Incompetenza

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Incompetenza

Messaggio da franco mori » mar feb 18, 2014 2:46 pm

tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
a mio avviso, la verità sta nel mezzo.
Ci sono sicuramente tecnici non preparati come ci sono sicuramente clienti / privati non preparati.

Alcuni punti che secondo me portano un privato a grandi delusioni:
- Si pensa sempre che costruirsi una casa sia molto facile. Cerco su internet, scelgo una casa, chiedo un paio di preventivi, il terreno cosa ci vuole a trovarlo (è pieno di terreni liberi in giro!! appena fuori dal mio comune è pieno di campi di mais senza case...ne prendo uno e ci costruisco la casa!!), vado in comune e sento un architetto, passo in banca x il mututo (tanto mi conoscono da 20anni...figurati se non mi danno il mutuo!!). Mica sono stupido io: nel giro di sei mesi mi faccio la casa!! Cosa ci vuole?
In verità tra comprarsi una casa e costruirsi una casa ci potrebbe essere la stessa differenza come tra comprarsi un biglietto d'aereo x andare a New York e costruirsi un aereo x andare a New York.
- Si passa molto tempo a cercarsi la Haus e a disquisire sulle stratigrafie di pareti mentre la vera differenza la fa il progettista. Bisogna dedicarsi anima e corpo a cercarsi il progettista, mica la Haus.
- Cosa ci vuole a fare il progettista / un progetto?!? Tiro due linee, ci disegno il divano e l'armadio e volià!! il progetto è fatto!!! Il progettista è solo lì x chiedermi soldi e basta.
Sbagliatissimo. Com'è sbagliato pretendere dal progettista 10 varianti al progetto e pagarlo due soldi. Ogni volta che gli chiedo di rifare il progetto / di fare delle varianti, dovrò pagare le sue ore di lavoro. Mica è tutto incluso!!
- Essendo lui un architetto, conoscerà tutto lo scibile dell'architettura!
Semplicemente sbagliato. E' come dai dottori: se vado dal cardiologo non credo che potrà aiutarmi molto con la mia prostata.
-...

ciao
TMX

non farla troppo difficile tmx, ricordati che la maggior parte degli italiani comprano ed hanno comprato appartamenti in condomini dove non hanno potuto influire per nulla sulla progettazione e ci hanno vissuto e vivono benissimo.....secondo me e di importanza primaria il come si costruisce la casa e poi ovviamente si deve cercare il progettista che sappia il fatto suo e sappia interpretare i nostri desideri

franco mori

Messaggio da franco mori » mar feb 18, 2014 2:48 pm

Emc ha scritto:Non posso che quotarti Franco...e secondo quel tecnico quali sarebbero le PDC non obsolete?
in realta sosteneva che era piu conveniente un pannello solare a circuito forzato piuttosto di una pdc dedicata all acqua calda....in presenza di fv ovviamente.

asmick
Controllo antispam: Diciotto

Messaggio da asmick » mar feb 18, 2014 2:58 pm

Emc ha scritto:Se trovi una casa a catalogo che ti va bene o dove al massimo devi fare piccole modifiche la cosa si semplifica sempre che: La Haus ti passi il progetto esecutivo, comprenda nel prezzo i calcoli statici e quant'altro a norma di legge, supporti con un tecnico il tuo tecnico per la progettazione delle fondamenta e...attenzione, attenzione....scegli almeno di partire con una casa + impianti lasciando al massimo alla tua discrezione la scelta degli artigiani che ti faranno pavimenti, intonaci, porte ecc...le rifiniture insomma. Se decidi di partire al grezzo restano aperte molte incognite!
Quando dici se la haus ti passa il progetto,intendi se faccio delle modifiche al progetto originale? Se mi va bene com'è...non ci sono calcoli statici da rifare o problemi vari di legge. Il tuo consiglio è fare un grezzo avanzato, con un buon tecnico di supporto.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar feb 18, 2014 3:19 pm

franco mori ha scritto:in realta sosteneva che era piu conveniente un pannello solare a circuito forzato piuttosto di una pdc dedicata all acqua calda....in presenza di fv ovviamente.
ah be allora, lo definirei un tecnico illuminato :oops:

Ivan81
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Ivan81 » mar feb 18, 2014 4:02 pm

o fulminato :lol: :lol:

martuciello
Controllo antispam: cinque

Messaggio da martuciello » mar feb 18, 2014 5:32 pm

Ragazzi avete detto molte cose giuste.
Il problema non è il tempo da dedicare alla progettazione o alla scelta... quello avevo capito subito che sarebbe stato molto lungo, il problema la scelta della haus la fai prima di quanto dovuto secondo me. cioè prima di aver capito che devi essere tu a farti una cultura sufficiente a fare le scelte necessarie.
Progetto a catalogo o personalizzato penso cambi soprattutto nel costo ma nella sostanza devi scegliere tu.

I soldi non mi piace regalarli ma quando scelgo provo a farlo su un ragionamento che deve avere delle basi a supporto, poi magari sbaglio, quello che ho capito e che le basi che dovrebbero avere gli addetti ai lavori sono davvero inconsistenti.

