tmx64 ha scritto:Ciao a tutti.
a mio avviso, la verità sta nel mezzo.
Ci sono sicuramente tecnici non preparati come ci sono sicuramente clienti / privati non preparati.
Alcuni punti che secondo me portano un privato a grandi delusioni:
- Si pensa sempre che costruirsi una casa sia molto facile. Cerco su internet, scelgo una casa, chiedo un paio di preventivi, il terreno cosa ci vuole a trovarlo (è pieno di terreni liberi in giro!! appena fuori dal mio comune è pieno di campi di mais senza case...ne prendo uno e ci costruisco la casa!!), vado in comune e sento un architetto, passo in banca x il mututo (tanto mi conoscono da 20anni...figurati se non mi danno il mutuo!!). Mica sono stupido io: nel giro di sei mesi mi faccio la casa!! Cosa ci vuole?
In verità tra comprarsi una casa e costruirsi una casa ci potrebbe essere la stessa differenza come tra comprarsi un biglietto d'aereo x andare a New York e costruirsi un aereo x andare a New York.
- Si passa molto tempo a cercarsi la Haus e a disquisire sulle stratigrafie di pareti mentre la vera differenza la fa il progettista. Bisogna dedicarsi anima e corpo a cercarsi il progettista, mica la Haus.
- Cosa ci vuole a fare il progettista / un progetto?!? Tiro due linee, ci disegno il divano e l'armadio e volià!! il progetto è fatto!!! Il progettista è solo lì x chiedermi soldi e basta.
Sbagliatissimo. Com'è sbagliato pretendere dal progettista 10 varianti al progetto e pagarlo due soldi. Ogni volta che gli chiedo di rifare il progetto / di fare delle varianti, dovrò pagare le sue ore di lavoro. Mica è tutto incluso!!
- Essendo lui un architetto, conoscerà tutto lo scibile dell'architettura!
Semplicemente sbagliato. E' come dai dottori: se vado dal cardiologo non credo che potrà aiutarmi molto con la mia prostata.
-...
ciao
TMX
non farla troppo difficile tmx, ricordati che la maggior parte degli italiani comprano ed hanno comprato appartamenti in condomini dove non hanno potuto influire per nulla sulla progettazione e ci hanno vissuto e vivono benissimo.....secondo me e di importanza primaria il come si costruisce la casa e poi ovviamente si deve cercare il progettista che sappia il fatto suo e sappia interpretare i nostri desideri