l'ennesima volta.
Saluti e auguri per la risoluzione del problema.
Esiste un modo ora per difendersi dopo le megaincazzature...
Ti fai crescere la barba, prendi una pistola o un mitra, vai dall'azienda costruttrice, entri urlando "Allah è grande" e accoppi tutti...
Vedrai che poi ti passa l'incazzatura

marino.oliva

Messaggio da marino.oliva » mar gen 20, 2015 4:46 pm

franco mori ha scritto:Scusi volevo dire aria acqua
Accidenti, aveva tre possibilità e ne ha ciccate due, se questi sono i dati che avete per gestire la mia garanzia, sono molto preoccupato, all'epoca del nostro contratto si poteva scegliere tra tre tipi di PDC, aria/aria, acqua/acqua e acqua/glicolata. Nonostante quanto lei ha scritto e corretto successivamente, non avendo noi acqua di falda disponibile perché nel terreno non cerano e non ci sono falde, abbiamo scelto l’unica che non ha menzionato, e cioè quella con il glicole.

gaspy75
Controllo antispam: cinque

Messaggio da gaspy75 » mar gen 20, 2015 4:49 pm

Paolo Boni ha scritto:
Esiste un modo ora per difendersi dopo le megaincazzature...
Ti fai crescere la barba, prendi una pistola o un mitra, vai dall'azienda costruttrice, entri urlando "Allah è grande" e accoppi tutti...
Vedrai che poi ti passa l'incazzatura
Ma nooooooooooooooooo Paoloooooooooooooo l'ho appena tagliata dopo 4 mesi!!!! :mrgreen:
Mannaggia. Vabbè, ora di Dicembre mi torna lunga :lol: :lol: :lol:

Bloccato