Anche perchè le leggi nel nostro caro paese consentano una serie di figure obbligate dalle normative ma in sostanza inutili che creano un tale strato di parassiti che è difficile non venirne fuori confusi.

Ma dal tono e dalla varietà dei commenti mi pare che siamo tutti sulla stessa barca :D

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar feb 18, 2014 5:36 pm

franco mori ha scritto:... ricordati che la maggior parte degli italiani comprano ed hanno comprato appartamenti in condomini dove non hanno potuto influire per nulla sulla progettazione e ci hanno vissuto e vivono benissimo.....
Scusami Franco ma mi sfugge completamente il nesso tra quanto ho scritto io e quanto dici tu!!!!

ciao
TMX

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar feb 18, 2014 6:23 pm

martuciello ha scritto:...quello che ho capito e che le basi che dovrebbero avere gli addetti ai lavori sono davvero inconsistenti.

Anche perchè le leggi nel nostro caro paese consentano una serie di figure obbligate dalle normative ma in sostanza inutili che creano un tale strato di parassiti che è difficile non venirne fuori confusi.

Ma dal tono e dalla varietà dei commenti mi pare che siamo tutti sulla stessa barca :D
Mi pare che qualcuno abbia già risposto (cardiologo/prostata), ma ormai lo sport nazionale è sparare sui tecnici, che sono tutti dei pirla (ma ormai molto spesso anche assimilati a truffatori), tranne poi andare nei forum a cercare consigli da altri tecnici (quindi da altri pirla/truffatori) che prima o poi si stuferanno anche di intervenire...

marco63

Messaggio da marco63 » mer feb 19, 2014 10:07 pm

Uno studio tecnico di paese che:
- Aggiornando una scheda scheda catastale sbaglia numero civico, confine del giardino e mi fa' sparire un sottotetto.
- Certificazione energetica con numero civico sbagliato e indicazione fotografica dell' immobile imprecisa.
- Al momento di saldare aggiunge €350 per trasferta rilievi (2km).
Come si definisce?

marco63

Messaggio da marco63 » mer feb 19, 2014 10:17 pm

cri_15 ha scritto:tranne poi andare nei forum a cercare consigli da altri tecnici (quindi da altri pirla/truffatori) che prima o poi si stuferanno anche di intervenire...
Si va nei forum perche' ... pochi, tra i pirla, conoscono i forum ed i truffatori nel tempo libero si dedicano ad altro. :D
Al massimo ci sara' qualche venditore che pastura! :wink:

martuciello

Messaggio da martuciello » gio feb 20, 2014 10:43 am

cri_15 ha scritto:
martuciello ha scritto:...quello che ho capito e che le basi che dovrebbero avere gli addetti ai lavori sono davvero inconsistenti.

Mi pare che qualcuno abbia già risposto (cardiologo/prostata), ma ormai lo sport nazionale è sparare sui tecnici, che sono tutti dei pirla (ma ormai molto spesso anche assimilati a truffatori), tranne poi andare nei forum a cercare consigli da altri tecnici (quindi da altri pirla/truffatori) che prima o poi si stuferanno anche di intervenire...
Le persone serie e preparate non si saranno offese perchè il mio non era un commento offensivo o denigratorio ma solo una costatazione su un dato di fatto cioe. . .
La legge mi impone una serie di figure che devo pagare e che non mi daranno nessun valore aggiunto al progetto.
Le stesse cose in altri paesi della civilissima europa non esistono e non servono.
Questa stato di fatto consente a chi ha i titoli e basta di guadagnarsi da vivere senza avere la necessità di chissà quale competenza solo perchè la legge mi impone di doversi usare.
Poi ci metto anche la mia responsabilità che se percepisco le cose cosi come le ho esposte andrà sicuramente a prendere il tecnico che costa meno e basta e sicuramente anche io faccio la mia parte di danno in questo meccanismo.
Il Austria ci vogliono circa 1500 euro per tutto quello che serve per costruire casa noi ne spendiamo minimo 20/30000 e sono stato basso come tutti quelli che hanno intrapreso il mio "viaggio" sanno bene.
una incidenza sul progetto di 25/30% vi rendete conto . . .
Questo a cosa e a chi serve.
A nessuno solo a fare in modo che chi fa case continui a farle e noi a comprarle con prezzi esorbitanti ed ingiustificati salvo poi gravare ulteriormente sulle tasche di tutto accedendo agli incentivi per la ristrutturazione con cui case di 5 o 6 anni possono intervenire facendosi rimborsare il 50% ed io che voglio costruire una casa passiva mi vengono a contare anche i peli ne ..... senza darmi nessun tipo di vantaggio
No la scala non va bene . . alzata e pedata non sono a norma.
Ma che fa costruisce . .. conpri un rudere e lo ristruttura quella si che e una cosa comveniente
Quindi prima di fare qualunque osservazione rendiamoci conto che questo è un paese di buffoni in cui siamo qui in un forum a difendere le categorie di appartenenza.
Ma mi faccia il piacereeeeee :lol:

IngMR

Messaggio da IngMR » gio feb 20, 2014 10:56 am

martuciello ha scritto: Il Austria ci vogliono circa 1500 euro per tutto quello che serve per costruire casa noi ne spendiamo minimo 20/30000 e sono stato basso come tutti quelli che hanno intrapreso il mio "viaggio" sanno bene.
una incidenza sul progetto di 25/30% vi rendete conto . . .
Questo a cosa e a chi serve.
A nessuno solo a fare in modo che chi fa case continui a farle e noi a comprarle con prezzi esorbitanti ed ingiustificati salvo poi gravare ulteriormente sulle tasche di tutto accedendo agli incentivi per la ristrutturazione con cui case di 5 o 6 anni possono intervenire facendosi rimborsare il 50% ed io che voglio costruire una casa passiva mi vengono a contare anche i peli ne ..... senza darmi nessun tipo di vantaggio
Che in austria ci vogliano 1500 euro per tutto non è ne vero ne reale, punto. Non ci sono discussione ulteriori.
Detto ciò mi permetto di scrivere in maniera poco simpatica. La parte burocratica è quella che sappiamo tutti e non è certo colpa ne delle persone ne dei tecnici. E' così, non è sensata ne corretta ne intelligente ma è così.
Detto ciò se tu ti ritrovi a far lavorare e PAGARE dei tecnici che NON TI DANNO ALCUN VALORE AGGIUNTO al progetto, son problemi fondamentalmente tuoi. Nessuno ti obbliga a scegliere loro al posto di tecnici capaci (e nonostante tutto ne esistono e non pochi in tutti i settori). La capacità, la conoscenza, la bravura, il valore aggiunto, il tempo, il prodotto fornito, il valore aggiunto (e lo ripeto), i rischi civili penali, il valore aggiunto (e lo ripeto ancora) tu lo vuoi ai 1500 euro austriaci.
Poi ci ritroviamo qui a dar suggerimenti su case altrui, su problematiche che dovrebbero affrontare altri (vedi il post del tetto piano/terrazza, in teoria lo dovrebbe risolvere il tecnico di quel signore) perchè pensiamo sia utile fornire consigli. Però puntualmente si arriva alla questione "tecnici", incapaci, pagati per nulla, incompetenti... Se io venissi da te, per il lavoro che fai e ti dicessi la stessa cosa?! si fai un bel lavoro ma mi costi il triplo e non mi dai valore aggiunto. Sei solo una figura richiesta dalla burocrazia... come minimo mi mandi a ....... e c'avresti ragione!

franco mori

Messaggio da franco mori » gio feb 20, 2014 10:59 am

...peace and love :D

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio feb 20, 2014 11:15 am

IngMR ha scritto:...Che in austria ci vogliano 1500 euro per tutto non è ne vero ne reale, punto. Non ci sono discussione ulteriori.
Detto ciò mi permetto di scrivere in maniera poco simpatica. La parte burocratica è quella che sappiamo tutti e non è certo colpa ne delle persone ne dei tecnici. E' così, non è sensata ne corretta ne intelligente ma è così.
Detto ciò se tu ti ritrovi a far lavorare e PAGARE dei tecnici che NON TI DANNO ALCUN VALORE AGGIUNTO al progetto, son problemi fondamentalmente tuoi. Nessuno ti obbliga a scegliere loro al posto di tecnici capaci (e nonostante tutto ne esistono e non pochi in tutti i settori). La capacità, la conoscenza, la bravura, il valore aggiunto, il tempo, il prodotto fornito, il valore aggiunto (e lo ripeto), i rischi civili penali, il valore aggiunto (e lo ripeto ancora) tu lo vuoi ai 1500 euro austriaci.
Poi ci ritroviamo qui a dar suggerimenti su case altrui, su problematiche che dovrebbero affrontare altri (vedi il post del tetto piano/terrazza, in teoria lo dovrebbe risolvere il tecnico di quel signore) perchè pensiamo sia utile fornire consigli. Però puntualmente si arriva alla questione "tecnici", incapaci, pagati per nulla, incompetenti... Se io venissi da te, per il lavoro che fai e ti dicessi la stessa cosa?! si fai un bel lavoro ma mi costi il triplo e non mi dai valore aggiunto. Sei solo una figura richiesta dalla burocrazia... come minimo mi mandi a ....... e c'avresti ragione!
PUNTO.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio feb 20, 2014 11:21 am

martuciello ha scritto:... Questa stato di fatto consente a chi ha i titoli e basta di guadagnarsi da vivere senza avere la necessità di chissà quale competenza solo perchè la legge mi impone di doversi usare...
Informati meglio su che cosa sono i CFP...

L'erba del vicino è sempre più verde...
Gli altri guadagnano sempre di più senza far niente...
ecc ecc...

Cmq una convinzione me la sono fatta:
noi tecnici sbagliamo a scrivere su certi forum...

Rispondi